Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
luigirusso98 ha detto:
News del sabato sera. La foto si commenta da sola. Fra 2 settimane andrò a vedere di persona in ogni caso
3766eea2090ff53277d8a8ee6a703fa7.jpg


Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Azz! Bella notizia,fra 2 settimane sono lì anche io e verificherò con la mia sim Wind....
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
gianbyte ha detto:
Netmonster é l’inaffidabilita Assoluta... state festeggiando per nulla!!!
Di solito non sbaglia gli earfcn delle adiacenze. Comunque nei prossimi giorni vedremo sia dalle altre testimonianze sia dalle api sia io vedrò di persona

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Si ma dove non c'è rete unica la B3 è comunque segnalata adiacente per permettere ai clienti 3 di tornare sulla loro rete. O almeno lo era
luigirusso98 ha detto:
Di solito non sbaglia gli earfcn delle adiacenze. Comunque nei prossimi giorni vedremo sia dalle altre testimonianze sia dalle api sia io vedrò di persona

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
giovax ha detto:
Si ma dove non c'è rete unica la B3 è comunque segnalata adiacente per permettere ai clienti 3 di tornare sulla loro rete. O almeno lo era

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Si ma nella fattispecie si tratta di un cliente iliad (Wind) e non h3g. In ogni caso verificherò di persona

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
I settori Wind dovrebbero essere:

6-7-8-9-10 banda 20
12-13-14-15-16 banda 7

Invece per le altre bande? L'avevo letto da qualche parte ma non trovo la discussione
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
LBMreal ha detto:
I settori Wind dovrebbero essere:

6-7-8-9-10 banda 20
12-13-14-15-16 banda 7

Invece per le altre bande? L'avevo letto da qualche parte ma non trovo la discussione
0-1-2-3 per b3
18-19-20-21 per b1

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ragazzi, mi dispiace deludervi ma hanno semplicemete attivato la B7 sulla famigerata 422087, ovvero la bts che si aggancia in parte di casa mia e che in B20 fa fissi 0,30 Mbps tutto il giorno. Tra l'altro la B7 si aggancia malissimo: a casa mia ho -87 dBm in B20 e -113 in B7 (solo vicino alla finestra). La B3 che si vede sono solo le adiacenze della rete 3, con ARFCN 1675, che nulla hanno a che vedere con la rete unica, ferma al palo qui a Napoli (dove hanno lasciato tutto a metà e non lavorano...)
La cosa che notavo e che tende a rimanere agganciata la B7 fino ad almeno -117 dBm e, spesso, poi non passa in B20 ma in 3G 2100 per poi andare sulla B20....la stavo tenendo d'occhio adesso
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Ragazzi, mi dispiace deludervi ma hanno semplicemete attivato la B7 sulla famigerata 422087, ovvero la bts che si aggancia in parte di casa mia e che in B20 fa fissi 0,30 Mbps tutto il giorno. Tra l'altro la B7 si aggancia malissimo: a casa mia ho -87 dBm in B20 e -113 in B7 (solo vicino alla finestra). La B3 che si vede sono solo le adiacenze della rete 3, con ARFCN 1675, che nulla hanno a che vedere con la rete unica, ferma al palo qui a Napoli (dove hanno lasciato tutto a metà e non lavorano...)
La cosa che notavo e che tende a rimanere agganciata la B7 fino ad almeno -117 dBm e, spesso, poi non passa in B20 ma in 3G 2100 per poi andare sulla B20....la stavo tenendo d'occhio adesso

Sembrava strano,almeno fino -117 dbm è buono.Le velocità e soprattutto l usabilità della rete com è?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
La velocità è sui 10-15 Mbps, ma l'usabilità e scarsa nel senso che il segnale è instabile. Ho trovato un punto in cui aggancia a -102 dBm, ma basta che sposti il telefono di un centimetro e passa sui -112, -113.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ed ecco il segnale B3 che le sim Wind/Iliad collegate sulla 422087 vedono come adiacenza (scusate i post successivi, ma sto facendo tutto in tempo reale :D)

m0v0i.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Netmonster é l’inaffidabilita Assoluta... state festeggiando per nulla!!!
Ma perché ZTE non si da una mossa a swappare Napoli?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
antoniop ha detto:
La velocità è sui 10-15 Mbps, ma l'usabilità e scarsa nel senso che il segnale è instabile. Ho trovato un punto in cui aggancia a -102 dBm, ma basta che sposti il telefono di un centimetro e passa sui -112, -113.

