Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh oddio, se è ftth la capacità può essere molto più alta e si stanno studiando anche brevetti per portarla a 40gbps con 2 singoli cavi, con il ponte ti sogni anche solo 1 gbps al momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
andreab ha detto:
Beh oddio, se è ftth la capacità può essere molto più alta e si stanno studiando anche brevetti per portarla a 40gbps con 2 singoli cavi, con il ponte ti sogni anche 2 gigabit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti ho messo alla base il limite che seppur diverso comunque c'è.

Non sempre il limite sono i ponti o la fibra.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Se non avevo letto male, mi pare di aver capito che i nuovi ponti possano raggiungere anche i 10Gbps.
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
Se non avevo letto male, mi pare di aver capito che i nuovi ponti possano raggiungere anche i 10Gbps.

Eh speriamo, anche perché con il 5g per forza devono avere capacità alte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
andreab ha detto:
Eh speriamo, anche perché con il 5g per forza devono avere capacità alte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, assolutamente, nella nuova generazione di reti mobili la latenza è deciamente il valore da tenere più in considerazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Antos ha detto:
Raga toglietemi una curiosità. che differenza c'è tra le bts con fibra e con ponte radio?

Ci sono pro e contro... diciamo che idealmente collegare tutto in fibra è la strada migliore, ma vanno considerati diversi fattori:

Ponte

PRO:
Minor costo
Rapidità di realizzazione
Possibile aumento di capacità tramite aggiunta di altri ponti/sostituzione con modelli più recenti

CONTRO:
Necessaria visibilità ottica tra i due estremi
Influenzabile dalle condizioni atmosferiche

Fibra ottica

PRO:
Banda teorica "illimitata" ed espandibile nel tempo
Latenza ridotta
Non influenzabile dalle condizioni meteo

CONTRO:
Costo maggiore per scavi e posa dei cavi, con tutto quello che serve anche in termini di autorizzazioni
In caso di cavo tranciato per lavori o crolli/frane la sostituzione può richiedere molto tempo


Sicuramente il 5G in ponte almeno per ora non credo che si potrà fare
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ci sono pro e contro... diciamo che idealmente collegare tutto in fibra è la strada migliore, ma vanno considerati diversi fattori:

Ponte

PRO:
Minor costo
Rapidità di realizzazione
Possibile aumento di capacità tramite aggiunta di altri ponti/sostituzione con modelli più recenti

CONTRO:
Necessaria visibilità ottica tra i due estremi
Influenzabile dalle condizioni atmosferiche

Fibra ottica

PRO:
Banda teorica "illimitata" ed espandibile nel tempo
Latenza ridotta
Non influenzabile dalle condizioni meteo

CONTRO:
Costo maggiore per scavi e posa dei cavi, con tutto quello che serve anche in termini di autorizzazioni
In caso di cavo tranciato per lavori o crolli/frane la sostituzione può richiedere molto tempo


Sicuramente il 5G in ponte almeno per ora non credo che si potrà fare
Quoto in pieno. Tranne il 5g in ponte, l'evoluzione è continua. Tutto può accadere
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
non so se qualcuno di voi si occupa di ottimizzazione, ma vi posso assicurare che difficilmente la lentezza lato client è dovuta alla saturazione di un ponte radio.
questi vengono monitorati continuamente ed in caso le soglie di saturazione superano una % preimpostata, avviene in automatico la segnalazione al reparto che si occupa di upgrade.
in genere la saturazione che riscontrano i clienti è dovuta alle singole celle. in questo caso ben poco si può fare, se non costruire nuovi siti per scaricare la cella, con tutte le difficoltà che ne comporta.
quindi il fatto che gli EnodeB connessi in ponte radio siano un problema è un falso mito.
 
G

gially

Guest
decibel ha detto:
non so se qualcuno di voi si occupa di ottimizzazione, ma vi posso assicurare che difficilmente la lentezza lato client è dovuta alla saturazione di un ponte radio.
questi vengono monitorati continuamente ed in caso le soglie di saturazione superano una % preimpostata, avviene in automatico la segnalazione al reparto che si occupa di upgrade.
in genere la saturazione che riscontrano i clienti è dovuta alle singole celle. in questo caso ben poco si può fare, se non costruire nuovi siti per scaricare la cella, con tutte le difficoltà che ne comporta.
quindi il fatto che gli EnodeB connessi in ponte radio siano un problema è un falso mito.

