Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Navigando su LTE Italy ho notato una cosa: Tim, ma soprattutto Vodafone, nelle città sembrano avere molti siti in più di Wind Tre, anche solo comparando il centro di Milano fra i vari gestori si nota questa differenza numerica.
Come fa Wind Tre a dare un servizio pari o superiore a Vodafone se ha molti meno siti?

Bada bene che moltissime celle di TIM e Voda su Milano centro sono microcelle outdoor/indoor. Come numero di macro la differenza è praticamente nulla, senonché WindTre ha B20 su quasi tutti i siti col risultato che capita non di rado che sia l'unico gestore a coprire in 4G indoor e farlo bene.

Poi che anche Wind debba accendere le micro sono il primo a sostenerlo, ne hanno almeno 10 sparse per il centro di Milano, anche in zone trafficatissime, ma ancora ferme al 3G. Verranno implementate prossimamente.

Simone97 ha detto:
Piccolo O.T. Ho visto un forum che si chiama TLC world, fa sempre parte di questo? Devo registrarmi con un nuovo account?

No, non c'entra niente con WindWorld.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel caso in cui andassi OT, scusatemi...
Oggi sono passato davanti all’impianto della mia zona, appena fuori Verona: l’impianto ospita Wind (in 2G/3G), Tre (in 3G/4G B3) e Linkem. Non riesco però a differenziare i pannelli dell’uno o dell’altro operatore...
667694ad30ac67a3c605d4578f0b564f.jpg

7c36f52f02238532e1c10d1188e00106.jpg

Poi, la cosa più strana è questa...
006de62bbe6e05c7dbd8d22fa7a194f7.jpg

La rete nativa 3 non utilizza come unico fornitore Ericsson? Se si, cosa ci fanno i cabinet ZTE sotto a un impianto, in futura zona Ericsson, che non è stato plussato al 4G (parlo per Wind)?
Grazie per le risposte
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Inoltre a vederla così non mi sembra una BTS con B3 di 3 ma solo u2100..partendo dall altro Wind 3 Linkem...poi qualcuno di più esperto saprà dirti di più...
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Zte è fornitore anche per LTE di Linkem

Grazie mille per l’info: non sapevo...

giuseppeabrami ha detto:
Inoltre a vederla così non mi sembra una BTS con B3 di 3 ma solo u2100..partendo dall altro Wind 3 Linkem...poi qualcuno di più esperto saprà dirti di più...

Sono sicuro che Tre abbia almeno la B3 perché ho diversi amici che hanno disponibile il 4G e anche sulla mappa di OpenSignal il 4G in paese ha un segnale ottimo...
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga una curiosità, in linea teorica quanto tempo ci mettono a swappare un sito e installare un sito di una determinata zona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Nel caso in cui andassi OT, scusatemi...
Oggi sono passato davanti all’impianto della mia zona, appena fuori Verona: l’impianto ospita Wind (in 2G/3G), Tre (in 3G/4G B3) e Linkem. Non riesco però a differenziare i pannelli dell’uno o dell’altro operatore...


Poi, la cosa più strana è questa...

La rete nativa 3 non utilizza come unico fornitore Ericsson? Se si, cosa ci fanno i cabinet ZTE sotto a un impianto, in futura zona Ericsson, che non è stato plussato al 4G (parlo per Wind)?
Grazie per le risposte

Wind in cima, H3G subito sotto con i pannelli ormai grigi, più in basso di tutti Linkem.

H3G può avere 4G senza problemi considerando che quei pannelli supportano 1800-2100MHz.

Il cab ZTE come è stato detto è di Linkem.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Wind in cima, H3G subito sotto con i pannelli ormai grigi, più in basso di tutti Linkem.

H3G può avere 4G senza problemi considerando che quei pannelli supportano 1800-2100MHz.

Il cab ZTE come è stato detto è di Linkem.

Grazie mille. Quindi allora H3G è only B3...
Ultima cosa: sai dirmi che tipologia di pannello utilizza Linkem?
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno sa dirmi se vengono fatti interventi alle antenne queste vengono effettuate solo su quelle Wind o h3g?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Navigando su LTE Italy ho notato una cosa: Tim, ma soprattutto Vodafone, nelle città sembrano avere molti siti in più di Wind Tre, anche solo comparando il centro di Milano fra i vari gestori si nota questa differenza numerica.
Come fa Wind Tre a dare un servizio pari o superiore a Vodafone se ha molti meno siti?
In città come Milano sì, però se togli dai filtri le SC da Tim e Vodafone più o meno ci siamo.
Caso opposto, fuori dalle grosse città nelle zone a rete unica WindTre ha molti più siti attivi. Guarda per esempio le province di Asti, Alessandria, ma anche solo la provincia di Milano. Domani dovrebbe passarmi il numero da Ho a Wind, sono proprio curioso di testare questa nuova rete.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
In città come Milano sì, però se togli dai filtri le SC da Tim e Vodafone più o meno ci siamo.
Caso opposto, fuori dalle grosse città nelle zone a rete unica WindTre ha molti più siti attivi. Guarda per esempio le province di Asti, Alessandria, ma anche solo la provincia di Milano. Domani dovrebbe passarmi il numero da Ho a Wind, sono proprio curioso di testare questa nuova rete.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Ma tu non eri quello che qualche mese fa criticava iliad per la pessima rete (che è quella di Wind) e ora non vedi l'ora di passare a Wind?
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Cambiato il Tracking Area Code dell'eNb 214090 Faenza centro . Da 20154 a 20360. Preludio allo swap anche in provincia di Ravenna?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Ma tu non eri quello che qualche mese fa criticava iliad per la pessima rete (che è quella di Wind) e ora non vedi l'ora di passare a Wind?

Wind per garantire la propria banda sicuramente limita la rete Iliad fino ad un certo punto
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Antos ha detto:
Wind per garantire la propria banda sicuramente limita la rete Iliad fino ad un certo punto

Questo sicuramente lo scrivi perché è una clausola nota dell:accordo wind3 iliad o perché è una tua supposizione??

Francamente io non ho trovato tanta differenza tra la mia Wind e quella iliad (ad eccezione di un breve periodo durato una settimana circa forse dovuto a lavori lato iliad). Testate sempre su rete non unica.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo secondo le mie supposizioni, già sulla rete non unica c'è 3 in roaming poi iliad in ran sharing, il traffico ne risente wind. Poi se sbaglio dite voi..
 
Top