Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ericsson userà antenne Comba prevalentemente, le Mobi sono una scelta di ZTE. Ericsson non sta ancora lavorando a pieno regime purtroppo. Attendiamo che partano seriamente...
Antenne "Comba" ?
Sembra una parola in dialetto leccese

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ericsson userà antenne Comba prevalentemente, le Mobi sono una scelta di ZTE.
E nelle zone con gli overlay 4G ZTE dove sono già state montate da poco le Mobi (tipo dalle mie parti) cosa farà poi Ericsson? Si terrà le Mobi o oltre a cambiare l'hardware alla base cambieranno di nuovo anche i pannelli??
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
E nelle zone con gli overlay 4G ZTE dove sono già state montate da poco le Mobi (tipo dalle mie parti) cosa farà poi Ericsson? Si terrà le Mobi o oltre a cambiare l'hardware alla base cambieranno di nuovo anche i pannelli??

Questo vorrei saperlo pure io, a mio parere però manterranno i Mobi, ma è solo un parere.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
MatteoMabe ha detto:
Questo vorrei saperlo pure io, a mio parere però manterranno i Mobi, ma è solo un parere.
Quando Wind ha montato le Mobi qui da me già sapeva che la zona sarebbe stata poi affidata a Ericsson..
Le Mobi qui sono state montate soltanto su impianti che avevano 4G già attivo su Ericsson old (o non lo avevano proprio attivo), e sono state montate contestualmente allo swap (o attivazione) della parte 4G su ZTE.
Ne deduco quindi che in qualche modo il cambio pannelli era strettamente necessario per ciò che è stato attivato, e le attivazioni erano pianificate da tempo e urgentemente necessarie perché la rete era alla frutta. Si tratta comunque di 3 impianti su una decina della mia zona.
Quindi se Ericsson ha altri progetti in mente potrebbe anche darsi che smontano tutto di nuovo, tanto a Wind piace rifare il lavoro più e più volte...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Presto ve lo saprò dire direttamente.
Questa è la 206110, B20 ZTE con Mobi. A breve Ericsson la lavorerà per lo swap. Per intanto sta salendo Iliad sul palo ...
a1db72f567b3cf267a96ca3890f06b69.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Franz ha detto:
Presto ve lo saprò dire direttamente.
Questa è la 206110, B20 ZTE con Mobi. A breve Ericsson la lavorerà per lo swap.
Ottimo, le esperienze dirette sono sempre la cosa migliore, anche se poi non è detto che si muovano allo stesso modo in tutte le situazioni.. comunque tienici aggiornati appena hai novità :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda per coloro che hanno avuto già l’esperienza dello swap nella loro zona: quando viene comunicato l’inizio dei lavori sullo SUAP del comune, i lavori vengono effettuati in giornata o possono passare anche diversi giorni, se non settimane?
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho fatto un bel giro e anche un bel po' di foto a Travagliato. Vorrei sapere come caricarle su LTEItaly, sono registrato come Editor, ma non ho idea di come fare.

A Travagliato questa è la situazione:

-TIM ha due BTS: -eNB 502421 in cositing con VF attiva con B3
-eNB 500606 in cositing con VF ed Eolo, sopra la centrale TIM. B3+B20
FOTO: https://drive.google.com/drive/folders/1UZCHupzQl9XlgxekPod1YF8xzxoP-2Zx?usp=sharing

-VODAFONE ha tre BTS: -eNB 28019 in cositing con TIM attiva con B20
-eNB 28018 in cositing con TIM ed Eolo con B20
-eNB 27335 con B3
FOTO: https://drive.google.com/drive/folders/1wKUX4wpoqCiQKPUOlZj6UV1TryA_1ogq?usp=sharing

-WINDTRE ha quattro BTS, due native wind e due native tre, non ancora unificate:

-eNB 112072 con B20+B7 (overlay ZTE) con Mobi (posta accanto a TRE) NATIVA WIND
-BTS 3G only in zona industriale averolda NATIVA WIND

