Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Segnala a gippo se le cose continuano a non andare.

Comunque sia, ho notato anche io che a volte tornano spesso su uno stesso sito a fare i lavori, ma in realtà credo che la quota pagata da Wind alle aziende terze che gestiscono lo swap sia sempre quella, poi sta a queste aziende come organizzarsi per effettuare i lavori. Inoltre confermo che ci sono molte zone già ZTE complete, ma ancora senza 4G. Probabile stiano aspettando adeguamento di risorse radio o autorizzazioni mancanti.
Si domani mattina lo segnalo a Gippo.
Pensa che anche in chiamata qui a casa mia sono sotto alla TR325 con segnale che oscilla tra - 110 /115
Mentre prima ero sempre connesso con la TR006 con segnale sui - 90dbm. È proprio come se la bts sia operativa a potenza ridotta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
Si domani mattina lo segnalo a Gippo.
Pensa che anche in chiamata qui a casa mia sono sotto alla TR325 con segnale che oscilla tra - 110 /115
Mentre prima ero sempre connesso con la TR006 con segnale sui - 90dbm. È proprio come se la bts sia operativa a potenza ridotta
Oggi la sistemiamo, è un problema noto quando installano le antenne MOBI eppure dopo mesi di esperienza continuano a lasciare il lavoro incompleto.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Gippo ha detto:
Oggi la sistemiamo, è un problema noto quando installano le antenne MOBI eppure dopo mesi di esperienza continuano a lasciare il lavoro incompleto.

Oh grazie Gippo. Attendo la fine dei lavori ed anche l'accensione della B3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@Gippo ciao, deduco che lavori per wind3, mi permetto di farti una domanda: indicativamente quando inizierà lo swap a brescia e provincia?

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Gippo ha detto:

Ciao Gippo, una piccola curiosità personale.
Sai quando è previsto lo swap della Provincia di Viterbo?

Grazie
Daniele

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Visto che è così disponibile chiedo anche io un'informazione a @Gippo:
sai per caso quando inizieranno ad aggiornare a Roma in zona Settecamini?
Praticamente Wind in questa zona è abbastanza carente lato 4G che si aggancia in modo debolissimo immagino da una BTS di Casal Monastero.
Lato 3G invece la situazione non è molto costante, nel senso che la copertura sembra essere buona, ma pecca in prestazioni.
La BTS 3G dovrebbe essere quella sita in Via di Casal Bianco su una palazzina di fronte alla centrale Telecom Italia.

Grazie 1000 in anticipo.

Ciao,
Felice

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Secondo me con tutte queste domande il povero Gippo scappa a gambe levate :p

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Gippo ha detto:

Bts sistemata. Ancora GRAZIE Gippo.
Ho provveduto anche a fare una foto delle nuove Mobi.

Questo è il palazzo dove è ubicata la TR006 ed era presente anche la postazione di H3g (quella più alta) che dopo lo swap è stata spenta.

33605a58a69b51abc77d35d2222751dc.jpg

È qui si vede più da vicino i nuovi pannelli Mobi. Il settore in primo piano è quello rivolto verso il centro commerciale pianeta che è il più importante di Terni. Quindi è una bts molto importante.
c588c40b7824ba52a5110e492cd04473.jpg

Speravo che già oggi accendessero anche la banda B3 ma ancora nulla, bisognerà attendere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@Gippo: non ti vorrei disturbare anch'io, ma a chi posso mandare una mail (ovviamente alla sede di Ancona), per spiegare il fatto che nella zona alta di Campotosto dovrebbero ripristinare il corretto funzionamento del segnale 3G della TE049 così come era in funzione con gli apparati Huawei!!??
Il mio parente ha già fatto chiamare dal suo capo per il 4G che ora è abbastanza fruibile anche nella parte superiore dove sono posizionati i MAP. Però è meglio non insistere, per cui vorrei provare a scrivere una mail e cercare di spiegare il fatto!!
Grazie in anticipo e scusa ancora!!!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
storm75 ha detto:
Bts sistemata. Ancora GRAZIE Gippo.
Ho provveduto anche a fare una foto delle nuove Mobi.

Questo è il palazzo dove è ubicata la TR006 ed era presente anche la postazione di H3g (quella più alta) che dopo lo swap è stata spenta.

Speravo che già oggi accendessero anche la banda B3 ma ancora nulla, bisognerà attendere.

quasi quasi vengo li la smonto e la metto da queste parti :lingua:

G

giovax

Guest
"Strana" situazione nella metro A di Roma, dove Wind sta utilizzando le frequenze 2100 di 3.... UARFC 107xx

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
"Strana" situazione nella metro A di Roma, dove Wind sta utilizzando le frequenze 2100 di 3.... UARFC 107xx

LE frequenze o LA frequenza? 10713 è il quarto layer U2100 di WindTre, attivo ovunque ci sia la rete unica insieme ai tre "storici" di Wind (10563, 10588, 10613)

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
LE frequenze o LA frequenza? 10713 è il quarto layer U2100 di WindTre, attivo ovunque ci sia la rete unica insieme ai tre "storici" di Wind (10563, 10588, 10613)
Mi spieghi meglio questa faccenda?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Mi spieghi meglio questa faccenda?

Dei 15MHz in banda 2100 di H3G, WindTre ne mantiene solo 5, cedendo i restanti 10 ad Iliad. Questi 5MHz che vengono tenuti vanno a costituire il quarto layer UMTS della rete unica, per cui post-swap su tutti i siti appare la quarta portante (UARFCN 10713, come scritto sopra) con un nuovo CID a lei dedicato, oltre ai tre classici layer UMTS standard di Wind.
Facendo un rapido calcolo, un normale sito trisettoriale della nuova rete ha ben 15 CID 3G assegnati (4x3 CID U2100 più 1x3 CID U900).

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sono abbastanza sicuro di aver visto la 10738 in DC con la 10713 appunto, motivo per cui sono rimasto sorpreso. In settimana ricontrollo meglio.
Comunque a Roma i lavori sono ancora nel pieno. È prematuro fare valutazioni

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Non mi ricordo chi, ma era una fonte autorevole, aveva detto qui sul forum che fino al 31/12/2018 sui 2100 ex 3 Wind3 avrà 10 MHz e Iliad 5, e solo dal 2019 cederanno gli altri 5 MHz

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
i3b ha detto:
Non mi ricordo chi, ma era una fonte autorevole, aveva detto qui sul forum che fino al 31/12/2018 sui 2100 ex 3 Wind3 avrà 10 MHz e Iliad 5, e solo dal 2019 cederanno gli altri 5 MHz

Sì, ma in aree non in swap dove la rete 3 deve reggere i propri clienti visto che quella Wind è considerata roaming. Nelle zone a rete unica invece, i carrier autorizzati sugli impianti sono 4. Poi, se WindTre in zone particolarmente critiche tiene acceso anche il quinto layer, non lo so...

G

giovax

Guest
Gippo ha detto:

problema noto? installare una antenna dovrebbe essere la parte più "semplice". Il produttore fornisce un diagramma di radiazione, guadagni, si mettono dentro il programma di simulazione e si fa la configurazione dei tilt e delle potenze in ingresso.....