Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
marshall_0109 ha detto:
In Emilia-Romagna non so non la gestisco personalmente, noi di Zte abbiamo terminato Bergamo e Verbania, gli altri Swap verranno terminati a fine febbraio e riguardano Pavia e Lodi. Sono in atto alcuni Refarming per passare dalla UMTS2100 alla LTE2100 e l'aggiunta della LTE2600 su almeno 900 siti in lombardia e piemonte.

Ma con Bergamo intendi solo la città e gli immediati dintorni, giusto? Le zone proseguendo da Bergamo verso Lovere o Clusone verranno affidate ad Ericsson come si vocifera?
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, solo la città e gli immediati dintorni, il mercato di Ericcson in termini dettagliati non è a nostra conoscenza, anche se ho visto la mappa che avete condiviso.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
quindi il 206007 è in realtà il 206001. ok capisco.
dovrei essere a Forlimpopoli domani....spero che sulla h3g fianco Bennet abbiano pulito il verde che ha letteralmente divorato apparecchiature ed era a metà palo coi rampicanti. verificherò
Ciao. Hai poi avuto occasione di passare a Forlimpopoli e vedere la ex 3 a fianco al Bennet?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
marshall_0109 ha detto:
In Emilia-Romagna non so non la gestisco personalmente, noi di Zte abbiamo terminato Bergamo e Verbania, gli altri Swap verranno terminati a fine febbraio e riguardano Pavia e Lodi. Sono in atto alcuni Refarming per passare dalla UMTS2100 alla LTE2100 e l'aggiunta della LTE2600 su almeno 900 siti in lombardia e piemonte.


Per caso hai notizie della parte sud della provincia di Lecco che so essere di competenza zte?da lteitaly vedo molte bts a b3 e b20 e almeno un decina solo a b20 qui sono in ballo da ottobre ma nessuno sa mai dare una risposta su quando finiranno.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco il report di metà mese riguardo la situazione delle BTS degli operatori. Ho preso spunto dalla tabella pubblicata da Luca sul gruppo Telegram di LTE Italy l’1 gennaio (ho cercato qualche contatto sul sito, ma non c’è una mail di riferimento: se non posso utilizzare la tabella, fatemi sapere). Avendola compilata al computer e avendo i vecchi dati sul telefono per questo mese non ho messo a confronto i dati...pardon! Se non volete mettervi lì a leggere i numeri, questi sono i vari primati:
Numero di siti —> Vodafone
Siti con B7 —> Wind|3
Siti con B1 —> Wind|3
Siti con B3 —> Tim
Siti con B32 —> Tim
Siti con B20 —> Vodafone
Siti banda singola —> Tim
Siti 2CA —> Vodafone
Siti 3CA —> Wind|3
Siti 4CA —> Wind|3
Macro —> Vodafone
Micro —> Vodafone
Smallcells —> Tim
Provisional/Indoor Micro —> Tim

Ecco i numeri:
3a2f5013754bef91f4d61b5e53c346f7.jpg


Prossimo aggiornamento a metà febbraio
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
padulese ha detto:
La bts è vicina pure, bisogna rivedere il tiltaggio del settore che copre CC...
Infatti mi aspettavo andasse meglio. Il problema più che altro è al piano terra dove in alcuni punti non arriva il 4G (e non partono neanche le chiamate).
Sopra il 4G arriva, anche se con pochi mega ma comunque ti permette di usare il cellulare.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Spall_551 ha detto:
Ecco il report di metà mese riguardo la situazione delle BTS degli operatori. Ho preso spunto dalla tabella pubblicata da Luca sul gruppo Telegram di LTE Italy l’1 gennaio (ho cercato qualche contatto sul sito, ma non c’è una mail di riferimento: se non posso utilizzare la tabella, fatemi sapere). Avendola compilata al computer e avendo i vecchi dati sul telefono per questo mese non ho messo a confronto i dati...pardon! Se non volete mettervi lì a leggere i numeri, questi sono i vari primati:
Numero di siti —> Vodafone
Siti con B7 —> Wind|3
Siti con B1 —> Wind|3
Siti con B3 —> Tim
Siti con B32 —> Tim
Siti con B20 —> Vodafone
Siti banda singola —> Tim
Siti 2CA —> Vodafone
Siti 3CA —> Wind|3
Siti 4CA —> Wind|3
Macro —> Vodafone
Micro —> Vodafone
Smallcells —> Tim
Provisional/Indoor Micro —> Tim

Ecco i numeri:
3a2f5013754bef91f4d61b5e53c346f7.jpg


Prossimo aggiornamento a metà febbraio
Interessante prospetto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Partito il full swap verso zte a Lecce città.
Sono passato da 4 BTS e su 3 BTS c'erano tecnici al lavoro.
LE265
LE234 (qui c'era la gru anche per cambio pannelli, la BTS non aveva il 4G)
LE008
Aggiornerò poi sempre il 3D dedicato al Salento.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Domanda per chi ha già passato la transizione verso ZTE o Ericsson: a swap hardware avvenuto quanto dura la convivenza dell’emissione dei cellid H3G dagli impianti H3G che poi verranno spenti? Poi: a swap avvenuto le ERS (Ericsson) o l’hardware ZTE emettono solo i cellid nuovi, esempio 242xxx (per Vicenza), con i due MNC 88 e 99, oppure temporaneamente (inizialmente) anche i vecchi cellid H3g a 5 cifre? Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
ATA ha detto:
Domanda per chi ha già passato la transizione verso ZTE o Ericsson: a swap hardware avvenuto quanto dura la convivenza dell’emissione dei cellid H3G dagli impianti H3G che poi verranno spenti? Poi: a swap avvenuto le ERS (Ericsson) o l’hardware ZTE emettono solo i cellid nuovi, esempio 242xxx (per Vicenza), con i due MNC 88 e 99, oppure temporaneamente (inizialmente) anche i vecchi cellid H3g a 5 cifre? Grazie

