Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Rettifico, ho appena agganciato anche la B20 sulla 206370.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
6
Sulla SUAP di Chiari (BS) è stata richiesta una BTS ex novo
4ee623be3a5c8f86dfe6ccbbd1c8dad5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Da lunedì sullo SUAP del Comune di Verona sono ricomparse le richieste di intervento sui siti Wind|3: lunedì e ieri avevano effettuato 3 richieste in tutto, solo oggi 6/7! Forse Ericsson sta iniziando a carburare (speriamo): sarà un diesel molto lento a partire ma incredibilmente performante (visto che alla fine di quest’anno ci si aspetta l’Italia tutta swappata)? Staremo a vedere
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Da lunedì sullo SUAP del Comune di Verona sono ricomparse le richieste di intervento sui siti Wind|3: lunedì e ieri avevano effettuato 3 richieste in tutto, solo oggi 6/7! Forse Ericsson sta iniziando a carburare (speriamo): sarà un diesel molto lento a partire ma incredibilmente performante (visto che alla fine di quest’anno ci si aspetta l’Italia tutta swappata)? Staremo a vedere

A Napoli 2 settimane fa hanno chiesto l'autorizzazione per intervenire sui siti Wind|3. Ma ancora oggi nessuna notizia per gli inizi dei lavori. La provincia di Napoli non toccata che è nelle mani di E/// sarà swappata il più tardi possibile...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Antos ha detto:
A Napoli 2 settimane fa hanno chiesto l'autorizzazione per intervenire sui siti Wind|3. Ma ancora oggi nessuna notizia per gli inizi dei lavori. La provincia di Napoli non toccata che è nelle mani di E/// sarà swappata il più tardi possibile...

Si si, so benissimo che la richiesta di intervento non indica l’imminenza dell’inizio dei lavori (ci sono richieste datate anche settembre 2018), però il fatto che ne presentino così tante in un giorno mi fa pensare che febbraio sia il mese giusto per lo swap di Verona e provincia. La normalità fino a ieri era di vedere sullo SUAP del comune 1/2 richieste al giorno...
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Si si, so benissimo che la richiesta di intervento non indica l’imminenza dell’inizio dei lavori (ci sono richieste datate anche settembre 2018), però il fatto che ne presentino così tante in un giorno mi fa pensare che febbraio sia il mese giusto per lo swap di Verona e provincia. La normalità fino a ieri era di vedere sullo SUAP del comune 1/2 richieste al giorno...

Ah capisco. Allora speriamo che per Napoli partirà il tutto presto... Sono stanco
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Tanto pour parler...... l'altro giorno discutendo con il mio parente dello swap, che lavora nella sede Wind/3 di Marghera, come dire, mi ha quasi confessato che stanno notando il miglior funzionanamento degli apparati Ericsson rispetto a quelli di ZTE.......
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
armi ha detto:
Tanto pour parler...... l'altro giorno discutendo con il mio parente dello swap, che lavora nella sede Wind/3 di Marghera, come dire, mi ha quasi confessato che stanno notando il miglior funzionanamento degli apparati Ericsson rispetto a quelli di ZTE.......

e questo per chi come me attende ancora lo swap forse previsto per questa estate è una buona notizia che val la pena dell'attesa
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
armi ha detto:
Tanto pour parler...... l'altro giorno discutendo con il mio parente dello swap, che lavora nella sede Wind/3 di Marghera, come dire, mi ha quasi confessato che stanno notando il miglior funzionanamento degli apparati Ericsson rispetto a quelli di ZTE.......

zilaghe ha detto:
e questo per chi come me attende ancora lo swap forse previsto per questa estate è una buona notizia che val la pena dell'attesa
Speriamo bene!! per il momento è ancora tutto da vedere, Ericsson ancora non ha manco attivato la CA......
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma veramente la città di L'Aquila che è swappata in base alle mappe di LTE Italia dovrebbe essere Ericsson....o sbaglio???
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
cirol202 ha detto:
Sulla SUAP di Chiari (BS) è stata richiesta una BTS ex novo

Chiari è un comune molto ostico. Ci vorrebbe proprio una nuova BTS

armi ha detto:
Tanto pour parler...... l'altro giorno discutendo con il mio parente dello swap, che lavora nella sede Wind/3 di Marghera, come dire, mi ha quasi confessato che stanno notando il miglior funzionanamento degli apparati Ericsson rispetto a quelli di ZTE.......

Mah vedremo a regime come saranno le cose. Per ora ZTE non sta mostrando particolari problemi, e comunque a tendere sarà per forza di cose il vendor di punta considerando che ci sono città come Roma e Milano, località turistiche come la riviera romagnola etc.. tutte su ZTE

armi ha detto:
Ma veramente la città di L'Aquila che è swappata in base alle mappe di LTE Italia dovrebbe essere Ericsson....o sbaglio???

