Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
ci farai poi un report non appena spengono il ran ed accendono la rete proprietaria.
Sono curioso anch'io e soprattutto il 99% delle persone non si è accorta che il "per sempre" riguarda solo il 4G e 4G+ e non quindi il futuro 3G di Wind in roaming (non ran sharing) quando passeranno alla loro rete proprietaria, che con B3 e B7 andrà poco lontano all'interno degli edifici, trovandosi spesso e volentieri in roaming, che con estrema probabilità finirà a pagamento come quello di 3 con Tim qualche anno fa e ancor di più al 5G. Legalmente, in pratica, si sono impegnati solo per il periodo in cui sono in ran sharing su Wind.
b549c0ec2f45f83d8bb0d4cdb1bfee01.jpg
ed6c6a6e06dc427968fb1cb8e0a5f4fc.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
La settimana scorsa un utente disse che sullo suap di Napoli c'erano le pratiche di aggiornamento di 4 bts ex Wind e 2 ex 3.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Franz ha detto:
Sono curioso anch'io e soprattutto il 99% delle persone non si è accorta che il "per sempre" riguarda solo il 4G e 4G+ e non quindi il futuro 3G di Wind in roaming (non ran sharing) quando passeranno alla loro rete proprietaria, che con B3 e B7 andrà poco lontano all'interno degli edifici, trovandosi spesso e volentieri in roaming, che con estrema probabilità finirà a pagamento come quello di 3 con Tim qualche anno fa e ancor di più al 5G. Legalmente, in pratica, si sono impegnati solo per il periodo in cui sono in ran sharing su Wind.
b549c0ec2f45f83d8bb0d4cdb1bfee01.jpg
ed6c6a6e06dc427968fb1cb8e0a5f4fc.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Per prima cosa devono passare ancora 9.5 anni prima dello spegnimento del ran..inoltre potrebbero rinnovare pagando Wind tre per altri anni. Con l avvento del 5g che verrà utilizzato per i dati può essere che facciano contratto con Wind per un ran sharing reciproco. Se non ricordo male è proprio Wind tre che spingeva per avere una rete 5g wholesale condivisa tra tutti gli operatori, Tim e Vodafone sicuro non accetteranno..chissà trovino un accordo loro...in ogni caso in 10 anni ne cambiano di cose...ci sarà il 6 g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Per prima cosa devono passare ancora 9.5 anni prima dello spegnimento del ran..inoltre potrebbero rinnovare pagando Wind tre per altri anni. Con l avvento del 5g che verrà utilizzato per i dati può essere che facciano contratto con Wind per un ran sharing reciproco. Se non ricordo male è proprio Wind tre che spingeva per avere una rete 5g wholesale condivisa tra tutti gli operatori, Tim e Vodafone sicuro non accetteranno..chissà trovino un accordo loro...in ogni caso in 10 anni ne cambiano di cose...ci sarà il 6 g
Il ran viene spento man mano che iliad accende la propria rete. E nelle grandi città già a rete unica lo spegnimento del ran sarà questioni di settimane.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Per prima cosa devono passare ancora 9.5 anni prima dello spegnimento del ran..inoltre potrebbero rinnovare pagando Wind tre per altri anni. Con l avvento del 5g che verrà utilizzato per i dati può essere che facciano contratto con Wind per un ran sharing reciproco. Se non ricordo male è proprio Wind tre che spingeva per avere una rete 5g wholesale condivisa tra tutti gli operatori, Tim e Vodafone sicuro non accetteranno..chissà trovino un accordo loro...in ogni caso in 10 anni ne cambiano di cose...ci sarà il 6 g
La mia constatazione era solo per rimarcare che dal punto di vista legale e contrattuale, il "per sempre" può essere aggirato in molteplici modi. Sarò il primo a riconoscere il merito ad Iliad se si differenzierà da quanto abbiamo visto finora dagli altri 3 gestori e onorerà il "per sempre" in accezione estensiva comprendendo anche le future nuove tecnologie che dispensera' attraverso alla propria rete proprietaria.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il ran viene spento man mano che iliad accende la propria rete. E nelle grandi città già a rete unica lo spegnimento del ran sarà questioni di settimane.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Scusa dove hai letto che è questione di settimane? Secondo me si comporterà come H3g a Padova nel 2014...quando arrivarono 900mhz UMTS andarono a chiudere roaming su Tim in alcune zone...ma questo succederà solo quando ci sarà una buona copertura..illiad versa circa 200.000 euro annui x il ran se non vado errando
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Scusa dove hai letto che è questione di settimane? Secondo me si comporterà come H3g a Padova nel 2014...quando arrivarono 900mhz UMTS andarono a chiudere roaming su Tim in alcune zone...ma questo succederà solo quando ci sarà una buona copertura..illiad versa circa 200.000 euro annui x il ran se non vado errando
l'Italia è grande.... sicuramente i paesini di provincia non verranno mai la rete iliad nei prossimi 10 anni, ma dove già Wind Tre ha completato la rete unica ed iliad ha installato BTS adeguate, è tutto interesse del gestore francese usare la propria rete. Mi gioco tutto che molto molto presto inizieranno ad accendere e spegnere il ran

