Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non vedo cosa ci sia di strano. Le RRU sono tutte da outdoor, le hanno anche TIM, iliad e Vodafone a volte
Mi ha soltanto fatto ridere il commento di Obert, semplicemente non ero abituato a vederli così all'aperto, poi che non succede nulla e siano fatti a posta per stare fuori ci arrivo anche io.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dani00 ha detto:
hahahaha hai ragione, che strani questi impianti... tutto all'aria :)

Ma in che mondo vivete? Mai visto apparati outdoor? Ormai sono gli shelter che stanno scomparendo...e non il contrario e per tutti gli operatori
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ma in che mondo vivete? Mai visto apparati outdoor? Ormai sono gli shelter che stanno scomparendo...e non il contrario e per tutti gli operatori
Viviamo in un mondo dove gli apparati elettronici sono sempre stati collocati all'interno di un contenitore, possibilmente chiuso a chiave. Poi è ovvio che sarà giusto così, ci mancherebbe, ma per formazione, e forse anche per età , se non collocati sul palo a 30 metri di altezza, li metterei al chiuso.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma in che mondo vivete? Mai visto apparati outdoor? Ormai sono gli shelter che stanno scomparendo...e non il contrario e per tutti gli operatori
Dalle mie parti no, ho iniziato a vedere apparati outdoor con ZTE, il resto tutto shelter..

Obert ha detto:
Viviamo in un mondo dove gli apparati elettronici sono sempre stati collocati all'interno di un contenitore, possibilmente chiuso a chiave. Poi è ovvio che sarà giusto così, ci mancherebbe, ma per formazione, e forse anche per età , se non collocati sul palo a 30 metri di altezza, li metterei al chiuso.
La penso così anche io :)
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
2g inutilizzabile da giorni e su rete 99.. Il 2g non doveva essere solo su rete nativa wind 88? Spero lavori swap. 2g e 3g di WIND e 3g e 4g di TRE regolari
dfc27c8b4ce71dec71452f4b0b172bf1.jpg
4209ca64b79537fbb54fe5566549d990.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Lele ha detto:
2g inutilizzabile da giorni e su rete 99.. Il 2g non doveva essere solo su rete nativa wind 88? Spero lavori swap. 2g e 3g di WIND e 3g e 4g di TRE regolari
dfc27c8b4ce71dec71452f4b0b172bf1.jpg
4209ca64b79537fbb54fe5566549d990.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

In che zona?
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Claino con Osteno, anche ieri a Porlezza su altra bts non c' era portante dati in 2g ma non ho la foto.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
2G trasmesso con id 22299??
Potrebbe essere la soluzione all'handover 3G 2G in chiamata che ricordo essere totalmente disabilitato su ZTE proprio perché i clienti H3G nel passaggio da 3G 99 a 2G 88 anche su rete unica cade la chiamata.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Potrebbe essere la soluzione all'handover 3G 2G in chiamata che ricordo essere totalmente disabilitato su ZTE proprio perché i clienti H3G nel passaggio da 3G 99 a 2G 88 anche su rete unica cade la chiamata.

Ma se gli dice che non è registrato sulla rete come fa a essere una soluzione...
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ma in che mondo vivete? Mai visto apparati outdoor? Ormai sono gli shelter che stanno scomparendo...e non il contrario e per tutti gli operatori

non sono daccordo,io lavoro nel campo delle tlc e vi dico che non mi piacciono a vista cosi' anche perche' se devi fare manutenzione o altro d'inverno quando piove etc che fai?.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono pur sempre apparati elettronici e seppur fatti bene, a lungo andare esce qualche problema.
Purtroppo però sembra stia diventando lo standard.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Potrebbe essere la soluzione all'handover 3G 2G in chiamata che ricordo essere totalmente disabilitato su ZTE proprio perché i clienti H3G nel passaggio da 3G 99 a 2G 88 anche su rete unica cade la chiamata.

Ah, che wind tre ci abbia ascoltato ?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
In un mondo perfetto (quanto poi??) Dovrebbe essere tutto dentro uno shelter...in realtà ci sono macchine da esterno che lavorano da 10 anni....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
In un mondo perfetto (quanto poi??) Dovrebbe essere tutto dentro uno shelter...in realtà ci sono macchine da esterno che lavorano da 10 anni....

E' sempre una questione del vile denaro.
Sicuramente costa mooolto meno avere apparati outdoor senza shelter.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ah, che wind tre ci abbia ascoltato ?

Eh beh sarebbe il caso, disabilitare l'handover sul GSM non mi sembra proprio la furbata del secolo

ilblago81 ha detto:
E' sempre una questione del vile denaro.
Sicuramente costa mooolto meno avere apparati outdoor senza shelter.

Il fatto è che con lo swap spesso spariscono anche gli shelter che avevano da una vita, ne ho visti molti andar via nel passaggio Nokia->ZTE. Considerato che però ormai è il modus operandi di tutti, avranno valutato che il rapporto costo-beneficio non è tale da giustificare la posa ed il riutilizzo di shelter
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si si confermo è il modello "Mobina" piccolo
Per i settori, i due a sinistra sono una follia, angolati cosi si sovrappongono da fare schifo. Spero che almeno uno sia B7 only anche se conoscendo Wind... Vedremo.

Tra l'altro hanno messo MIMO 4x4 sulla B7
Te lo ricordi il 4° B20 settore della BZ122?? Eccolo qui, a 500 metri di distanza (B7 neanche l'ombra a 500 metri), SINR negativo (non ho lo screen ma approfondirò)...
Pietoso...
l2EwKa4.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Te lo ricordi il 4° B20 settore della BZ122?? Eccolo qui, a 500 metri di distanza (B7 neanche l'ombra a 500 metri), SINR negativo (non ho lo screen ma approfondirò)...
Pietoso...

Confermo i miei complimenti (ironici) al progettista di un cesso simile.
 
Top