Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
semmai il problema non è Ericsson, ma Wind che deve imparare a configurare le macchine E///
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Temo che noi della provincia di Forlì Cesena, faremo da cavia per chi (per sua fortuna) verrà dopo nel calendario dello swap...
Sono curioso di vedere come gestiranno la zona costiera da Cesenatico a San Mauro Mare che è già tutta swappata a Zte: se rimarrà nel limbo o smonteranno velocemente tutti gli apparati Zte, approfittando del periodo di bassa stagione turistica.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non capisco perché ancora non stiano attivando la CA, anche a Gambettola dove ci sono diversi plus ed un 3CA, niente aggregazione...
Andiamo bene ericsson non inizia coi migliori auspici

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso prima attendano di adeguare le tratte radio dei link, ponti o di fibrare i siti. Dopotutto con open fiber l' emilia romagna è trattata bene, con tutti i capoluoghi di provincia coperti o in fase di copertura (per la provincia di forlì-cesena copriranno entrambe le città, Forlì peraltro già avanti coi lavori).
La costa secondo me rimarrà tutta ZTE come adesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
semmai il problema non è Ericsson, ma Wind che deve imparare a configurare le macchine E///

La gestione dovrebbe essere stata esternalizzata del tutto, come è stato fatto con ZTE. Wind fa da supervisor, ma è il vendor che gliela gestisce...

eXtasy ha detto:
Penso prima attendano di adeguare le tratte radio dei link, ponti o di fibrare i siti. Dopotutto con open fiber l' emilia romagna è trattata bene, con tutti i capoluoghi di provincia coperti o in fase di copertura (per la provincia di forlì-cesena copriranno entrambe le città, Forlì peraltro già avanti coi lavori).
La costa secondo me rimarrà tutta ZTE come adesso.

Probabilmente è ancora tutto in test. Per la costa penso anche io rimarrà tutto ZTE almeno per ora, non c'è tempo per ripassare.
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci sono fasce orarie in cui riesco ad ottenere 27 di Ping stabile (mai successo nella mia zona) può essere stiano cambiando qualche router di zona? O facendo dei test?

569f0ce09181490036394c546de69ba1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
andreab ha detto:
Ci sono fasce orarie in cui riesco ad ottenere 27 di Ping stabile (mai successo nella mia zona) può essere stiano cambiando qualche router di zona? O facendo dei test?

569f0ce09181490036394c546de69ba1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente in questi mesi hanno lavorato molto alla core network, forse hanno fibrato il sito a cui sei collegato
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Sicuramente in questi mesi hanno lavorato molto alla core network, forse hanno fibrato il sito a cui sei collegato

Si però comunque non resta per molto a numeri bassi, poi torna a 70 ecc comunque il sito è in ponte radio , con capacità massima di 150 mbps, uno schifo.
Spero lo cambino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
andreab ha detto:
Si però comunque non resta per molto a numeri bassi, poi torna a 70 ecc comunque il sito è in ponte radio , con capacità massima di 150 mbps, uno schifo.
Spero lo cambino

I piani post-unificazione prevedono fibra ottica su moltissimi siti e nuovi ponti radio ZTE/Ericsson per l'aumento della capacità. E' questione di tempo...
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Pian piano la provincia di Terni sta per essere ultimata. Accesi in 4g anche la TR015 che copre un pezzo di E45, poi accesa la TR095 che finalmente porta la connessione LTE nel paese di San Gemini. Infine accesa qualche giorno fa la Tr054 all'altezza di Orte Scalo coprendo un bel buco sulla A1
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda: in rete unica le BTS sono collegate in fibra o ponti radio? Per esempio, Milano, che è stata cablata da OF, ha la maggior parte delle BTS collegate in fibra o utilizza ponti radio a iosa? E poi è normale, o è solo con Wind, che una città abbia tutti gli impianti collegati con ponti radio? Chiedo perché ho controllato sul sito dell’ARPA del Veneto e tutti i siti di Verona hanno ponti radio...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Domanda: in rete unica le BTS sono collegate in fibra o ponti radio? Per esempio, Milano, che è stata cablata da OF, ha la maggior parte delle BTS collegate in fibra o utilizza ponti radio a iosa? E poi è normale, o è solo con Wind, che una città abbia tutti gli impianti collegati con ponti radio? Chiedo perché ho controllato sul sito dell’ARPA del Veneto e tutti i siti di Verona hanno ponti radio...

Dipende. A Milano molti siti sono stati collegati in fibra, in altre città minori dove non c'è OF solo alcuni sono in fibra e gli altri in cascata via ponte. Da dichiarazioni ufficiali l'idea è quella di avere a swap terminato una grossa percentuale di siti in fibra, quindi è tutto in evoluzione.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dipende. A Milano molti siti sono stati collegati in fibra, in altre città minori dove non c'è OF solo alcuni sono in fibra e gli altri in cascata via ponte. Da dichiarazioni ufficiali l'idea è quella di avere a swap terminato una grossa percentuale di siti in fibra, quindi è tutto in evoluzione.
Esatto. Se non sbaglio 80% dei siti o poco più

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
c51c75e8a26c2130b715104d12190986.jpg

Facendo la ricerca manuale delle reti, non compare più il nome ILIAD ma solo il codice, perché secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
andreab ha detto:
c51c75e8a26c2130b715104d12190986.jpg

Facendo la ricerca manuale delle reti, non compare più il nome ILIAD ma solo il codice, perché secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solitamente è questione di software

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
andreab ha detto:
c51c75e8a26c2130b715104d12190986.jpg

Facendo la ricerca manuale delle reti, non compare più il nome ILIAD ma solo il codice, perché secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche a me uguale non appare più, io ho iOS 12.1.1 beta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Segnalo attivazione a tappeto di B3 20 MHz a Milano. Settimana scorsa era a 15 MHz.

Che zona?

La parte nord (Affori, Comasina, Niguarda, Bicocca, Expo etc..) è stata portata a 20MHz da qualche giorno, mentre in centro almeno fino a ieri sera era 15MHz, potrebbero aver potenziato stanotte.
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga toglietemi una curiosità. che differenza c'è tra le bts con fibra e con ponte radio?
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Tolto il fatto che entrambe le soluzioni hanno limiti per quanto riguarda la capacità di trasporto dati, la notevole differenza sta nel ping maggiore del ponte Radio rispetto alla fibra.

Fibrare tutto spesso è difficile in aree non centrali. Un buon bilanciamento si può avere solo quando le tratte in ponte radio sono collegati una BTS con fibra ad una senza.
I problemi nascono nelle lunghe catene.
 
Top