Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Confermo anche io che attualmente non ci dovrebbero essere differenze. Poi chissà se in futuro faranno una differenziazione dei brand anche per quanto riguarda l'accessibilità alla rete, per capirci un cap alla velocità stile ho, rendendo uno dei due brand low cost ma con qualche limitazione.

a mio parere è difficile che facciano un brand low-cost. I due brand attualmente si riferiscono a categorie differenti: Wind alle famiglie, Tre ai giovani principalmente. Inoltre il Brand Wind esiste da molto e mi pare difficile che lo declassino o dismettano. Anzi, quella che ha la fama di essere low-cost è la TRE, wind adesso ha prezzi stile TIM e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
a mio parere è difficile che facciano un brand low-cost. I due brand attualmente si riferiscono a categorie differenti: Wind alle famiglie, Tre ai giovani principalmente. Inoltre il Brand Wind esiste da molto e mi pare difficile che lo declassino o dismettano. Anzi, quella che ha la fama di essere low-cost è la TRE, wind adesso ha prezzi stile TIM e Vodafone.


non so dove vedete il fatto che wind sia per le famiglie e 3 per i giovani, idem che 3 sia piu' low cost di wind.
A me sembrano IDENTICI, in tutto e per tutto.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche per me sono uguali. Io da tim sono passato a wind e nei comuni a rete unica le prestazioni sono uguali a tim, se non di più.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me avrebbe più senso unificare nel vero senso della parola il marchio Wind 3 . Non credo che allo stato attuale vi sia necessità di un marchio low cost stile Kena o Ho. per combattere Iliad, in quanto la stessa Iliad ha offerte non sostenibili nel medio e lungo periodo con il pricing attuale e sarà costretta ad elevare le tariffe per potersi sostenere. Direi che oramai, la funzione di Ho. e Kena possa in pratica ritenersi conclusa. Non mi aspetto sicuramente nel breve periodo, offerte da 5 euro al mese, la curva bassa dei prezzi è stata toccata quest'estate.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
non so dove vedete il fatto che wind sia per le famiglie e 3 per i giovani, idem che 3 sia piu' low cost di wind.
A me sembrano IDENTICI, in tutto e per tutto.
Esatto. Tanto che mi chiedo che senso abbiano ancora i 2 brand separati.. a livello di negozio si hanno comunque 2 gestionali radicalmente diversi (quello di 3 rimasto fermo all'anteguerra, molto più ostico da gestire rispetto al sistema Wind), 2 reti di assistenza differenziate, 2 procedure diverse per ogni problematica.. e questo porta per forza di cose ad un doppio costo all'azienda, non so per quanto possa essere sostenibile ancora.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Esatto. Tanto che mi chiedo che senso abbiano ancora i 2 brand separati.. a livello di negozio si hanno comunque 2 gestionali radicalmente diversi (quello di 3 rimasto fermo all'anteguerra, molto più ostico da gestire rispetto al sistema Wind), 2 reti di assistenza differenziate, 2 procedure diverse per ogni problematica.. e questo porta per forza di cose ad un doppio costo all'azienda, non so per quanto possa essere sostenibile ancora.
Pensando che a livello gestionale fosse "più avanti " 3 essendo nata dopo Wind..

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Pensando che a livello gestionale fosse "più avanti " 3 essendo nata dopo Wind..
Il gestionale Wind (PosNG) è stato aggiornato più e più volte negli anni, sia graficamente che funzionalmente consente di gestire tutto da una unica interfaccia, unico neo è lento nell'eseguire le modifiche richieste sulla linea (impiega dalla mezz'ora a svariate ore per eseguire un imput).
Il gestionale H3G (PeopleSoft) da che lo conosco (2012) è rimasto invariato, molto poco intuitivo e permette di fare e vedere poco niente rispetto al sistema Wind, oltretutto per poter svolgere tutte le operazioni quotidiane servono altri 4 portali esterni... è però istantaneo a svolgere le modifiche richieste su una linea.
Verranno comunque prima o poi unificati, a quanto ci è stato detto, entrambi sotto il sistema attuale di Wind.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Il gestionale Wind (PosNG) è stato aggiornato più e più volte negli anni, sia graficamente che funzionalmente consente di gestire tutto da una unica interfaccia, unico neo è lento nell'eseguire le modifiche richieste sulla linea (impiega dalla mezz'ora a svariate ore per eseguire un imput).
Il gestionale H3G (PeopleSoft) da che lo conosco (2012) è rimasto invariato, molto poco intuitivo e permette di fare e vedere poco niente rispetto al sistema Wind, oltretutto per poter svolgere tutte le operazioni quotidiane servono altri 4 portali esterni... è però istantaneo a svolgere le modifiche richieste su una linea.
Verranno comunque prima o poi unificati, a quanto ci è stato detto, entrambi sotto il sistema attuale di Wind.

