Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro nodo swappato nelle vallate del forlivese: si tratta del 206034 posto presso l'antenna radio TV di Montecastelli di sopra presso l'abitato di Premilcuore FC. Per il momento solo B3 con velocità nell'ordine dei 65mbps in dl e 31 in ul. Premilcuore è coperta da Tim e Vodafone solo in GSM 900.
Inoltre negli ultimi giorni è stato attivato un nuovo eNb a Rocca San Casciano, il 206351 only B3 al 99% situato sul palo della Vodafone 48016 (approfondirò con un mio amico che abita in paese), in quanto la 206031 è inadeguata al 4G in paese poiché è molto lontana e posta sul palo radio TV a 663 m di altitudine (il paese è a 210m).
Negli screenshot, speedtest a Premilcuore e a Rocca , entrambi in sola B3
e644c25b1dd6d7ff81d04770f0338d69.jpg
c77bdfcf8593e854bbaeebbcc88162e6.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Dimenticavo, inoltre che è stata aggiunta la B3 alla B20 sul 206056 Portico di Romagna FC.
Per il completamento definitivo della vallata, manca all'appello solo l'impianto di San Benedetto in Alpe FC che rimane UMTS 2100.
Speedtest a Portico in B3 ancora senza aggregazione
11a4ce0d9c776509dde473d2b312b9df.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Domanda da profano: perché le SIM Wind devono vedere anche le adiacenze Tre, non essendo consentito il roaming da Wind su Tre? Grazie
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
franziski ha detto:
Domanda da profano: perché le SIM Wind devono vedere anche le adiacenze Tre, non essendo consentito il roaming da Wind su Tre? Grazie
Infatti non le vedono se la rete non è stata unificata

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
Infatti non le vedono se la rete non è stata unificata

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Qui le vedono da un bel po' anche se non c'è ancora rete unica: forse è dovuto al fatto che la provincia di Napoli è swappata a metà (ma tale è rimasta!)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
luigirusso98 ha detto:
Infatti non le vedono se la rete non è stata unificata

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Le vedono le vedono, da sempre.
Io vedo sempre nelle adiacienze la B3 di 3 con sim wind e rete NON unica
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Le vedono le vedono, da sempre.
Io vedo sempre nelle adiacienze la B3 di 3 con sim wind e rete NON unica
Confermo anche io! La B3 di 3 è caricata nelle adiacenze della rete Wind per permettere ai clienti 3 che sono al momento in roaming su Wind di tornare sulla loro rete più agevolmente.
 
G

giovax

Guest
probabilmente ancora lavori in corso, ma in alcuni impianti in zona Torre Spaccata (Roma), la B1 la dava come primaria.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
franziski ha detto:
Domanda da profano: perché le SIM Wind devono vedere anche le adiacenze Tre, non essendo consentito il roaming da Wind su Tre? Grazie

Perché di default la rete "avverte" le SIM della disponibilità della B3, in modo che i clienti H3G ci tornino prima possibile. Ovviamente essendo poi la rete 99 bloccata per le SIM 88, ad un utente Wind non cambia nulla.
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Perché di default la rete "avverte" le SIM della disponibilità della B3, in modo che i clienti H3G ci tornino prima possibile. Ovviamente essendo poi la rete 99 bloccata per le SIM 88, ad un utente Wind non cambia nulla.

Perfetto 👌
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
alkamar ha detto:
Sul sito ci sono solo le antenne con 4G attivo



Questa invece non l'ho capita...


Si sapeva lteitaly mostra antenne del 4g... ma ripeto nel mio comune il 4g è presente solo lato nord. Lteitaly non segnala queste bts, quindi ciò mi fa pensare che ci siano solo ponti radio..Visualizza allegato 3290
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
alkamar ha detto:
Mi astengo dal commentare...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ti astieni dal commentare? ah si dimenticavo tu sei Jeffrey Hedberg... Ma ci sei tu nel mio paese? Ma il problema fosse solo del mio comune.. anche nei comuni limitrofi è la stessa situazione, c'è 4g ma sulla mappa lteitaly non segnala una bts in 4g. E poi da un altro utente mi fu confermata il mio pensiero che probabilmente non ci sono bts e il segnale viene trasmesso da ponti radio: "O sono solo 3g/2g ancora o non c'è ne sono proprio e sono servite da quelle dei comuni limitrofi." Non voglio fare nomi per rispettare la loro privacy. E poi se il mio pensiero non fosse valido, i tuoi modi non sono quelli giusti nei miei confronti perché nessuno è nato onnisciente, quindi quei modi da egoista e sedicente non servono a niente, se proprio volevi (sempre se ho sbagliato ) mi potevi spiegare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Antos ha detto:
Ti astieni dal commentare? ah si dimenticavo tu sei Jeffrey Hedberg... Ma ci sei tu nel mio paese? Ma il problema fosse solo del mio comune.. anche nei comuni limitrofi è la stessa situazione, c'è 4g ma sulla mappa lteitaly non segnala una bts in 4g. E poi da un altro utente mi fu confermata il mio pensiero che probabilmente non ci sono bts e il segnale viene trasmesso da ponti radio: "O sono solo 3g/2g ancora o non c'è ne sono proprio e sono servite da quelle dei comuni limitrofi." Non voglio fare nomi per rispettare la loro privacy. E poi se il mio pensiero non fosse valido, i tuoi modi non sono quelli giusti nei miei confronti perché nessuno è nato onnisciente, quindi quei modi da egoista e sedicente non servono a niente, se proprio volevi (sempre se ho sbagliato ) mi potevi spiegare.
Ragazzi relax please.
Comunque se ci dici il codice sito (enodeb) forse riusciamo ad aiutarti.
Ma dire che il segnale "viene trasmesso dai ponti radio", per gli utenti di questo forum (forse il forum più tecnico del web in Italia sull'argomento argomento) è una barzelletta.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ragazzi relax please.
Comunque se ci dici il codice sito (enodeb) forse riusciamo ad aiutarti.
Ma dire che il segnale "viene trasmesso dai ponti radio", per gli utenti di questo forum (forse il forum più tecnico del web in Italia sull'argomento argomento) è una barzelletta.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Apprezzo il tuo gesto, dovrebbero seguire un po i tuoi modi. Sono io sconvolto per il modo di trattare gli altri. Sbagliare è umano. Domani quando ritorno in quella zona ti dico il codice sito.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Antos ha detto:
Ti astieni dal commentare? ah si dimenticavo tu sei Jeffrey Hedberg... Ma ci sei tu nel mio paese? Ma il problema fosse solo del mio comune.. anche nei comuni limitrofi è la stessa situazione, c'è 4g ma sulla mappa lteitaly non segnala una bts in 4g. E poi da un altro utente mi fu confermata il mio pensiero che probabilmente non ci sono bts e il segnale viene trasmesso da ponti radio: "O sono solo 3g/2g ancora o non c'è ne sono proprio e sono servite da quelle dei comuni limitrofi." Non voglio fare nomi per rispettare la loro privacy. E poi se il mio pensiero non fosse valido, i tuoi modi non sono quelli giusti nei miei confronti perché nessuno è nato onnisciente, quindi quei modi da egoista e sedicente non servono a niente, se proprio volevi (sempre se ho sbagliato ) mi potevi spiegare.
Stai sostenendo delle assurdità, comunque ti ripeto che nella tua zona non manca alcuna antenna su lteitaly, poi se vuoi puoi anche chiedere ad Hedberg...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top