Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Dani fino 2 mesi fa era buono eh... Non ottimale perché si può sempre migliorare... Però prima non so perché è calato il segnale 4g in ogni zona di media di 10dbm...però le prestazioni sempre in media tra i 40 e 50mega anche con carico... Da un mese invece precipitate anche le prestazioni con massimo 20 mega e medie della giornata sotto i 10...c'è qualche cosa che non va sicuramente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sono sempre situazioni da valutare, comunque leggo sempre il forum e ho visto le tue varie segnalazioni.. io resto comunque della mia idea, se un gestore non va come ci si aspetta e la situazione non viene risolta entro un certo tempo c'è poco altro da fare che cambiare gestore, a meno che non ci si accontenta delle prestazioni.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Sono sempre situazioni da valutare, comunque leggo sempre il forum e ho visto le tue varie segnalazioni.. io resto comunque della mia idea, se un gestore non va come ci si aspetta e la situazione non viene risolta entro un certo tempo c'è poco altro da fare che cambiare gestore, a meno che non ci si accontenta delle prestazioni.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Si ma certo però stavo aspettando lo swap ed ero contento poi da appassionato sono belle cose però ericsson tarda ancora e si parla dopo l estate... Poi ci mancherebbe altro magari è una cosa voluta magari è un mio abbaglio ci mancherebbe non sono un tecnico ma ripeto la maggior parte delle volte ci azzecco poi purtroppo l antenna nn è nella posizione ideale ma li nn c entra ne wind ne nessuno ha deciso il comune le installazioni li dopo che tim e Vodafone naturalmente sono in posizione ottimale in centrale telecom tutte e 2 in 4g ottimo e tilt ottimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Si ma certo però stavo aspettando lo swap ed ero contento poi da appassionato sono belle cose però ericsson tarda ancora e si parla dopo l estate... Poi ci mancherebbe altro magari è una cosa voluta magari è un mio abbaglio ci mancherebbe non sono un tecnico ma ripeto la maggior parte delle volte ci azzecco poi purtroppo l antenna nn è nella posizione ideale ma li nn c entra ne wind ne nessuno ha deciso il comune le installazioni li dopo che tim e Vodafone naturalmente sono in posizione ottimale in centrale telecom tutte e 2 in 4g ottimo e tilt ottimo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non saprei proprio dirti se sia una cosa voluta, non sono un tecnico nemmeno io, tendo più a credere a saturazione più a monte, comunque non resta che segnalarlo a chi di dovere.
Anche io attendo lo swap, se va bene verrà completato per fine anno dalle mie parti... intanto mi godo Wind nel 2° slot del mio telefono dualsim e dormo sonni tranquilli...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Non saprei proprio dirti se sia una cosa voluta, non sono un tecnico nemmeno io, tendo più a credere a saturazione più a monte, comunque non resta che segnalarlo a chi di dovere.
Anche io attendo lo swap, se va bene verrà completato per fine anno dalle mie parti... intanto mi godo Wind nel 2° slot del mio telefono dualsim e dormo sonni tranquilli...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sicuramente con le scuole chiuse tutto è intasato e il carico c'è ma ripeto alle 4 di mattina dovrebbe filare tutto liscio invece.... O magari sono adeguamenti degli anelli e hub per appunto la rete unica... Si spera dai si risolva il tutto poi certo posso sbattermene altamente e passare ad altri gestori ma anche li è una scocciatura nel senso la mia offerta è ottima pago 5 euro... Comunque grazie delle risposte buona giornata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Sicuramente con le scuole chiuse tutto è intasato e il carico c'è ma ripeto alle 4 di mattina dovrebbe filare tutto liscio invece.... O magari sono adeguamenti degli anelli e hub per appunto la rete unica... Si spera dai si risolva il tutto poi certo posso sbattermene altamente e passare ad altri gestori ma anche li è una scocciatura nel senso la mia offerta è ottima pago 5 euro... Comunque grazie delle risposte buona giornata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Con oggi terminano le feste, domani i ragazzi tornano a scuola e la gente torna a casa dalle vacanze, forse la situazione torna alla normalità del solito.. in ogni caso non ti resta altro da fare che aspettare.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi un informazione, ho visto che qui nel mio paese la configurazione sarà pentaband, ma cosa vuol dire?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Io parlo per la mia zona..Brescia non ancora in swap...su BTS con b7 ci si ritrova nonostante segnale ottimo e snr alto a velocità ridicole circa 20 mega mentre alla notte stesso posto si raggiunge i 150 mega senza problemi..a mio avviso sono saturi gli anelli provinciali e regionali (a 10giga) infatti stanno lavorando velocemente x installare nuovi apparati huawey nei pop principali e desaturare il tutto....stesso problema si ha sulle fttcc vula...di notte zero problemi nelle ore di punta velocità da terzo mondo...le dorsali sono sempre quelle...
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Con oggi terminano le feste, domani i ragazzi tornano a scuola e la gente torna a casa dalle vacanze, forse la situazione torna alla normalità del solito.. in ogni caso non ti resta altro da fare che aspettare.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Speriamo perché le celle sono abbastanza sature....