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
l'Italia è grande.... sicuramente i paesini di provincia non verranno mai la rete iliad nei prossimi 10 anni, ma dove già Wind Tre ha completato la rete unica ed iliad ha installato BTS adeguate, è tutto interesse del gestore francese usare la propria rete. Mi gioco tutto che molto molto presto inizieranno ad accendere e spegnere il ran

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sono solo supposizioni...non possono permettersi di spegnere il ran sharing hanno ancora poche installazioni anche in città come Roma o Milano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Sono solo supposizioni...non possono permettersi di spegnere il ran sharing hanno ancora poche installazioni anche in città come Roma o Milano.

Non sono supposizioni, ho info certe.
per raggiungere la densita' di siti degli altri, 10 anni non bastano.
Nessun gestore è mai partito con una rete full . Avranno b3+b7 outdoor e roaming indoor. E sicuramente Milano sara' una delle prime citta'.
Naturalmente non spengono ovunque ma a gruppi di bts.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Avranno b3+b7 outdoor e roaming indoor......

Ma questo fatto che la B3 non copre indoor è una cosa che ho sentito spesso su questo forum ma, per la mia esperienza e nelle zone che frequento io, non è affatto cosi. Da me Tim, Vodafone e 3 (vecchia rete) fanno il grosso della copertura indoor 4G con i 1800 MHz; ed è anche giusto che sia cosi: la B3 è un ottimo compromesso tra prestazioni e livelli di copertura. Addirittura a casa mia sia Vodafone che Tim si ricevono con ottimo segnale indoor persino in B7 (Tim a dire il vero su telefoni che fanno carrier aggregation preferisce la B7, su quelli senza preferisce la B3, non so perchè), ma vi assicuro che, eccetto Wind vecchia rete (con prestazioni che dire oscene è un eufemismo), io la B20 non la vedo praticamente mai agganciata! Persino in un paesino di campagna di 2000 abitanti dell'entroterra irpino ricevo Tim prevalentemente in B3 e Vodafone in B1/B3, con la B20 che si aggancia solo nei sottoscala! Sfatiamo questo fatto che solo la B20 faccia copertura indoor: non è affatto cosi
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Franz ha detto:
La mia constatazione era solo per rimarcare che dal punto di vista legale e contrattuale, il "per sempre" può essere aggirato in molteplici modi. Sarò il primo a riconoscere il merito ad Iliad se si differenzierà da quanto abbiamo visto finora dagli altri 3 gestori e onorerà il "per sempre" in accezione estensiva comprendendo anche le future nuove tecnologie che dispensera' attraverso alla propria rete proprietaria.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Questa osservazione la trovo alquanto ridicola. Capisco l'esigenza di garantire il mantenimento per sempre della tariffa sottoscritta all'atto dell'acquisto che coinvolge il 4g e 4g+ anche con rete propria e comprendendo le tecnologie antecedenti a queste se sono necessarie per il funzionamento della rete. Questo già la renderebbe differente dalle altre compagnie finora viste.

Pretendere che il prezzo resti invariato e includa anche tutte le future tecnologie, 5g in primis, è davvero incomprensibile. Non credo che iliad sia una ONLUS che spenda 1,2 miliardi di sola licenza per avere il 5g per poi darlo gratis.

Capisco che il consumatore vuole sempre risparmiare ma i piedi a terra bisognerebbe tenerli "sempre" o se preferisci "per sempre"....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non sono supposizioni, ho info certe.
per raggiungere la densita' di siti degli altri, 10 anni non bastano.
Nessun gestore è mai partito con una rete full . Avranno b3+b7 outdoor e roaming indoor. E sicuramente Milano sara' una delle prime citta'.
Naturalmente non spengono ovunque ma a gruppi di bts.
Mi auguro vivamente che le tue info certe si concretizzino il più presto possibile.
Per come la vedo io è ridicolo che un nuovo gestore abbia potuto esordire senza 1 bts accesa, è giunto il momento che i clienti Iliad provino l'ebbrezza di avere una rete tutta propria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Grazie mille. Quindi allora H3G è only B3...
Ultima cosa: sai dirmi che tipologia di pannello utilizza Linkem?

