Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
non entro nel termine poco elegante usato...ma giusto ricordare che visto l'attuale accordo wind3 <--> iliad sul roaming 2g/3g/4g potrebbe esserci in futuro (ipotesi possibile) per il 5G uno scambio di roaming sulla frequenza 700Mhz di iliad che wind3 non si è aggiudicata all'asta

della serie...io do' a te e tu dai a me ;-)

Non conosco i termini precisi degli accordi wind3 / iliad ma non credo che il ran Sharing e/o roaming sia gratuito per iliad.
 

qam

Windisti
Messaggi
380
Reazioni
3
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Non conosco i termini precisi degli accordi wind3 / iliad ma non credo che il ran Sharing e/o roaming sia gratuito per iliad.
Non lo è, cercando nel forum troverai più info, ma se non ricordo male la cifra è di tutto rispetto, e di certo non indifferente per i bilanci di Wind/3.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Nessuno ha qualche database nella quale mostri le province con i relativi comuni che saranno swappati in questi mesi?
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
1
alestart ha detto:
Nuovo sito WindTre a Marina di Ravenna by ericsson!!
Posizione geniale dove effettivamente il segnale ad oggi è debole per via della pineta.
Tra l'altro vicino c'è il BBK stabilimento balneare ma anche discoteca molto frequentata aperta tutto l'anno.
WindTre ci sta proprio coccolando qui da noi in Emilia Romagna!!!
Allego foto in attesa dell'accensione.
5661165bedee948a31a191def99371a2.jpg
61f62dba2878e1a25aecff81a0ddb6a5.jpg
b81afaee64df32430c4765867f115673.jpg
ad8fac8988a497856cba28e43260b380.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

E' parecchio tempo (ormai anni fin dalle prime comparse su antenne UMTS) che mi chiedo a cosa servano le paraboline installate sulle srb (non i microlink) che non hanno alcun tipo di collegamento (nella foto del post si può notare assieme ai due microlink). Ho cercato ovunque (forse non ho trovato io una risposta) ma nessuno ne parla. Ho pensato a degli "specchi" utilizzati come ripetitori (passivi) del segnale in ponte radio da una srb (A) verso una srb (B) passando da (C). Come avviene con i vecchi specchi Telecom italia rettangolari che si trovano nelle zone rurali per la trasmissione in ponte radio delle vecchie linee telefoniche. Ringrazio chi finalmente mi potrà spiegare lo scopo.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Leovinci ha detto:
E' parecchio tempo (ormai anni fin dalle prime comparse su antenne UMTS) che mi chiedo a cosa servano le paraboline installate sulle srb (non i microlink) che non hanno alcun tipo di collegamento (nella foto del post si può notare assieme ai due microlink). Ho cercato ovunque (forse non ho trovato io una risposta) ma nessuno ne parla. Ho pensato a degli "specchi" utilizzati come ripetitori (passivi) del segnale in ponte radio da una srb (A) verso una srb (B) passando da (C). Come avviene con i vecchi specchi Telecom italia rettangolari che si trovano nelle zone rurali per la trasmissione in ponte radio delle vecchie linee telefoniche. Ringrazio chi finalmente mi potrà spiegare lo scopo.
Sono parabole previste in progetto, e quindi autorizzate, ed al momento non installate. Vengono messe per poter considerare l'impianto terminato come da progetto in zone a vincolo.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Franz ha detto:
Infatti ho usato il virgolettato. Ha un significato in italiano!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Per chi conosce l'italiano sa benissimo che il termine "parassita" in questo contesto è totalmente fuori luogo. Basta prendere un qualsiasi dizionario.
I rapporti tra azienda e azienda e tra azienda e privati sono mossi da accordi contrattuali di dare e avere.
Non è che qualcuno si alza la mattina e decide di succhiare banda a qualcun altro.
Insomma chi parla in questi termini spregiativi lo fa a sproposito con o senza virgolette.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
giofag ha detto:
Per chi conosce l'italiano sa benissimo che il termine "parassita" in questo contesto è totalmente fuori luogo. Basta prendere un qualsiasi dizionario.
I rapporti tra azienda e azienda e tra azienda e privati sono mossi da accordi contrattuali di dare e avere.
Non è che qualcuno si alza la mattina e decide di succhiare banda a qualcun altro.
Insomma chi parla in questi termini spregiativi lo fa a sproposito con o senza virgolette.
Costruire un castello sopra un termine virgolettato denota solo una puerile e sterile vena polemica. Ricordo inoltre che questo è un 3d riferito allo swap Wind e non alla costituzione della per ora inesistente rete Iliad. Non mi sembra , che preso nel contesto del discorso, fosse un motivo di urtamento della sensibilità dell'utente medio Iliad. A meno che l'utente medio Iliad non abbia una sensibilità differente. Rispetto all'utente Vodafone, Tim e WindTre, non ho mai visto levate di scudi quando si è sparlato di "ladrocinii" da parte di questi ultimi con le rimodulazioni (vedi termini con accezione palesemente negativa quale ladrafone e compagnia bella). Tutto ciò premesso, se l'uso del sopraccitato termine ha destato turbamento e malumore, ritiro pubblicamente la definizione, che condividerò idealmente con chi la pensa come il sottoscritto.
Buona serata :)
7fed8800a889f129c759c24b5a88a1e1.jpg
392965df871f0589a67be7622e235004.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
A volte chiedendo semplicemente scusa si fa una migliore figura e con eleganza viene chiusa la questione. Perseverare con improbabili giustificazioni serve solo a peggiorare la propria posizione.

