Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Hai sollevato un bel polverone che andrebbe approfondito. Ovvero quello dell'annoso problema dei lag sul 3G di Wind (proprio quello che tu indichi come "latenza nel passaggio H/H+) che si verificava principalmente su rete con vendor Huawei, mentre non accadeva, o comunque in maniera mooolto minore, su Ericsson e Nokia.

Detto questo, visto che tu non sei su Huawei ma su ZTE di recente swap, ci sarebbe da capire se il problema che riscontri è simile a quello che accade(va) su Huawei più o meno in qualunque condizione o se, contrariamente, ci sono altre motivazioni dietro quali, ad esempio, il blocco delle celle remotizzate in metropolitana (come aveva scritto Gippo tempo fa) oppure il fatto che dici di non essere in 4G, per cui magari al momento la rete LTE è spenta per dei lavori ed essendo tutti gli utenti sul 3G questo ha problemi di navigazione.

Mi auguro che il tutto sia imputabile ad una situazione temporanea, perché se ZTE avesse un comportamento simile a quello di Huawei, sarebbe un fail incredibile vista la pessima configurazione da sempre applicata da Wind su questi apparati, a cui porre rimedio immediatamente. In maniera del tutto onesta, non so dire di più perché pur vivendo in aree swappate, io il 3G non lo vedo MAI. E non è un eufemismo, è praticamente impossibile agganciare il 3G a Milano, si è sempre in LTE per cui non ho neanche avuto modo di provare a fondo la rete UMTS, cercherò di fare delle prove.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Hai sollevato un bel polverone che andrebbe approfondito. Ovvero quello dell'annoso problema dei lag sul 3G di Wind (proprio quello che tu indichi come "latenza nel passaggio H/H+) che si verificava principalmente su rete con vendor Huawei, mentre non accadeva, o comunque in maniera mooolto minore, su Ericsson e Nokia.

Detto questo, visto che tu non sei su Huawei ma su ZTE di recente swap, ci sarebbe da capire se il problema che riscontri è simile a quello che accade(va) su Huawei più o meno in qualunque condizione o se, contrariamente, ci sono altre motivazioni dietro quali, ad esempio, il blocco delle celle remotizzate in metropolitana (come aveva scritto Gippo tempo fa) oppure il fatto che dici di non essere in 4G, per cui magari al momento la rete LTE è spenta per dei lavori ed essendo tutti gli utenti sul 3G questo ha problemi di navigazione.

Mi auguro che il tutto sia imputabile ad una situazione temporanea, perché se ZTE avesse un comportamento simile a quello di Huawei, sarebbe un fail incredibile vista la pessima configurazione da sempre applicata da Wind su questi apparati, a cui porre rimedio immediatamente. In maniera del tutto onesta, non so dire di più perché pur vivendo in aree swappate, io il 3G non lo vedo MAI. E non è un eufemismo, è praticamente impossibile agganciare il 3G a Milano, si è sempre in LTE per cui non ho neanche avuto modo di provare a fondo la rete UMTS, cercherò di fare delle prove.

Grazie ibm, sei sempre tecnicamente molto preparato ed esaustivo.
Ora da me a Piazza Indipendenza tutto sembra essere rientrato nella normalità ed è tornato il 4G+

Quando tu dici "io il 3G non lo vedo MAI", vuol dire che sul terminale compare esattamente la scritta 3G oppure può apprarire qualche altra dicitura?
Te lo chiedo perchè se effettivamente venisse visualizzato 3G, beh allora neanche io mi ricordo di averlo mai visto da quando ho Wind...

Però io vorrei capire, almeno concettualmente, e a parte la quantità di banda disponibile per le BTS, quali sono le differenze tecnologiche che portano, almeno per ora, a questo GAP tra Wind | 3 e gli altri 2 big....

Suppongo che anche per Tim e Vodafone la tecnologia sia ZTE, ma a parità di apparati Wind nelle zone swappate è, ad oggi, ancora un passo indietro, e questo essere indietro deve essere ricercato in qualcosa che non è a questo insito nelle tecnologie o nell'hardware, quindi, come dici giustamente anche tu, il gap sembra essere nel know-how relativo alle configurazioni post aggiornamento degli apparati, e questo mi mette dell'amaro in bocca...

Sai, il mio insegnante di Analisi all'università diceva "per essere i primi...devi essere più bravo dei primi"....ed aveva perfettamente ragione !

Poi che con Wind si possa fare tutto quello che si può fare anche con gli altri due è un altro paio di maniche, ma quello che sta facendo ora Wind | 3 lo potrebbe fare anche meglio, visto che oramai le teconologie le ha...

