Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Citrigno1976 ha detto:
Si speriamo che almeno prima dello swap vengano attivate sui siti più importanti la B7 per non avere problematiche di rete in estate quando aumentano i turisti.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Entro Natale era prevista la B7 su BZ132 che però non mi risulta ancora attiva...
Qui comunque il piano overlay B7 che erano previste entro natale.
Appena avrò novità le condivido.
cb23a2a8a83e379491d78d26774afe33.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Almeno vedendo su lte Italy non risultano attivate.

Sapete come si fa a registrarsi su lte Italy?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti. Nel comune di Travagliato (BS) abbiamo 1 BTS TIM in banda 3+20, 3 BTS Vodafone di cui 1 in banda 3 e 2 in banda 20, 1 BTS Wind con overlay 7+20 in attesa dello swap con E/// e infine 1 BTS Tre in B3 (che diventerà Iliad) posta accanto a quella Wind. Nella zona Industriale c'è questo sito che non risulta su LTE Italy: a mio parere è un sito Tre con E/// che andrà swappato sempre con E/// a rete unica. Si tratta di un sito OLD Tre? ecco le foto: https://drive.google.com/drive/folders/1mDiW9NOcqTuMVZ7Phj5_dapgw6Qg38MN?usp=sharing
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Mai visti siti H3G con il RET sui radianti, oltretutto con l'hardware alla base mi sento di dire TIM o Wind

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Siete in errore entrambi; siamo in Lombardia quindi RET+Nokia Flexi=Wind.. infatti è il sito TRAVAGLIATO 2 di Wind, presso la zona industriale. Non lo vedi su Lteitaly perché non ha 4G.

Immagino che verrà mantenuto su rete WindTre non essendoci altri impianti vicini.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto è un sito Wind senza LTE...il sito H3g è a circa un km...costeggiando la Brebemi direzione Milano sulla sinistra appena dopoa stazione elettrica terna...fa parte di quei siti H3g con i bibanda attivati quando hanno fatto la Brebemi..ce ne è uno simile a CASTREZZATO E VERSO BERGAMO..
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella zona industriale est c e anche Vodafone oltre che Wind e H3g...H3g mi sa che non ha mai attivato LTE B3 sul sito nuovo ma solo u900 e 2100
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ibm17 ha detto:
Siete in errore entrambi; siamo in Lombardia quindi RET+Nokia Flexi=Wind.. infatti è il sito TRAVAGLIATO 2 di Wind, presso la zona industriale. Non lo vedi su Lteitaly perché non ha 4G.

Immagino che verrà mantenuto su rete WindTre non essendoci altri impianti vicini.
Corretto, anche se come ben sai anche Vodafone ha iniziato ad usare i RET recentemente, anche se su radianti Huawei o Kathrein di nuova generazione, pertanto nokia e RET non significa esclusivamente Wind

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Scusate se non rileggo tutte le pagine: ma della Toscana lato Ericsson si sa già qualche tempistica concreta, oppure siamo ancora al generico "entro fine anno, forse"?
Grazie
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Siete in errore entrambi; siamo in Lombardia quindi RET+Nokia Flexi=Wind.. infatti è il sito TRAVAGLIATO 2 di Wind, presso la zona industriale. Non lo vedi su Lteitaly perché non ha 4G.

Immagino che verrà mantenuto su rete WindTre non essendoci altri impianti vicini.

Allora direi mistero risolto. Sito Wind senza 4G che non avendo impianti vicini deduco verrà swappato con E/// e Mobizzato (giusto?). Chissà come mai non hanno attivato il 4G 800 come hanno fatto su quello del campo sportivo... Boh. Coprirebbe a dovere la zona industriale, oltretutto a mio parere è fibrato, nonostante ci sia un ponte radio sulla sommità.
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Scusate se non rileggo tutte le pagine: ma della Toscana lato Ericsson si sa già qualche tempistica concreta, oppure siamo ancora al generico "entro fine anno, forse"?
Grazie

non mi pare che sia stata data nessuna notizia certa. Però a parte Firenze, il resto della regione non è che abbia così tanti impianti (purtroppo)
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è fibrato ma è probabile lo sarà a breve visto che c è una centrale Wind a poche centinaia di metri e diversi clienti nella zona industriale hanno ftth (professionale) Wind da qualche anno
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Segnaposto inserito
Vicino a 25039 Travagliato BS
https://maps.app.goo.gl/EdYDq

Raccordo A35-Tangenziale Sud
https://goo.gl/maps/ZbyAu4HQ1CQ2

Secondo me terranno questo sulla rete Wind tre... è praticamente nuovo...


Ah ecco dov'era. Quindi questo sito è nuovo ed è un sito 3 con 4G. A questo punto ci sono varie possibilità, premesso che il sito TRE del campo sportivo posto accanto a quello di Wind andrà dismesso e ceduto a Iliad poichè hanno mobizzato lo storico Wind.

1- Swappare WIND Campo Sportivo, Wind 3G only zona Industriale e anche TRE Brebemi zona Industriale. Non sarebbe male avere 3 Impianti attivi considerato anche le importanti aziende.

2- Swappare WIND Campo Sportivo, Wind 3G only zona Industriale e cedere a Iliad TRE Brebemi zona Industriale.

3- Swappare WIND Campo Sportivo, TRE Brebemi zona Industriale e cedere WIND 3G zona Industriale.

Come già detto il sito TRE vicino a Wind Campo Sportivo sarà ceduto di sicuro ad Iliad poichè i Mobi li hanno messi sullo storico wind a 15-20 metri da esso quando hanno fatto overlay.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Non è fibrato ma è probabile lo sarà a breve visto che c è una centrale Wind a poche centinaia di metri e diversi clienti nella zona industriale hanno ftth (professionale) Wind da qualche anno

Interessante questo discorso. Io so che nella zona Industriale arriverà Open Fiber in FTTH tramite soldi Infratel nel 2019-2020 e porterà FTTH 1Gbps, ma ovviamente si tratta di connessione GPON e non PUNTO-PUNTO (ovvero dedicata). So anche che c'è Intred in quella zona che ha messo la PUNTO-PUNTO, ma non sapevo di Wind. A quanto sapevo per ora offriva solo la VULA 200 e ADSL ULL. Sai indicarmi questa centrale Wind che vado a vederla? Grazie
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Interessante questo discorso. Io so che nella zona Industriale arriverà Open Fiber in FTTH tramite soldi Infratel nel 2019-2020 e porterà FTTH 1Gbps, ma ovviamente si tratta di connessione GPON e non PUNTO-PUNTO (ovvero dedicata). So anche che c'è Intred in quella zona che ha messo la PUNTO-PUNTO, ma non sapevo di Wind. A quanto sapevo per ora offriva solo la VULA 200 e ADSL ULL. Sai indicarmi questa centrale Wind che vado a vederla? Grazie

Tramite FTTH GPON è possibile veicolare anche (non a privati, ma ad aziende) connessione P2P, utilizzando delle frequenze luminose dedicate e non usate per le connessioni consumer
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Il sito Wind con le mobi verrà mantenuto, se vedi ha molte parabole e fa vari annelli...
Dubito che nalla zona industriale tengano 2 BTS a 1 km di distanza...
La centrale Wind è in una sala della stazione elettrica alta tensione terna, non vedi nulla dall esterno ma è un sito molto importante passando varie fibre nelle fini di guardia delle linee at.

Riguardo intred è un ottima azienda bresciana e sta facendo molte fibre dedicate alle aziende..idem Wind...naturalmente i prezzi sono molto elevati essendo fibra dedicata e con BMG elevate circa 80/100e a mega garantito.
 
Top