Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco
28665cc5c64129207323e0d6fb7d5138.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Teoricamente puntano a finire la rete entro fine 2019. Vedremo.

Sognare non costa nulla, ma la realtà è che in 18 mesi lordi (12 effettivi) hanno lavorato 8000 siti. Roma a distanza di 12 mesi di inizio lavori è ancora un cantiere aperto. Hanno da fare Napoli, Firenze, Torino, Genova, Verona, Palermo. Con la stagione invernale alcune zone non saranno lavorabili.
La rete finita e cotta a puntino la vedremo per il 2020, sperando che non sorgano problemi seri nelle zone di confine di vendor .... o comunque disparità di performances tra vendor, stile i casini di Huwaei
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
giovax ha detto:
Sognare non costa nulla, ma la realtà è che in 18 mesi lordi (12 effettivi) hanno lavorato 8000 siti. Roma a distanza di 12 mesi di inizio lavori è ancora un cantiere aperto. Hanno da fare Napoli, Firenze, Torino, Genova, Verona, Palermo. Con la stagione invernale alcune zone non saranno lavorabili.
La rete finita e cotta a puntino la vedremo per il 2020, sperando che non sorgano problemi seri nelle zone di confine di vendor .... o comunque disparità di performances tra vendor, stile i casini di Huwaei
Ti dò ragione. Ci sono stati vari casini che li hanno rallentati, finire per il 2019 sarebbe veramente dura e andare sempre di corsa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Ti dò ragione. Ci sono stati vari casini che li hanno rallentati, finire per il 2019 sarebbe veramente dura e andare sempre di corsa

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Se non ci fosse stato il ban ZTE con i ritmi con cui lavoravano avrebbero sicuramente finito per metà 2019, ma con i ritardi accumulati finiranno nel 2020
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Se non ci fosse stato il ban ZTE con i ritmi con cui lavoravano avrebbero sicuramente finito per metà 2019, ma con i ritardi accumulati finiranno nel 2020
Sicuro, non solo per lo stop totale di 3/4 mesi, ma anche la riduzione dell'asset, quindi stanno andando piano ad aspettando di passare il testimone ad Ericsson

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Confermo l'attivazione della b1 10 mhz a milano e insieme alla b1 hanno anche portato la b3 a 20 mhz! ecco le zone dove è attiva b1 10 + b3 20 mhz :

Milano Comasina / Affori / Niguarda / Bicocca / Expo / Bruzzano / Certosa


per ora queste zone




ecco i siti agganciati da me (quindi 100% con b1) mappati su cellmapper


C7a4RQT.jpg



Test b3 20 + b7 20 + b20 10

X99ZeDn.jpg
B7ZjNaV.jpg
zXDqkeg.jpg
vhYwTnR.jpg



ho provato anche mettendo la sim su s9+ ma non va in 4ca


ecco uno stamp 1 3 20

P9OALLL.jpg
tCx2Zuu.jpg
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ATA ha detto:
sono iniziati i lavori a Montebello Vicentino (a cavallo tra le provincie di Vicenza e Verona), vediamo se solo per aggiunta di B7 o swap completo






ecco le prime attivazioni attive, si nota dalla presenza della B3, curioso notare che il comune a sinistra (San Bonifacio, primo della provincia di Verona) veda implementate parecchie B7 (overlay B20+B7), segno che Vicenza dovrebbe avere precedenza rispetto a Verona verso lo swap su Ericsson

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ATA ha detto:
ecco le prime attivazioni attive, si nota dalla presenza della B3, curioso notare che il comune a sinistra (San Bonifacio, primo della provincia di Verona) veda implementate parecchie B7 (overlay B20+B7), segno che Vicenza dovrebbe avere precedenza rispetto a Verona verso lo swap su Ericsson

Ma quindi le nuove B3 sono su Ericsson?
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno. Prosegue lo swap E/// nelle vallate appenniniche del forlivese: ieri pomeriggio lungo la vallata del Bidente, ho mappato 2 nuovi eNb, il 206037 Cusercoli, in comune di Civitella di Romagna e 206352 Rico' in comune di Meldola. Il primo ha solo la B3 mentre il secondo è B3 B20 ma ancora senza aggregazione. Inoltre nella 206136 e 206039, è stata aggiunta la banda 3. Al momento sono settate in modo che la banda 20 venga agganciata solo nei primi 2 secondi del cambio eNb, poi passa subito in B3 e la mantiene anche con valori sotto i -115 dBm. Comunque adesso, come copertura 4G, Wind pare la messa meglio in vallata. Ovviamente per la velocità bisognerà aspettare ancora qualche mese con il consolidamento della rete unica in tutta la provincia di Forlì-Cesena. Allego screenshot speedtest effettuato in centro al paese di Civitella di Romagna in B3
0431352a6348a1018a98d2cf3a682ce3.jpg
10a0a1c7701534bb9a5f2494f1b9452a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Franz ha detto:
Buongiorno. Prosegue lo swap E/// nelle vallate appenniniche del forlivese: ieri pomeriggio lungo la vallata del Bidente, ho mappato 2 nuovi eNb, il 206037 Cusercoli, in comune di Civitella di Romagna e 206352 Rico' in comune di Meldola. Il primo ha solo la B3 mentre il secondo è B3 B20 ma ancora senza aggregazione. Inoltre nella 206136 e 206039, è stata aggiunta la banda 3. Al momento sono settate in modo che la banda 20 venga agganciata solo nei primi 2 secondi del cambio eNb, poi passa subito in B3 e la mantiene anche con valori sotto i -115 dBm. Comunque adesso, come copertura 4G, Wind pare la messa meglio in vallata. Ovviamente per la velocità bisognerà aspettare ancora qualche mese con il consolidamento della rete unica in tutta la provincia di Forlì-Cesena. Allego screenshot speedtest effettuato in centro al paese di Civitella di Romagna in B3

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Non capisco perché ancora non stiano attivando la CA, anche a Gambettola dove ci sono diversi plus ed un 3CA, niente aggregazione...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non capisco perché ancora non stiano attivando la CA, anche a Gambettola dove ci sono diversi plus ed un 3CA, niente aggregazione...
Ma la CA, sempre se ci sono le bande, può essere attivata da remoto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non capisco perché ancora non stiano attivando la CA, anche a Gambettola dove ci sono diversi plus ed un 3CA, niente aggregazione...
Infatti non si capisce il motivo per cui lasciano per così tanto tempo il lavoro a metà...
A Forlì intanto la B7 è stata spenta in molti siti, probabilmente perché stanno smontando gli apparati Zte

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Ma la CA, sempre se ci sono le bande, può essere attivata da remoto?

Sisi certamente, però non mi spiego perché non farlo subito in fase di lancio della rete unica. Mi sembra che Ericsson non sia ancora completamente testata e pronta per uno swap massivo come avveniva con ZTE.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
A sto punto penso partirà a pieno ritmo nel 2019

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top