-BTS 4G zona industriale vicino Brebemi NATIVA TRE
-BTS 4G campo sportivo accanto Wind NATIVA TRE
FOTO: https://drive.google.com/drive/folders/1Q3qiCr5guBJ9oJLyPpL8sOXdHAyMrAw1?usp=sharing

A mio parere, come altri nel forum a rete unita con E/// sarà mantenuta la 112072 del campo sportivo (già mobizzata), mentre sarà data a Iliad quella di Tre posta a circa 20 Metri di distanza. Per la zona Industriale chissà se manterranno quella 3G only oppure la Nativa 3 vicino Brebemi oppure tutte e due... Mistero.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Per caricare le foto su lteitaly basta andare in fondo alla pagina dove si possono modificare i dettagli del singolo sito.. dalla mappa clicchi sul marker del sito, sul nome del sito, nella pagina che ti si apre giù in fondo trovi dove caricare la foto.. scegli file e poi upload. Usa un nome diverso per ogni foto che carichi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Ottimo, le esperienze dirette sono sempre la cosa migliore, anche se poi non è detto che si muovano allo stesso modo in tutte le situazioni.. comunque tienici aggiornati appena hai novità :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Qui in zona hanno lasciato le antenne MOBI su rete Ericsson, almeno dove c'erano. Finora le COMBA non le ha viste nessuno...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Qui in zona hanno lasciato le antenne MOBI su rete Ericsson, almeno dove c'erano. Finora le COMBA non le ha viste nessuno...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ok... sai di che fornitore sono i pannelli fotografati da alestart sul nuovo sito Ericsson?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Per caricare le foto su lteitaly basta andare in fondo alla pagina dove si possono modificare i dettagli del singolo sito.. dalla mappa clicchi sul marker del sito, sul nome del sito, nella pagina che ti si apre giù in fondo trovi dove caricare la foto.. scegli file e poi upload. Usa un nome diverso per ogni foto che carichi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Non mi esce dove mettere il file. Posso solo cambiare il nome e altro... ma non la foto
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
MatteoMabe ha detto:
Non mi esce dove mettere il file. Posso solo cambiare il nome e altro... ma non la foto
Credo che bisogna essere almeno utente "trusted" o "premium" per poter caricare le foto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
MatteoMabe ha detto:
Provo a fare il premium
Ci sta, sono soldi ben spesi a sostegno di un progetto fantastico ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
dani00 ha detto:
Ok... sai di che fornitore sono i pannelli fotografati da alestart sul nuovo sito Ericsson?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
A me sembrano MOBI...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alkamar ha detto:
A me sembrano MOBI...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Anche a me, però ibm dice che Ericsson usa queste comba, per questo mi sembrava strano e chiedevo..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Anche a me, però ibm dice che Ericsson usa queste comba, per questo mi sembrava strano e chiedevo..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Forse non ho spiegato bene... le antenne Mobi sono state scelte da ZTE, mentre quelle Comba da Ericsson.

Tuttavia se un sito ha già ricevuto le nuove antenne (Mobi si suppone, dato che le Comba non sono ancora state avvistate) naturalmente rimangono quelle, non vanno a cambiarle di nuovo anche se il fornitore di zona sarà Ericsson.

Lo stesso vale per i siti non ancora lavorati ma con i permessi già ottenuti, per cui sarà possibile vedere siti Ericsson con antenne Mobi, sebbene la scelta preferita a regime saranno le Comba.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Forse non ho spiegato bene... le antenne Mobi sono state scelte da ZTE, mentre quelle Comba da Ericsson.

Tuttavia se un sito ha già ricevuto le nuove antenne (Mobi si suppone, dato che le Comba non sono ancora state avvistate) naturalmente rimangono quelle, non vanno a cambiarle di nuovo anche se il fornitore di zona sarà Ericsson.

Lo stesso vale per i siti non ancora lavorati ma con i permessi già ottenuti, per cui sarà possibile vedere siti Ericsson con antenne Mobi, sebbene la scelta preferita a regime saranno le Comba.
Ok tutto chiaro :)
Quindi quelle nella foto di alestart sono Mobi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Top