Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Mi risulta swappata in provincia di Avellino anche la 416043 - Fontanarosa, con B7+B3+B20 (agganciata ieri). In questo caso credo sia stato dismesso l'impianto ex 3: Wind e Tre stavano su due tralicci diversi a due metri uno dall'altro....
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
Provincia di Brescia zona vallecamonica e lago d Iseo inizierà lo swap a fine aprile, notizia da un tecnico wind
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Mi risulta swappata in provincia di Avellino anche la 416043 - Fontanarosa, con B7+B3+B20 (agganciata ieri). In questo caso credo sia stato dismesso l'impianto ex 3: Wind e Tre stavano su due tralicci diversi a due metri uno dall'altro....

A fine Gennaio Avellino e provincia saranno finite almeno per quanto riguarda la parte strutturale,gli impianti sono già in buona parte fatti. Dopo ci vuole l'ottimizzazione...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
padulese ha detto:
A fine Gennaio Avellino e provincia saranno finite almeno per quanto riguarda la parte strutturale,gli impianti sono già in buona parte fatti. Dopo ci vuole l'ottimizzazione...

Probabile: a differenza di Napoli, dove, salvo poche modifiche, hanno lasciato tutto cosi dopo il ban ZTE, ad Avellino hanno iniziato e stanno swappando a velocità notevole...
La cosa che notavo, sebbene lo swap di queste bts sia recentissimo, quindi non sono ottimizzate, manca ad esempio il codice 99 sul 4G e cosi via, è che il 4G è infinitamente più stabile di quando la bts (parlo della 416070) era Wind. Notavo infatti che ora che è su rete unica, tiene agganciato il 4G anche a livelli di segnale molto più bassi di prima, ma ancora perfettamente fruibili. Ad esempio con -118 dBm in B20 si riesce ancora a navigare tranquillamente, il telefono (Xiaomi Mi 8) mi segna una tacca e non passa sul 3G come faceva prima.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Probabile: a differenza di Napoli, dove, salvo poche modifiche, hanno lasciato tutto cosi dopo il ban ZTE, ad Avellino hanno iniziato e stanno swappando a velocità notevole...
La cosa che notavo, sebbene lo swap di queste bts sia recentissimo, quindi non sono ottimizzate, manca ad esempio il codice 99 sul 4G e cosi via, è che il 4G è infinitamente più stabile di quando la bts (parlo della 416070) era Wind. Notavo infatti che ora che è su rete unica, tiene agganciato il 4G anche a livelli di segnale molto più bassi di prima, ma ancora perfettamente fruibili. Ad esempio con -118 dBm in B20 si riesce ancora a navigare tranquillamente, il telefono (Xiaomi Mi 8) mi segna una tacca e non passa sul 3G come faceva prima.
La rete unica è un altra cosa per prestazioni, copertura ed uniformità di segnale nelle varie tecnologie. Il codice 99 arriverà con ottimizzazione forse...speriamo per Gennaio mettano mano a Napoli e provincia dopo Avellino...
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno ha notizie sulla Sardegna Nuoro e provincia, Ogliastra? Mi hanno detto Q1 ma non in idea quando inizieranno.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Ho sentito, sembra però che la sponda bergamasca inizi un po' prima (almeno stando a quello che dice LTEItaly). Staremo a vedere
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
giuseppeabrami ha detto:
Provincia di Brescia zona vallecamonica e lago d Iseo inizierà lo swap a fine aprile, notizia da un tecnico wind

Immagino FULL ERICCSON giusto?

Per quanto riguarda la sponda veronese del Lago di Garda rimarrà ZTE corretto?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
Per quanto riguarda la sponda veronese del Lago di Garda rimarrà ZTE corretto?

Da quello che avevo capito dovrebbe essere swappata ad Ericsson, ma potrei sbagliarmi...
Comunque un eventuale ri-swap penso che avverrà soltanto quando inizieranno i lavori in provincia...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Da quello che avevo capito dovrebbe essere swappata ad Ericsson, ma potrei sbagliarmi...
Comunque un eventuale ri-swap penso che avverrà soltanto quando inizieranno i lavori in provincia...

Corretto, dovrebbe essere riswappata. Non avrebbe senso lasciare quel piccolo lembo di terra con apparati ZTE e tutto attorno Ericsson.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Corretto, dovrebbe essere riswappata. Non avrebbe senso lasciare quel piccolo lembo di terra con apparati ZTE e tutto attorno Ericsson.

Ma perdonami..Verona non è zte? Bergamo invece sarà divisa in 2??
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Ma perdonami..Verona non è zte? Bergamo invece sarà divisa in 2??
Verona sarà Ericsson

Bergamo ZTE la parte verso Milano e il capoluogo, il resto Ericsson.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Spall_551 ha detto:
Avevo detto che vi avrei aggiornati il 15 dicembre, ma essendo molto impegnato in questi giorni (eccetto questa sera) vi propongo l’aggiornamento di metà dicembre riguardo le BTS in 4G dei tre operatori.
Come mi era stato fatto notare, TIM ha molte smallcell, quindi le ho evidenziate nella sezione 4G, tenendone poi conto nel totale e nelle altre sue sezioni.
Vodafone cresce di qualche decina (in 4G, 4G+ e 4.5G); TIM attiva molte BTS in 4G e, in confronto, abbiamo una debole crescita riguardo al PLUS; Wind continua costante la sua crescita, aumentando di un centinaio le BTS in 4G+ e due centinaia quelle in 4.5G.

bd993f4062beab9b76ec885754b2e364.jpg


Prossimo aggiornamento: fine mese, quasi sicuramente prima del 30 dicembre

Ciao ragazzi, ecco l’aggiornamento di fine anno (e il 2018 se n’è già andato...). La crescita dei siti è continua e in queste ultime due settimane si può notare come WindTre abbia accelerato lo swap (si dice che Ericsson non sia ancora a pieno regime, quindi staremo a vedere per gennaio/febbraio). Vodafone, avendo già tantissime BTS in 4G, sale debole, ma continua a salire, mantenendo il primato. Tim è quella che cresce di più in queste ultime settimane sul fronte 4G, mentre sul PLUS la crescita è più debole.
Riguardo il 4.5G, cioè l’aggregazione di 4 bande, WindTre cresce a dismisura, andando a quadruplicare le BTS di Vodafone, mentre Tim supera appena il centinaio. Ecco i numeri...E BUON ANNO A TUTTI!! Ci risentiamo a metà gennaio
f6e38fccee1fbd24f15e2f01aa4a5c1e.jpg
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti.

Ho segnalato nella discussione del Piemonte/ Valle d'Aosta l'attivazione della B1 ad Asti e provincia

Secondo me alla fine di questi lavori annunciano il completamento della provincia.

Ricordo che la vicina Alessandria è già stata annunciata come completata da un bel po' e che come Asti è full ZTE
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
beh potrebbe passare un po di tempo, tra ottimizzazioni e siti da fibrare o pannelli da sostituire (sarebbe in pre-final), in ogni caso poco cambia per l' esperienza comune dal pre-final al final
 
Top