Pensa che dopo la fusione il PeopleSoft (sempre lo stesso dal 2002) è anche stato alleggerito, ora ci sono solo una decina di link morti, prima trovavi centinaia di voci che non portavano a nulla, riferite ad altrettante offerte e opzioni non più commercializzate. A proposito, te sai a che cosa serviva il tasto "Paloma"? Ahahaha

POS NG è un sistema datato 2012, ma molto più "flessibile", dato che permette qualsivoglia modifica funzionale e grafica.

Per capire la differenza di "intelligenza" fra i due sistemi pensa solo al fatto che l'opzione SMS in PeopleSoft viene infilata nelle categorie più improbabili (dall'ultimo canvass in Offerta Internazionale!) dato che tutto il sistema di incompatibilità di 3 è dettato da 4 misere categorie e non da parametri personalizzabili come per Wind.

Sai a cosa è dovuta la differenza di tempistiche nell'attuazione delle modifiche? Al fatto che in 3 l'unico sistema e database è quello del PeopleSoft, quindi gli ordini girano tutti solo e soltanto lì, mentre in Wind viaggiano da sistema a database diversi fra loro che si devono interfacciare ogni volta.

Da quello che ho sentito io però, non dovrebbe sopravvivere nessuno dei due.
Partendo dalla base del POS NG si dovrebbe creare un sistema nuovo unico, in modo da rendere anche Wind più veloce nelle modifiche e i contatori soglie aggiornati in tempo reale.

Per quanto riguarda tool e applicativi ti dò ragione, la complessità delle procedure 3 è molto più elevata di quelle Wind, mentre con quest'ultima esiste un solo accesso, con 3 ci sono 7 accessi diversi, praticamente username e password differenti per ogni tool.
In ogni caso pensa al lavoro di unificazione che è stato fatto sui portali Wind On Line e Sales In Tre, solo quello fa risparmiare un sacco di tempo e grattacapi a tante persone.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Pensa che dopo la fusione il PeopleSoft (sempre lo stesso dal 2002) è anche stato alleggerito, ora ci sono solo una decina di link morti, prima trovavi centinaia di voci che non portavano a nulla, riferite ad altrettante offerte e opzioni non più commercializzate. A proposito, te sai a che cosa serviva il tasto "Paloma"? Ahahaha

POS NG è un sistema datato 2012, ma molto più "flessibile", dato che permette qualsivoglia modifica funzionale e grafica.

Per capire la differenza di "intelligenza" fra i due sistemi pensa solo al fatto che l'opzione SMS in PeopleSoft viene infilata nelle categorie più improbabili (dall'ultimo canvass in Offerta Internazionale!) dato che tutto il sistema di incompatibilità di 3 è dettato da 4 misere categorie e non da parametri personalizzabili come per Wind.

Sai a cosa è dovuta la differenza di tempistiche nell'attuazione delle modifiche? Al fatto che in 3 l'unico sistema e database è quello del PeopleSoft, quindi gli ordini girano tutti solo e soltanto lì, mentre in Wind viaggiano da sistema a database diversi fra loro che si devono interfacciare ogni volta.