Gli swap che ho seguito io sono andati così:

Inizialmente swappano tutti i siti Wind di uno stesso cluster lasciando la stessa configurazione pre-swap.
Di lì a breve in una data X viene lanciata la rete unica che prevede due interventi grossi nella stessa giornata: 1) spegnimento e swap dei siti H3G con presenza di numerose squadre di tecnici, riattivazione degli stessi e 2) attivazione di altre bande, layer ed equivalent PLMN sui siti Wind precedentemente già swappati.

Quanto passa tra lo swap ZTE/Ericsson dei siti Wind e l'attivazione della rete unica purtroppo non ha una tempistica certa, può volerci qualche giorno così come un mese.

Per la seconda domanda invece i codici di 3 spariscono del tutto sia 3G che 4G e vedrai solo e soltanto i nuovi enodeb di rete unica che seguono la codifica di Wind con il numero provincia+numero sito.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Ecco il report di metà mese riguardo la situazione delle BTS degli operatori. Ho preso spunto dalla tabella pubblicata da Luca sul gruppo Telegram di LTE Italy l’1 gennaio (ho cercato qualche contatto sul sito, ma non c’è una mail di riferimento: se non posso utilizzare la tabella, fatemi sapere). Avendola compilata al computer e avendo i vecchi dati sul telefono per questo mese non ho messo a confronto i dati...pardon! Se non volete mettervi lì a leggere i numeri, questi sono i vari primati:
Numero di siti —> Vodafone
Siti con B7 —> Wind|3
Siti con B1 —> Wind|3
Siti con B3 —> Tim
Siti con B32 —> Tim
Siti con B20 —> Vodafone
Siti banda singola —> Tim
Siti 2CA —> Vodafone
Siti 3CA —> Wind|3
Siti 4CA —> Wind|3
Macro —> Vodafone
Micro —> Vodafone
Smallcells —> Tim
Provisional/Indoor Micro —> Tim

Ecco i numeri:
3a2f5013754bef91f4d61b5e53c346f7.jpg


Prossimo aggiornamento a metà febbraio

Ciao, usala pure, nessun problema. Se vuoi ti posso pure passare il file Word originale :lol:
La mail di contatto effettivamente era sul sito ma è stata rimossa... se hai bisogno scrivimi pure su Telegram dato che lo hai
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Ciao, usala pure, nessun problema. Se vuoi ti posso pure passare il file Word originale :lol:
La mail di contatto effettivamente era sul sito ma è stata rimossa... se hai bisogno scrivimi pure su Telegram dato che lo hai

Perfetto, grazie mille. Gentilissimo
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ma in rete unica cambia qualcosa essere clienti Wind o clienti 3? Hanno le stesse velocità e ping?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Franz ha detto:
Sono curioso anch'io e soprattutto il 99% delle persone non si è accorta che il "per sempre" riguarda solo il 4G e 4G+ e non quindi il futuro 3G di Wind in roaming (non ran sharing) quando passeranno alla loro rete proprietaria, che con B3 e B7 andrà poco lontano all'interno degli edifici, trovandosi spesso e volentieri in roaming, che con estrema probabilità finirà a pagamento come quello di 3 con Tim qualche anno fa e ancor di più al 5G. Legalmente, in pratica, si sono impegnati solo per il periodo in cui sono in ran sharing su Wind.
b549c0ec2f45f83d8bb0d4cdb1bfee01.jpg
ed6c6a6e06dc427968fb1cb8e0a5f4fc.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Il per sempre vuol dire all'infinito e non è legato ad una tecnologia o a un periodo quindi basta che venga cambiata una tariffa in qualunque periodo che anche iliad diventa rimodulante, se non è in grado di mantenere un costo non deve menzionare il per sempre. Se dovesse cambiare una tariffa non solo diventa rimodulante come gli altri gestori ma fa peggio perché sbugiarda tutta la sua rivoluzione che è stata fino ad oggi l'unica sua forma di vita visto che non ha ancora una sua rete.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Ma in rete unica cambia qualcosa essere clienti Wind o clienti 3? Hanno le stesse velocità e ping?
Qui da me non ho visto alcuna differenza.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Ma in rete unica cambia qualcosa essere clienti Wind o clienti 3? Hanno le stesse velocità e ping?

Non dovrebbe esserci alcuna differenza.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Ma in rete unica cambia qualcosa essere clienti Wind o clienti 3? Hanno le stesse velocità e ping?
Confermo anche io che attualmente non ci dovrebbero essere differenze. Poi chissà se in futuro faranno una differenziazione dei brand anche per quanto riguarda l'accessibilità alla rete, per capirci un cap alla velocità stile ho, rendendo uno dei due brand low cost ma con qualche limitazione.
 
G

giovax

Guest
vedo che anche il SUAP di Livorno inizia ad essere popolato di varie richieste di lavori a SRB di cui alcune di Wind .....
 
Top