No. L'Aquila città è ZTE, parte della provincia sud sarà Ericsson.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
dani00 ha detto:
Speriamo bene!! per il momento è ancora tutto da vedere, Ericsson ancora non ha manco attivato la CA......

Ma la CA è proprio così importante all'atto pratico?
A parte i valori di speedtest più alti comporta altri vantaggi sulla qualità e la copertura del servizio?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giofag ha detto:
Ma la CA è proprio così importante all'atto pratico?
A parte i valori di speedtest più alti comporta altri vantaggi sulla qualità e la copertura del servizio?
Diciamo che è come avere una Ferrari ma andare in giro in 2°...
Cambia e di molto sulla velocità.. a livello di copertura non cambia nulla.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
dani00 ha detto:
Diciamo che è come avere una Ferrari ma andare in giro in 2°...
Cambia e di molto sulla velocità.. a livello di copertura non cambia nulla.

Mah, io sono dell'idea (magari sbaglio) che già una B3 da sola può raggiungere velocità ampiamente sufficienti per ogni tipo di utilizzo.
Il mio dubbio è: permettere ad un singolo utente di agganciare contemporaneamente più bande non porta ad un maggior utilizzo di risorse e quindi a congestionare più facilmente le aree ad alta densità?
In altre parole, la mancanza di CA non permetterebbe una miglior distribuzione di risorse ad un numero più elevato di utenti?
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
giofag ha detto:
Mah, io sono dell'idea (magari sbaglio) che già una B3 da sola può raggiungere velocità ampiamente sufficienti per ogni tipo di utilizzo.
Il mio dubbio è: permettere ad un singolo utente di agganciare contemporaneamente più bande non porta ad un maggior utilizzo di risorse e quindi a congestionare più facilmente le aree ad alta densità?
In altre parole, la mancanza di CA non permetterebbe una miglior distribuzione di risorse ad un numero più elevato di utenti?
In caso di elevata congestione la CA viene automaticamente disattivata sul settore interessato

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
giofag ha detto:
Mah, io sono dell'idea (magari sbaglio) che già una B3 da sola può raggiungere velocità ampiamente sufficienti per ogni tipo di utilizzo.
Il mio dubbio è: permettere ad un singolo utente di agganciare contemporaneamente più bande non porta ad un maggior utilizzo di risorse e quindi a congestionare più facilmente le aree ad alta densità?
In altre parole, la mancanza di CA non permetterebbe una miglior distribuzione di risorse ad un numero più elevato di utenti?
Non sono un esperto, ma mi rendo solo conto che le tecnologie vanno avanti e si evolvono. Il 4G monobanda lo uso dal 2013, siamo nel 2019, se si sono inventati la CA probabilmente qualche beneficio lo porta oltre alla velocità di picco.. ci saranno delle situazioni in cui si trae beneficio da tale tecnologia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Non sono un esperto, ma mi rendo solo conto che le tecnologie vanno avanti e si evolvono. Il 4G monobanda lo uso dal 2013, siamo nel 2019, se si sono inventati la CA probabilmente qualche beneficio lo porta oltre alla velocità di picco.. ci saranno delle situazioni in cui si trae beneficio da tale tecnologia.
Le bande 4G hanno delle priorità. Se tutti avessimo un mono banda 4G satureremmo la banda più forte /con più priorità, mantenendo le altre più libero.
Aggregando 2 si liberano sicuramente un po' di risorse per la rete.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
Le bande 4G hanno delle priorità. Se tutti avessimo un mono banda 4G satureremmo la banda più forte /con più priorità, mantenendo le altre più libero.
Aggregando 2 si liberano sicuramente un po' di risorse per la rete.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Forse mi sfugge qualcosa, ma per me è giusto saturare prima la banda più forte per chi si trova in prossimità della bts lasciando completamente libera la banda più debole per chi si trova in posizione più interna e svantaggiata.
Perché chi si trova all'aperto davanti una bts b7+b3+b20 dovrebbe usare anche la b20 in 3CA togliendo risorse a chi ne avrebbe bisogno non potendosi agganciare alle bande più forti?
Per il mio ragionamento eliminando la CA si distribuirebbero meglio le risorse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giofag ha detto:
Forse mi sfugge qualcosa, ma per me è giusto saturare prima la banda più forte per chi si trova in prossimità della bts lasciando completamente libera la banda più debole per chi si trova in posizione più interna e svantaggiata.
Perché chi si trova all'aperto davanti una bts b7+b3+b20 dovrebbe usare anche la b20 in 3CA togliendo risorse a chi ne avrebbe bisogno non potendosi agganciare alle bande più forti?
Per il mio ragionamento eliminando la CA si distribuirebbero meglio le risorse.
Si ma se avessimo tutti dei mono banda di fronte una BTS con B3+7+b20 saremo tutti in b7 , con B3 e b20 libere e magari difficoltà a navigare in b7.
Se fossimo indoor, al contrario tutti in b20 (e basta vedere cosa accade con la vecchia rete Wind 800 only).

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Top