Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
In città come Milano sì, però se togli dai filtri le SC da Tim e Vodafone più o meno ci siamo.
Caso opposto, fuori dalle grosse città nelle zone a rete unica WindTre ha molti più siti attivi. Guarda per esempio le province di Asti, Alessandria, ma anche solo la provincia di Milano. Domani dovrebbe passarmi il numero da Ho a Wind, sono proprio curioso di testare questa nuova rete.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Capito, quindi ancora non si sa perché Wind Tre non abbia attivato il 4G sulle micro? Problemi di licenze oppure passeranno ad aggiornarle più avanti coi lavori nazionali di rete unica?
E le small cell? Wind Tre ne ha qualcuna?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
In città come Milano sì, però se togli dai filtri le SC da Tim e Vodafone più o meno ci siamo.
Caso opposto, fuori dalle grosse città nelle zone a rete unica WindTre ha molti più siti attivi. Guarda per esempio le province di Asti, Alessandria, ma anche solo la provincia di Milano. Domani dovrebbe passarmi il numero da Ho a Wind, sono proprio curioso di testare questa nuova rete.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

le micro/sc servono però! servono a scaricare e compensano di brutto il traffico , senza interferire troppo come i macrositi , io li conto comunque ;) avere invece un sacco di siti attaccati non so a quanto possa servire invece
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi un informazione, nella mia zona dovrebbe iniziare a brevissimo lo swap La mia domanda è È probabile che sul cellulare riceve un sms che mi avverte che potrei avere dei disservizi?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Citrigno1976 ha detto:
Qualcuno sa dirmi se vengono fatti interventi alle antenne queste vengono effettuate solo su quelle Wind o h3g?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Se due siti sono vicini tengono il migliore/più moderno/ o altre valutazioni...oppure li tengono entrambi se sono a qualche centinaio di metri e la zona è ad alta densità abitativa
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie. La mia domanda deriva dal fatto che si LTE Italy si parla sempre di siti Wind ma non di aggiornamenti di siti H3g.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
B3 a 20 MHz Ericsson su eNb 206091 (nuova attivazione su stazione in precedenza solo GSM e UMTS, presso area RFI Cesena) e su 206041 presso Stadio Manuzzi Cesena.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
le micro/sc servono però! servono a scaricare e compensano di brutto il traffico , senza interferire troppo come i macrositi , io li conto comunque ;) avere invece un sacco di siti attaccati non so a quanto possa servire invece
Su questo sono d'accordo, soprattutto in città come Milano densamente popolate. Diciamo che a livello di copertura sicuramente WindTre con i pro e contro degli 800 dovrebbe essere un gradino sopra per gli indoor. A livello prestazioni e carico della rete inveve Voda e Tim sicuramenre con le SC hanno più risorse a disposizione scaricando i macro.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Citrigno1976 ha detto:
Grazie. La mia domanda deriva dal fatto che si LTE Italy si parla sempre di siti Wind ma non di aggiornamenti di siti H3g.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Si LTE Italy in zona unificata le BTS ex 3 le riconosci in quanto la 4 cifra dell' enodeb è 3...presumo sia così un po' in tutta italia
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Paolonew2 ha detto:
Ma tu non eri quello che qualche mese fa criticava iliad per la pessima rete (che è quella di Wind) e ora non vedi l'ora di passare a Wind?
Sì ho criticato iliad riportando la mia esperienza reale, cioè pessima, che come molti anche del forum hanno confermato è abbastanza comune e che nulla a che fare con Wind visto che con sim Wind hanno testimoniato di non avere questi problemi. Tipo la perdita di rete per diversi motivi senza motivo rimanendo in Solo chiamate d'emergenza, perdita della portante dati, prestazioni allucinanti. Questo a Torino, senza rete unica.
Adesso vivo fra Milano e Monza dove WindTre ha rete unica e per quanto riguarda Monza ha il doppio dei siti 4G di Vodafone, dove negli indoor quest'ultima pecca parecchio purtroppo.
Come già avevo detto, non "tifo" per nessun operatore. Mi sposto un po' in base alle offerte, al servizio offerto e un po' anche per curiosità. In questo caso potevo attivare un'ottima offerta con Wind, e posso testare personalmente la rete unica che si sta espandendo anche in Valle d'Aosta dove vivono i miei e quindi frequento. Infatti sto passando a Wind e non iliad :)