Non conosco quei pannelli mi spiace, sui WISP non sono esperto.

Citrigno1976 ha detto:
Qualcuno sa dirmi se vengono fatti interventi alle antenne queste vengono effettuate solo su quelle Wind o h3g?

Dipende da quali siti scelgono di tenere, intervengono sia su Wind che su H3G.

Franz ha detto:
Cambiato il Tracking Area Code dell'eNb 214090 Faenza centro . Da 20154 a 20360. Preludio allo swap anche in provincia di Ravenna?

La 20360 dovrebbe essere la TAC Ericsson con ERS, probabilmente hanno iniziato a swappare.

LION Tech ha detto:
Capito, quindi ancora non si sa perché Wind Tre non abbia attivato il 4G sulle micro? Problemi di licenze oppure passeranno ad aggiornarle più avanti coi lavori nazionali di rete unica?
E le small cell? Wind Tre ne ha qualcuna?

Credo questione di accordi con Commsconn che è il proprietario delle microcelle.
SC se intendi come quelle TIM con lo stesso nodo di un macro no, se intendi siti remotizzati sì.

sardo84og ha detto:
Ragazzi un informazione, nella mia zona dovrebbe iniziare a brevissimo lo swap La mia domanda è È probabile che sul cellulare riceve un sms che mi avverte che potrei avere dei disservizi?

Potresti riceverlo ma non è sicuro al 100%

giofag ha detto:
Ho Iliad da giugno 2018, sotto rete unica a Terni, come gestore principale.
Mai avuto un problema. E infatti qui stanno passando tutti a Iliad.
Problemi di congestione solo sulla vecchia rete Wind, ma sono gli stessi problemi che avrebbe un utente Wind.

Appunto, dì grazie alla rete unica W3 se Iliad va bene.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Ma questo fatto che la B3 non copre indoor è una cosa che ho sentito spesso su questo forum ma, per la mia esperienza e nelle zone che frequento io, non è affatto cosi. Da me Tim, Vodafone e 3 (vecchia rete) fanno il grosso della copertura indoor 4G con i 1800 MHz; ed è anche giusto che sia cosi: la B3 è un ottimo compromesso tra prestazioni e livelli di copertura. Addirittura a casa mia sia Vodafone che Tim si ricevono con ottimo segnale indoor persino in B7 (Tim a dire il vero su telefoni che fanno carrier aggregation preferisce la B7, su quelli senza preferisce la B3, non so perchè), ma vi assicuro che, eccetto Wind vecchia rete (con prestazioni che dire oscene è un eufemismo), io la B20 non la vedo praticamente mai agganciata! Persino in un paesino di campagna di 2000 abitanti dell'entroterra irpino ricevo Tim prevalentemente in B3 e Vodafone in B1/B3, con la B20 che si aggancia solo nei sottoscala! Sfatiamo questo fatto che solo la B20 faccia copertura indoor: non è affatto cosi

Tutti i gestori hanno una priorità sul 1800 e 2600, visto che hanno maggiore spettro (20/15 mhz contro i 10 della b20).
Quindi è normale che in presenza di piu' bande la 20 gli agganci solo quando la b3 e la b7 non arrivano.
In ogni caso c'è un ABISSO di differenza nella copertura indoor tra 800 e 1800/2600, specie nelle zone rurali dove magari c'è un sito esterno per un paese di 10k abitanti. E situazioni simili l'italia è piena. Per non parlare di centri storici, viottoli ecc ecc.
Poi basta vedere anche Milano senza andare nei paesino, dove ai piani passi, indoor, senza b20 il 4g proprio non lo vedi.
(non a caso la b20 nell'asta 4g era la piu' costosa in quanto la piu' pregiata)
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Questa osservazione la trovo alquanto ridicola. Capisco l'esigenza di garantire il mantenimento per sempre della tariffa sottoscritta all'atto dell'acquisto che coinvolge il 4g e 4g+ anche con rete propria e comprendendo le tecnologie antecedenti a queste se sono necessarie per il funzionamento della rete. Questo già la renderebbe differente dalle altre compagnie finora viste.

Pretendere che il prezzo resti invariato e includa anche tutte le future tecnologie, 5g in primis, è davvero incomprensibile. Non credo che iliad sia una ONLUS che spenda 1,2 miliardi per avere il 5g per poi darlo gratis.