Errare è umano ma perseverare è diabolico.

P. S. Iliad paga per il Ran Sharing e quindi ai più "intelligenti" appare lapalissiano che non può trattarsi di parassitismo.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok.....se qualcuno ti desse del parassita tu non diresti nulla..... anzi ti farebbe piacere!!
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Dai raga, polemiche inutili non valgono nemmeno la pena. Ha solo utilizzato "parassita" nel senso che Iliad occupa banda.. Non ha detto niente di che, ha solo espresso un concetto ipotetico. Vero che ci sono altri termini per definire il suo ragionamento, ma in sostanza non ha detto nulla di grave.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
armi ha detto:
Ok.....se qualcuno ti desse del parassita tu non diresti nulla..... anzi ti farebbe piacere!!

ma dai nel senso che sono clienti che "sfruttano" la rete di altri...come un parassita che vive nel corpo di altri...ormai ve la prendete proprio per ogni stupidata.
Io mi sono cancellato da facebook perchè ormai ogni cosa che uno scrive c'è sempre qualcuno che si attacca a queste stupidate.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
ma dai nel senso che sono clienti che "sfruttano" la rete di altri...come un parassita che vive nel corpo di altri...ormai ve la prendete proprio per ogni stupidata.
Io mi sono cancellato da facebook perchè ormai ogni cosa che uno scrive c'è sempre qualcuno che si attacca a queste stupidate.
Ma guarda che caschi male: io ho una SIM Iliad, una della 3, una della Tim, tutte attive e anche una Wind senza opzioni.....non sono un fanboy di Iliad....ah, e la ciliegina sulla torta un mio parente lavora nella sede Wind/3 di Marghera...
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Disservizi 3 a Catania... è iniziato lo swap?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
steveone ha detto:
ma dai nel senso che sono clienti che "sfruttano" la rete di altri...come un parassita che vive nel corpo di altri...ormai ve la prendete proprio per ogni stupidata.
Io mi sono cancellato da facebook perchè ormai ogni cosa che uno scrive c'è sempre qualcuno che si attacca a queste stupidate.

Allora anche poste mobili, ho. mobile, kena sono parassiti.

Se si definisce parassita colui che utilizza la roba altrui allora anche un affittuario è un parassita. Chi prende la macchina in leasing è un parassita, etc etc etc.

O forse dimentichi di precisare che quando qualcuno usa la roba altrui, in accordo con chi la cede, e PAGA per farlo allora non può definirsi parassita.

Cmq se la cosa è così complicata da capire io lascio stare e passo oltre.

P. S. Io non sono cliente iliad, o meglio la mia sim iliad è dormiente da 6 mesi ormai. Sono cliente Wind da 2 anni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ragazzi che ne dite di tornare a parlare dell'argomento della discussione ovvero swap rete WindTre, piuttosto che di usi dei termini? :)
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ragazzi che ne dite di tornare a parlare dell'argomento della discussione ovvero swap rete WindTre, piuttosto che di usi dei termini? :)
Bravo ibm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Funtribe ha detto:
Disservizi 3 a Catania... è iniziato lo swap?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Su quante antenne riscontri i disservizi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Su quante antenne riscontri disservizi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ci sono parecchi disservizi segnalati su down detector. Praticamente tutta la città e provincia in down
0bebf808bd05a83caa6753a101dbec8e.jpg
b7e683426ca59ac312e0dc262b133e88.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top