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Ma tu non eri quello che qualche mese fa criticava iliad per la pessima rete (che è quella di Wind) e ora non vedi l'ora di passare a Wind?

se ti sembra uguale il ran sharing alla rete proprietaria con sim wind o 3 ti sbagli di grosso...esempio tipico il ping... ma lasciamo stare
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
se ti sembra uguale il ran sharing alla rete proprietaria con sim wind o 3 ti sbagli di grosso...esempio tipico il ping... ma lasciamo stare

Guarda che il ping di illiad è alto non a causa del ran sharing ma a causa degli instradamenti...tutto il traffico generato in Italia viene instradato a Parigi e da lì torna in Italia se fai test su sito italiano...basta fare dei tracert per vedere il giro allucinante per raggiungere un ip italiano
 
G

giovax

Guest
giuseppeabrami ha detto:
Si LTE Italy in zona unificata le BTS ex 3 le riconosci in quanto la 4 cifra dell' enodeb è 3...presumo sia così un po' in tutta italia

piccola precisazione. Ci sono zone dove i siti nativi Wind erano già sopra i 300, per cui gli ex 3 partono con la 4a cifra diversa da 3
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giuseppeabrami ha detto:
Guarda che il ping di illiad è alto non a causa del ran sharing ma a causa degli instradamenti...tutto il traffico generato in Italia viene instradato a Parigi e da lì torna in Italia se fai test su sito italiano...basta fare dei tracert per vedere il giro allucinante per raggiungere un ip italiano

Appunto io cosa ho detto che avere una sim Wind o 3 su Rete proprietaria Wind Tre è tutt'altra cosa che essere in roaming come un virtuale come fa iliad. Anzi anche peggio di un virtuale come PosteMobile perché come abbiamo visto il traffico fa un giro allucinante verso almeno da parte mia l'odiata Francia
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Senza dimenticarci di quando rimane senza rete di quando va solo la parte dati non la voce di quando non si è mai raggiungibile non arriva al sms Ti ho cercato E potrei continuare fino a sfinirvi
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Io wind l'ho vista crescere nella mia provincia e perciò sono passato a wind. Mancano poche città dovuto al ban, altrimenti sarei in rete unica completa. Wind soffre solo nel mio comune e alcuni comuni senza rete unica, ma tutto sommato im questi mesi sicuramente migliorerà tutto
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Ma su Napoli con l'arrivo dell'anno nuovo si è di nuovo fermato tutto? A fine 2018 avevano ripreso bene...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
eXtasy ha detto:
Senza dimenticarci di quando rimane senza rete di quando va solo la parte dati non la voce di quando non si è mai raggiungibile non arriva al sms Ti ho cercato E potrei continuare fino a sfinirvi

Ho Iliad da giugno 2018, sotto rete unica a Terni, come gestore principale.
Mai avuto un problema. E infatti qui stanno passando tutti a Iliad.
Problemi di congestione solo sulla vecchia rete Wind, ma sono gli stessi problemi che avrebbe un utente Wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giofag ha detto:
Ho Iliad da giugno 2018, sotto rete unica a Terni, come gestore principale.
Mai avuto un problema. E infatti qui stanno passando tutti a Iliad.
Problemi di congestione solo sulla vecchia rete Wind, ma sono gli stessi problemi che avrebbe un utente Wind.

ci farai poi un report non appena spengono il ran ed accendono la rete proprietaria.
 
Top