E tu pensi che fare un upgrade di un ponte radio sia qualcosa di gestibile esclusivamente da remoto? Se fosse così non ci hai capito proprio nulla...chi la porta la banda alle singole celle?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, fatemi capire, se una BTS si trova in una zona rurale o in zona montana (con Heidi dove le caprette le fanno "ciao"..cit. ) dove non arriva la fibra, e forse non arriverà mai, non si potrà accendere il 5G??
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
armi ha detto:
Scusate, fatemi capire, se una BTS si trova in una zona rurale o in zona montana (con Heidi dove le caprette le fanno "ciao"..cit. ) dove non arriva la fibra, e forse non arriverà mai, non si potrà accendere il 5G??
Con i ponti radio attuali non credo
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
Raga tipo sul sito di lteitaly nel mio comune e quelli circostanti non ci sono bts. presumo che ci fossero ponti radio e non bts.. In alcune zone ad esempio nella zona sud del mio comune il 4g arriva a 35 mb/s in down e 7 mb/s in up. Spero con l'unificazione vengano installate nuove bts perché la situazione nel mio comune non è una delle migliori..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ok...come detto in precedenza...da quando il tizio che gestisce la pagina wikipedia del 4G italia non vuole accettare i dati presi dal sito di alexties... dal quale grazie alla cronologia di wikipedia potevamo estrapolare un minimo di dati dell'avanzamento dello swap...ecco i resoconti ogni tot di tempo...(inclusi pure quelli di tim e vodafone) che mi sto impegnando a prendere

ecco questa è la prima settimana di novembre 2018
--------------wind3 vodafone tim
1 novembre 12686 17186 15569
4 novembre 12719 17194 15590
6 Novembre 12730 17194 15602
7 Novembre 12735 17194 15608
------------- +49 ---- +8 --- +39

prossimo aggiornamento al 15 novembre

ps. se qualcun altro mi aiuta a tenere il sopraindicato lo schemino aggiornato, è ben gradito
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
gially ha detto:
E tu pensi che fare un upgrade di un ponte radio sia qualcosa di gestibile esclusivamente da remoto? Se fosse così non ci hai capito proprio nulla...chi la porta la banda alle singole celle?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

perchè rispondere in maniera così saccente ed agressiva?

non ho mai parlato di upgrade da remoto (che comunque in molti casi si può fare, è solo una questione di licenze)
nei casi in cui non si possa effettuare un upgrade da remoto, si passa allo swap della parabola, oppure ad una diversa metodologia di trasmissione (2+2, 4+4..etc..)
 
G

gially

Guest
decibel ha detto:
perchè rispondere in maniera così saccente ed agressiva?

non ho mai parlato di upgrade da remoto (che comunque in molti casi si può fare, è solo una questione di licenze)
nei casi in cui non si possa effettuare un upgrade da remoto, si passa allo swap della parabola, oppure ad una diversa metodologia di trasmissione (2+2, 4+4..etc..)
Non hai risposto alla mia domanda precedente, inoltre sei al corrente che per aumentare la capacità di un ponte radio spesso è necessario avviare un iter autorizzativo che non è detto vada a buon fine per diversi motivi?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che zona?

La parte nord (Affori, Comasina, Niguarda, Bicocca, Expo etc..) è stata portata a 20MHz da qualche giorno, mentre in centro almeno fino a ieri sera era 15MHz, potrebbero aver potenziato stanotte.

In zona Maciachini dal sito ex3 l'altro giorno era a 20Mhz e NON aggregava. Oggi è a 20 MHz e aggrega perfettamente con Ping sui 15 msec e velocità sui 100mega all'interno degli edifici. Non ho mappato gli altri siti, ma han portato a 20. Il fatto che non aggregasse mi fa sospettare che stavano testando. ora è stabilissimo
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
In zona Maciachini dal sito ex3 l'altro giorno era a 20Mhz e NON aggregava. Oggi è a 20 MHz e aggrega perfettamente con Ping sui 15 msec e velocità sui 100mega all'interno degli edifici. Non ho mappato gli altri siti, ma han portato a 20. Il fatto che non aggregasse mi fa sospettare che stavano testando. ora è stabilissimo

tra l'altro hanno attivato pure la B1 sulla 152324, però non posso verificare se aggrega già avendo un telefono 2CA
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Antos ha detto:
Raga tipo sul sito di lteitaly nel mio comune e quelli circostanti non ci sono bts. presumo che ci fossero ponti radio e non bts.. In alcune zone ad esempio nella zona sud del mio comune il 4g arriva a 35 mb/s in down e 7 mb/s in up. Spero con l'unificazione vengano installate nuove bts perché la situazione nel mio comune non è una delle migliori..
Antos sul sito lteitaly ci sono solo bts che hanno anche il 4G attivo quelli solo 2G e 3G non appaiono.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 
Top