Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Funtribe ha detto:
Ci sono parecchi disservizi segnalati su down detector. Praticamente tutta la città e provincia in down
0bebf808bd05a83caa6753a101dbec8e.jpg
b7e683426ca59ac312e0dc262b133e88.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Quando avevano swappato da me i disservizi erano estesi su più comuni. Tranne che non sia un down della rete.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
La cosa strana è che ad essere impattati siano soltanto quelli Tre.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno in area Ericsson ha rilevato la ca? Inoltre dovrebbero essere ricominciati i lavori dopo la pausa festiva
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Qualcuno in area Ericsson ha rilevato la ca? Inoltre dovrebbero essere ricominciati i lavori dopo la pausa festiva

Chissà, ma secondo me Ecrisson
partirà a regime verso fine gennaio
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Antos ha detto:
Chissà, ma secondo me Ecrisson
partirà a regime verso fine gennaio

Ieri ho controllato lo SUAP di Vicenza e Wind Tre ha avanzato diverse procedure di inizio lavori...
Quindi sono partiti, poi non so se siano a pieno ritmo.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Per ora in provincia di Forlì Cesena (Ericsson) non aggrega.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
B3 bw sempre 15mhz?

Che non siano a pieno ritmo ok... però le imprese dovrebbero aver ricominciato lo swap dei siti
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Zona Gambettola Savignano, pochi giorni fa sempre 15mhz. Lo swap nella mia provincia (FC) procede veramente a rilento. Speriamo che mettano in campo altre squadre di tecnici.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Franz ha detto:
Zona Gambettola Savignano, pochi giorni fa sempre 15mhz. Lo swap nella mia provincia (FC) procede veramente a rilento. Speriamo che mettano in campo altre squadre di tecnici.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Anche a santa Sofia tutto B3 a 15MHz e senza CA. Sono tutti in ritardo entro fine 2018 doveva esserci il VoLTE sulla rete ZTE ma ancora niente. Su rete E// doveva partire la CA dal primo gennaio 2019 ma niente... sicuramente ancora non sono a regime

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Jack9110 ha detto:
Anche a santa Sofia tutto B3 a 15MHz e senza CA. Sono tutti in ritardo entro fine 2018 doveva esserci il VoLTE sulla rete ZTE ma ancora niente. Su rete E// doveva partire la CA dal primo gennaio 2019 ma niente... sicuramente ancora non sono a regime

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Sei di Santa? Riesci a confermarmi se ho piazzato al posto giusto la 206389? Secondo me è l'eNb sopra Spinello
d63e2b8d628caa1868cdc5e8a570a154.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Franz ha detto:
Sei di Santa? Riesci a confermarmi se ho piazzato al posto giusto la 206389? Secondo me è l'eNb sopra Spinello
d63e2b8d628caa1868cdc5e8a570a154.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
No mi spiace ci sono passato domenica ma non sono di li... non ti riesco ad aiutare sorry

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Navigando su LTE Italy ho notato una cosa: Tim, ma soprattutto Vodafone, nelle città sembrano avere molti siti in più di Wind Tre, anche solo comparando il centro di Milano fra i vari gestori si nota questa differenza numerica.
Come fa Wind Tre a dare un servizio pari o superiore a Vodafone se ha molti meno siti?
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Quello che ho notato io è che tim e Vodafone hanno parecchi siti only b3 b20 e 2CA. Mentre wind nelle città unificate sta attivando b3 b7 b1 b20 spesso in 4CA (tecnologia 4.5G) infatti un utente pubblico una foto dove stabiliva che le bts a 4CA sono di più di Vodafone e tim. Più bande ci sono più le velocità e la gestione del traffico aumentano.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
LION Tech ha detto:
Navigando su LTE Italy ho notato una cosa: Tim, ma soprattutto Vodafone, nelle città sembrano avere molti siti in più di Wind Tre, anche solo comparando il centro di Milano fra i vari gestori si nota questa differenza numerica.
Come fa Wind Tre a dare un servizio pari o superiore a Vodafone se ha molti meno siti?
Le bts Wind e Tre unite in teoria sono molte, ovvio che Tim e Vodafone ne hanno leggermente di più ma comunque in futuro dovranno installare altri siti nelle zone più critiche
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Antos ha detto:
Quello che ho notato io è che tim e Vodafone hanno parecchi siti only b3 b20 e 2CA. Mentre wind nelle città unificate sta attivando b3 b7 b1 b20 spesso in 4CA (tecnologia 4.5G) infatti un utente pubblico una foto dove stabiliva che le bts a 4CA sono di più di Vodafone e tim. Più bande ci sono più le velocità e la gestione del traffico aumentano.
Esatto, e non sta solo attivando 4ca nelle città o località turistiche ma anche in molti paesi, comunque il fatto di avere 4 bande attive non significa sempre velocità da 4.5G, c'è da tenere in considerazione altri fattori, tipo se il sito ha disponibilità elevata di banda, il carico di ogni cella, se ci sono interferenze
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
comunque il fatto di avere 4 bande attive non significa sempre velocità da 4.5G, c'è da tenere in considerazione altri fattori, tipo se il sito ha disponibilità elevata di banda, il carico di ogni cella, se ci sono interferenze

giphy%2Bduck.gif



spesso attivano 3 o 4ca senza avere piena banda , qui ci sono un boato di esempi con b7 in aggiunta e velocità ridicole per non banda (addirittura uno in una frazione di 198 abitanti) robe da matti
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
giphy%2Bduck.gif



spesso attivano 3 o 4ca senza avere piena banda , qui ci sono un boato di esempi con b7 in aggiunta e velocità ridicole per non banda (addirittura uno in una frazione di 198 abitanti) robe da matti
Appunto, a volte fanno delle cose allucinanti, attivano di tutto senza ottimizzare e alla fine salta fuori un porcaio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
giphy%2Bduck.gif



spesso attivano 3 o 4ca senza avere piena banda , qui ci sono un boato di esempi con b7 in aggiunta e velocità ridicole per non banda (addirittura uno in una frazione di 198 abitanti) robe da matti
Piccolo O.T. Ho visto un forum che si chiama TLC world, fa sempre parte di questo? Devo registrarmi con un nuovo account?
 
Top