Capisco che il consumatore vuole sempre risparmiare ma un minimo di piedi a terra bisognerebbe tenerli "sempre" o se preferisci "per sempre"....
È già la seconda volta che travisi quanto scrivo (la precedente in occasione della polemica di qualche giorno fa'), pertanto prendo atto che non trattasi di svista o errata interpretazione. Non mi sembra di aver scritto che Iliad DEBBA mantenere vita natural durante quello che l'utente ha sottoscritto in fase di conclusione ed accettazione del contratto, ho semplicemente fatto notare che il "per sempre" è un concetto facilmente aggirabile in piena legalità secondo quello che ho scritto nel mio messaggio originario. Esposto in tal modo risulta chiaro e comprensibile?
Saluti

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Tutti i gestori hanno una priorità sul 1800 e 2600, visto che hanno maggiore spettro (20/15 mhz contro i 10 della b20).
Quindi è normale che in presenza di piu' bande la 20 gli agganci solo quando la b3 e la b7 non arrivano.
In ogni caso c'è un ABISSO di differenza nella copertura indoor tra 800 e 1800/2600, specie nelle zone rurali dove magari c'è un sito esterno per un paese di 10k abitanti. E situazioni simili l'italia è piena. Per non parlare di centri storici, viottoli ecc ecc.
Poi basta vedere anche Milano senza andare nei paesino, dove ai piani passi, indoor, senza b20 il 4g proprio non lo vedi.
(non a caso la b20 nell'asta 4g era la piu' costosa in quanto la piu' pregiata)

La mia impressione è che la B20 la agganci se il gestore non ha antenne a sufficienza, cosa che può capitare più facilmente nelle campagne (bts lontane dal centro abitato, posizionate male etc) ma nelle città è molto difficile, soprattutto quelle densamente popolate dove la concentrazione di bts è altissima e quindi è facile ricevere la B3 pure ai piani bassi. D'altronde se nelle zone ad alta/altissima densità abitativa indoor si ricevesse solo la B20 questa sarebbe praticamente inutilizzabile perchè sovraccarica (stile vecchia rete Wind).
Poi qualcuno sa per caso perchè con un telefono che ha la carrier aggregation Tim si piazza fissa in B7 (con segnale dell'ordine dei -90 dBm indoor), mentre senza CA si piazza in B3 (segnale sempre più o meno sui -90 dBm) e non c'è verso di fargli preferire la B7?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
antoniop ha detto:
La mia impressione è che la B20 la agganci se il gestore non ha antenne a sufficienza, cosa che può capitare più facilmente nelle campagne (bts lontane dal centro abitato, posizionate male etc) ma nelle città è molto difficile, soprattutto quelle densamente popolate dove la concentrazione di bts è altissima e quindi è facile ricevere la B3 pure ai piani bassi. D'altronde se nelle zone ad alta/altissima densità abitativa indoor si ricevesse solo la B20 questa sarebbe praticamente inutilizzabile perchè sovraccarica (stile vecchia rete Wind).
Poi qualcuno sa per caso perchè con un telefono che ha la carrier aggregation Tim si piazza fissa in B7 (con segnale dell'ordine dei -90 dBm indoor), mentre senza CA si piazza in B3 (segnale sempre più o meno sui -90 dBm) e non c'è verso di fargli preferire la B7?


Come gia' detto l'unica banda che garantisce copertura 4g indoor è la 20.
Ripeto, Milano indoor ai piani bassi, senza b20 il 4g quasi non lo vedi.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Franz ha detto:
È già la seconda volta che travisi quanto scrivo (la precedente in occasione della polemica di qualche giorno fa'), pertanto prendo atto che non trattasi di svista o errata interpretazione. Non mi sembra di aver scritto che Iliad DEBBA mantenere vita natural durante quello che l'utente ha sottoscritto in fase di conclusione ed accettazione del contratto, ho semplicemente fatto notare che il "per sempre" è un concetto facilmente aggirabile in piena legalità secondo quello che ho scritto nel mio messaggio originario. Esposto in tal modo risulta chiaro e comprensibile?
Saluti

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Guarda non voglio entrare in polemiche e pertanto non risponderò oltre ma ciò che hai scritto qui non è esattamente uguale a ciò che hai scritto al tuo post 4567 <<"Sarò il primo a riconoscere il merito ad Iliad se si differenzierà da quanto abbiamo visto finora dagli altri 3 gestori e onorerà il "per sempre" in accezione estensiva comprendendo anche le future nuove tecnologie che dispensera' attraverso alla propria rete proprietaria. ">>

Pertanto non è stata una svista né cattiva interpretazione ma è stata semplice lettura delle tue parole.
Buona giornata.
 
Top