Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!nico5891 ha detto:I problemi nascono nelle lunghe catene.
giacomo96 ha detto:Anche a me uguale non appare più, io ho iOS 12.1.1 beta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti ho messo alla base il limite che seppur diverso comunque c'è.andreab ha detto:Beh oddio, se è ftth la capacità può essere molto più alta e si stanno studiando anche brevetti per portarla a 40gbps con 2 singoli cavi, con il ponte ti sogni anche 2 gigabit
EOS1972 ha detto:Se non avevo letto male, mi pare di aver capito che i nuovi ponti possano raggiungere anche i 10Gbps.
andreab ha detto:Eh speriamo, anche perché con il 5g per forza devono avere capacità alte
Antos ha detto:Raga toglietemi una curiosità. che differenza c'è tra le bts con fibra e con ponte radio?
Quoto in pieno. Tranne il 5g in ponte, l'evoluzione è continua. Tutto può accadereibm17 ha detto:Ci sono pro e contro... diciamo che idealmente collegare tutto in fibra è la strada migliore, ma vanno considerati diversi fattori:
Ponte
PRO:
Minor costo
Rapidità di realizzazione
Possibile aumento di capacità tramite aggiunta di altri ponti/sostituzione con modelli più recenti
CONTRO:
Necessaria visibilità ottica tra i due estremi
Influenzabile dalle condizioni atmosferiche
Fibra ottica
PRO:
Banda teorica "illimitata" ed espandibile nel tempo
Latenza ridotta
Non influenzabile dalle condizioni meteo
CONTRO:
Costo maggiore per scavi e posa dei cavi, con tutto quello che serve anche in termini di autorizzazioni
In caso di cavo tranciato per lavori o crolli/frane la sostituzione può richiedere molto tempo
Sicuramente il 5G in ponte almeno per ora non credo che si potrà fare
decibel ha detto:non so se qualcuno di voi si occupa di ottimizzazione, ma vi posso assicurare che difficilmente la lentezza lato client è dovuta alla saturazione di un ponte radio.
questi vengono monitorati continuamente ed in caso le soglie di saturazione superano una % preimpostata, avviene in automatico la segnalazione al reparto che si occupa di upgrade.
in genere la saturazione che riscontrano i clienti è dovuta alle singole celle. in questo caso ben poco si può fare, se non costruire nuovi siti per scaricare la cella, con tutte le difficoltà che ne comporta.
quindi il fatto che gli EnodeB connessi in ponte radio siano un problema è un falso mito.
Con i ponti radio attuali non credoarmi ha detto:Scusate, fatemi capire, se una BTS si trova in una zona rurale o in zona montana (con Heidi dove le caprette le fanno "ciao"..cit. ) dove non arriva la fibra, e forse non arriverà mai, non si potrà accendere il 5G??
gially ha detto:E tu pensi che fare un upgrade di un ponte radio sia qualcosa di gestibile esclusivamente da remoto? Se fosse così non ci hai capito proprio nulla...chi la porta la banda alle singole celle?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Non hai risposto alla mia domanda precedente, inoltre sei al corrente che per aumentare la capacità di un ponte radio spesso è necessario avviare un iter autorizzativo che non è detto vada a buon fine per diversi motivi?decibel ha detto:perchè rispondere in maniera così saccente ed agressiva?
non ho mai parlato di upgrade da remoto (che comunque in molti casi si può fare, è solo una questione di licenze)
nei casi in cui non si possa effettuare un upgrade da remoto, si passa allo swap della parabola, oppure ad una diversa metodologia di trasmissione (2+2, 4+4..etc..)
ibm17 ha detto:Che zona?
La parte nord (Affori, Comasina, Niguarda, Bicocca, Expo etc..) è stata portata a 20MHz da qualche giorno, mentre in centro almeno fino a ieri sera era 15MHz, potrebbero aver potenziato stanotte.
MatteoMabe ha detto:In zona Maciachini dal sito ex3 l'altro giorno era a 20Mhz e NON aggregava. Oggi è a 20 MHz e aggrega perfettamente con Ping sui 15 msec e velocità sui 100mega all'interno degli edifici. Non ho mappato gli altri siti, ma han portato a 20. Il fatto che non aggregasse mi fa sospettare che stavano testando. ora è stabilissimo
Antos sul sito lteitaly ci sono solo bts che hanno anche il 4G attivo quelli solo 2G e 3G non appaiono.Antos ha detto:Raga tipo sul sito di lteitaly nel mio comune e quelli circostanti non ci sono bts. presumo che ci fossero ponti radio e non bts.. In alcune zone ad esempio nella zona sud del mio comune il 4g arriva a 35 mb/s in down e 7 mb/s in up. Spero con l'unificazione vengano installate nuove bts perché la situazione nel mio comune non è una delle migliori..