Da quello che ho sentito io però, non dovrebbe sopravvivere nessuno dei due.
Partendo dalla base del POS NG si dovrebbe creare un sistema nuovo unico, in modo da rendere anche Wind più veloce nelle modifiche e i contatori soglie aggiornati in tempo reale.
Mi sono sempre chiesto anche io a cosa servisse il tasto Paloma, ogni tanto ho la tentazione di schiacciare in giro e provare ma poi mi freno.. su questo sistema ho paura di fare danni irrimediabili....
Guarda possiamo soltanto sperare che dai 2 sistemi riescano a tenere il meglio ed eliminare il peggio di ciascuno dei 2, se si impegnano potrebbero farcela! chissà le tempistiche però...
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
vedo che anche il SUAP di Livorno inizia ad essere popolato di varie richieste di lavori a SRB di cui alcune di Wind .....
Ciao, dove hai trovato le pratiche? Io né ho trovata solo una ma che riguarda Iliad

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Franz ha detto:
Secondo me avrebbe più senso unificare nel vero senso della parola il marchio Wind 3 . Non credo che allo stato attuale vi sia necessità di un marchio low cost stile Kena o Ho. per combattere Iliad, in quanto la stessa Iliad ha offerte non sostenibili nel medio e lungo periodo con il pricing attuale e sarà costretta ad elevare le tariffe per potersi sostenere. Direi che oramai, la funzione di Ho. e Kena possa in pratica ritenersi conclusa. Non mi aspetto sicuramente nel breve periodo, offerte da 5 euro al mese, la curva bassa dei prezzi è stata toccata quest'estate.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Forse ci hai visto giusto... In dicembre a Milano è stato inaugurato il primo negozio WindTre, che ospita entrambi i brand. Che sia il primo passo verso l'unione verso un unico WindTre per tutti, privato e business? Del tipo WindTre Home per i privati e WindTre Business per le aziende? Personalmente mi pare troppo rischioso eliminare il marchio Wind
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
MatteoMabe ha detto:
Forse ci hai visto giusto... In dicembre a Milano è stato inaugurato il primo negozio WindTre, che ospita entrambi i brand. Che sia il primo passo verso l'unione verso un unico WindTre per tutti, privato e business? Del tipo WindTre Home per i privati e WindTre Business per le aziende? Personalmente mi pare troppo rischioso eliminare il marchio Wind
Come si diceva, potrebbe essere un percorso di affiancamento tipo quello che fece Vodafone con Omnitel. Comunque rimango dell'idea che a lungo termine prevarrà il brand internazionale 3.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Come si diceva, potrebbe essere un percorso di affiancamento tipo quello che fece Vodafone con Omnitel. Comunque rimango dell'idea che a lungo termine prevarrà il brand internazionale 3.

Anche secondo me scomparirà il marchio Wind, specialmente dopo l’acquisizione totale di Wind|3 da parte di Hutchinson (come tutti sanno, proprietaria di Tre in Italia e nel mondo)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Anche secondo me scomparirà il marchio Wind, specialmente dopo l’acquisizione totale di Wind|3 da parte di Hutchinson (come tutti sanno, proprietaria di Tre in Italia e nel mondo)
L' acquisizione totale di Wind Tre da parte di Hutchinson è già stata fatta...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Una domanda: le BTS in rete unica emettono il segnale I WIND in 2G/3G/4G, mentre il segnale 3ITA è emesso solo in 3G/4G, mentre per il 2G i clienti 3 vanno in roaming? Per iliad invece?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
MatteoMabe ha detto:
Una domanda: le BTS in rete unica emettono il segnale I WIND in 2G/3G/4G, mentre il segnale 3ITA è emesso solo in 3G/4G, mentre per il 2G i clienti 3 vanno in roaming? Per iliad invece?
Anche 2g hai... Se no non si sarebbe chiamata rete unica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
pubu ha detto:
Anche 2g hai... Se no non si sarebbe chiamata rete unica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In rete unica il 2G è solo 22288 anche se il telefono visualizza 3ITA
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
L' acquisizione totale di Wind Tre da parte di Hutchinson è già stata fatta...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Si si lo so, è avvenuta già un bel po’ di tempo fa...
Mi sono espresso male: volevo dire che, una volta finiti i lavori in tutta Italia per la rete unica, Wind potrebbe scomparire e potrebbe passare tutto sotto 3, operatore conosciuto non solo in Italia
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Secondo me manterranno i due brand separati per sempre, sbaglierò. Tanto ora mai è di moda avere un brand premium (che secondo me sarà Wind) e uno economico (Tre)
 
Top