Indoor ed outdoor?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma perché ZTE non si da una mossa a swappare Napoli?

Difatti, la situazione non si può tamponare con la sola b7 come sta dimostrando Antonio. Servirebbero le slide per il sud della programmazione swap nelle varie province con le tempistiche,devono fare tutta la costa fino alla penisola sorrentina pure ed ottimizzare.Avrebbero dovuto farla prima di Caserta...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
padulese ha detto:
Indoor ed outdoor?

Indoor è scarsamente utilizzabile la B7, a casa mia solo in prossimità delle finestre. Per fare un confronto la B3 della 3 copre ottimamente tutta la casa oscillando da -93 a -105. Outdoor non ho controllato; il fatto che invece notavo è che non ha "liberato" la B20 della stessa bts che, con tutta la B7 attiva, continua a fare 0,30 Mbps (vergognoso nella maniera più assoluta!)
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo la situazione della rete di Wind nei comuni vesuviani di fronte al monte somma. Preciso che su lteitaly non presenta una bts nel mio comune Pollena trocchia, la medesima situazione a massa di somma e San Sebastiano. Eppure pollena nord è coperta con b7 a 15 mhz e b20 a 10 mhz con velocità sui 30 mega, mi sembra strano che non abbia u almeno una bts. Pollena sud copertura in wcdma 2100 con vari buchi nella zona ovest ed est. Massa di somma e San Sebastiano copertura in 3g ok, 4g pessima.. Ho notato che i paesi più a nord come Casalnuovo, Pomigliano, Acerra, barra, volla e Cercola abbiamo una buona copertura in 4g sui 40 mega. Le due frazioni di Casalnuovo:Casarea copertura in 4g molto carente, solo in una sola strada prende 4g a 30 metà, mentre licignano copertura 4g molto buona fino a 100 mega. La situazione non è una delle migliori, bisogna coprire il mio comune e limitrofi con le bts installate e non con ponti radio. Detto ciò spero che la rete unica a Napoli si dia una bella svolta, credo che nel Q2 2019 arriveremo al nostro obbiettivo. Speriamo che tutto vada nel senso giusto.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Questa è la B20 della 422087 in questo momento, giusto per farvi capire lo schifo! Lo speedtest non parte proprio. Il problema è che questa bts non è che ANDREBBE dismessa con la rete unica, ANDAVA dismessa nei primi anni 2000. E' piazzata sui Camaldoli vicino a dei tralicci tv e guarda una zona con densità di popolazione e numero di abitanti altissima. Ovviamente la B7 in queste condizioni non fa nulla, forse qualcosa outdoor, ma la sera alle 23 ovviamente l'outdoor è pressochè nullo. Tra l'altro la genialata di attivare la B20 su questa bts che dall'alto, oltre ad essere utilizzata da una marea di gente, guarda altre bts (sempre B20), interferendo ed incasinando tutto (SNR quasi sempre negativo o prossimo allo 0). Questo tipo di installazioni andavano bene col GSM nel 1998, ma ora è roba da denuncia penale....se qualcuno ha conoscenze in Wind Tre fate capire che questa antenna è da dismettere a favore di quelle della H3G della zona, piazzate molto meglio e molto meglio configurate

33vhzf6.png
98eq10.png
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Molto bene. Anche perché Cesena e Forlì ( Come del resto tutti i capoluoghi di provincia dell'Emilia Romagna) sono serviti da Open Fiber

Tutti manco per niente: a Rimini di lavori FTTH nonostante i proclami e annunci, sia di Open Fiber che Flash Fiber, stiamo a 0 spaccato.
 
Top