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque negli ultimi 6 mesi, le prestazioni nelle zone non a rete unica, hanno avuto un drastico decadimento, non so se a causa dei "parassiti" di Iliad o per altro, ma anche una cella B7 + B20 che andava spesso oltre i 100 mega, adesso fatica a superare i 30 di notte. Se poi ci si mettono anche i comuni a mettere i bastoni tra le ruote per l'approvazione dei permessi per le variazioni sulle srb, i ritardi per terminare la rete unica diventeranno abissali. Considerando quanti ulteriori problemi si determineranno con le richieste di permessi per il 5G che necessiteranno di numerosi e ulteriori siti, forse Wind ha fatto bene a "rimanere alla finestra" in occasione dell'asta e a risparmiare quelle centinaia di milioni di Euro che Tim e Vodafone hanno messo sul piatto.
Ed inoltre noto con piacere che all'interno delle città, Wind ha praticamente mantenuto tutti i siti ex H3G, anche quelli magari a pochissima distanza da altri siti Wind in modo da partire privilegiata sul 5G almeno in ottica di disponibilità di siti strategici i cui permessi sono di difficile ottenimento a differenza dei siti nelle aree rurali e industriali.

Tornando al discorso iniziale un esempio delle prestazioni della 214025 in questi giorni e 6-7 mesi fa:
fd89f1bba665c48c3db2f226bf20bdcb.jpg
217d80e98e3fd028ba8aa40fed0ec0cb.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco perché un utente virgoletta come parassiti gli utenti Iliad..... ricordo che anche gli utenti Poste Mobile e altri virtuali utilizzano la rete Wind (per cui anche loro sono "parassiti"!?)....ma poi Wind/3 ha un ritorno economico per il ran sharing ed il roaming non fa tutto ciò gratis!!!
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Non capisco perché un utente virgoletta come parassiti gli utenti Iliad..... ricordo che anche gli utenti Poste Mobile e altri virtuali utilizzano la rete Wind (per cui anche loro sono "parassiti"!?)....ma poi Wind/3 ha un ritorno economico per il ran sharing ed il roaming non fa tutto ciò gratis!!!
Infatti ho usato il virgolettato. Ha un significato in italiano!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah..... ironizzare sulla parola parassita non è elegante....in italiano ha un suo significato molto pesante....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Concordo nella definizione di parassiti. Usano caterbe di giga su una rete non sua...non hanno 1 dico una bts attiva dopo quasi un anno (29maggio) dal lancio SEMPLICEMENTE INAMMISSIBILE
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ripeto, c'è un accordo commerciale tra Wind/3 ed Iliad.....il cliente Iliad paga per un servizio che riceve.... perché è un parassita??
Per caso Wind/3 con l'accordo commerciale ci rimette?? Avete i dati precisi??
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti, l'unico problema che c'è è la rete. Ad oggi la rete unica doveva essere già quasi completa se non c'era il ban a ZTE

Con la rete nuova non ci sarebbero stati problemi per nessuno
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
non entro nel termine poco elegante usato...ma giusto ricordare che visto l'attuale accordo wind3 <--> iliad sul roaming 2g/3g/4g potrebbe esserci in futuro (ipotesi possibile) per il 5G uno scambio di roaming sulla frequenza 700Mhz di iliad che wind3 non si è aggiudicata all'asta

della serie...io do' a te e tu dai a me ;-)
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma poi che discorso è... Wind tre a oggi ha una rete obsoleta dove non è stata unificata. E la colpa è degli scarsi investimenti con la avvento del 3g/4g...c era un articolo dove i vertici ammettevano che non si aspettavano una crescita tale del traffico dati alla fine degli anni 2009/2010..infatti se ricordate bene anche la rete 3g di Wind è stata molto lenta...d altronde nonostante le ottime infrastrutture in fibra praticamente regalate da Enel a Wind hanno saputo fare poco in confronto a Vodafone e Tim che per altro hanno più clienti di loro...però adesso la musica sembrerebbe cambiata....
 
Top