Ciao,
Felice

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Dunque, andiamo con ordine:

Quando intendo che non vedo il 3G, intendo in generale che ormai non faccio uso della rete UMTS nel suo complesso, per cui non vedo proprio 3G/H/H+ che sia. Questo perché il 4G a Milano è pervasivo, acceso a tappeto su tutti gli impianti, metropolitana compresa, per cui la rete UMTS si vede soltanto in chiamata, quando nel 99% dei casi non sto usando la parte internet, per cui di fatto non ho avuto modo di fare dei test su rete UMTS dati. Dovrei bloccare il telefono...

Per quanto riguarda i fornitori hardware, in realtà ZTE è una novità assoluta nel panorama italiano. TIM e Vodafone non lo usano e non lo useranno a breve termine. Per schiarirti le idee, vai qua: https://windworld.org/vbb/showthrea...vendor-hardware-per-regione-TIM-Vodafone-Wind

Detto questo non è semplice andare ad analizzare il complesso stato della rete Wind. Ora stanno correndo come dei forsennati (e non dimentichiamoci che stiamo comunque usando una rete su cui ci sono centinaia di interventi al giorno, per cui disservizi conseguenti a questi sono normali) ma sin dall'inizio della loro storia sono sempre stati dei follower in termini tecnologici, per cui il gap sotto tutti i punti di vista (quantità e posizionamento degli impianti, ma anche bravura ed esperienza nella configurazione di ogni singolo parametro sulle diverse reti) chiaramente non si recupera nel giro di pochi mesi e non è neppure detto che si possa mai recuperare. Sicuramente la nascente rete WindTre è tutta un'altra cosa rispetto alla rete che c'era prima, ma serve ancora del tempo affinché si possano vedere i benefici e la reale tenuta del confronto con TIM/Voda sul lungo periodo.

Infine grazie per i complimenti, cerco solo di spiegarmi al meglio, ma tecnicamente c'è chi ne sa anni luce di più, anche su questo forum!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dunque, andiamo con ordine:

Quando intendo che non vedo il 3G, intendo in generale che ormai non faccio uso della rete UMTS nel suo complesso, per cui non vedo proprio 3G/H/H+ che sia. Questo perché il 4G a Milano è pervasivo, acceso a tappeto su tutti gli impianti, metropolitana compresa, per cui la rete UMTS si vede soltanto in chiamata, quando nel 99% dei casi non sto usando la parte internet, per cui di fatto non ho avuto modo di fare dei test su rete UMTS dati. Dovrei bloccare il telefono...

Per quanto riguarda i fornitori hardware, in realtà ZTE è una novità assoluta nel panorama italiano. TIM e Vodafone non lo usano e non lo useranno a breve termine. Per schiarirti le idee, vai qua: https://windworld.org/vbb/showthrea...vendor-hardware-per-regione-TIM-Vodafone-Wind

Detto questo non è semplice andare ad analizzare il complesso stato della rete Wind. Ora stanno correndo come dei forsennati (e non dimentichiamoci che stiamo comunque usando una rete su cui ci sono centinaia di interventi al giorno, per cui disservizi conseguenti a questi sono normali) ma sin dall'inizio della loro storia sono sempre stati dei follower in termini tecnologici, per cui il gap sotto tutti i punti di vista (quantità e posizionamento degli impianti, ma anche bravura ed esperienza nella configurazione di ogni singolo parametro sulle diverse reti) chiaramente non si recupera nel giro di pochi mesi e non è neppure detto che si possa mai recuperare. Sicuramente la nascente rete WindTre è tutta un'altra cosa rispetto alla rete che c'era prima, ma serve ancora del tempo affinché si possano vedere i benefici e la reale tenuta del confronto con TIM/Voda sul lungo periodo.

Infine grazie per i complimenti, cerco solo di spiegarmi al meglio, ma tecnicamente c'è chi ne sa anni luce di più, anche su questo forum!

Grazie a te !
vado a leggere...

Ciao,
Felice

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Ho il sospetto che Viterbo sia in fase di swap.
mancanza di rete, lato wind e h3g ed impossibilità di fare / ricevere chiamate, e no rete dati.
in diverse zone della Città questo da circa 3 giorni.
Così mi riferiscono diversi contatti che ho su VT.

Gippo, ci potresti dare conferma?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Ho il sospetto che Viterbo sia in fase di swap.
mancanza di rete, lato wind e h3g ed impossibilità di fare / ricevere chiamate, e no rete dati.
in diverse zone della Città questo da circa 3 giorni.
Così mi riferiscono diversi contatti che ho su VT.

Gippo, ci potresti dare conferma?
In 3 giorni però non hai notato nessuna news?
Viterbo e provincia dovrebbero essere swappate quest'anno?
Nel nord provincia tutto come prima..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Nelle province swappate di Bologna e Modena ( a parte non vederlo mai se non forzando il cell) il 3g non ha lag

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
oggi ci sono i lavori sulla TR006. ho visto gli operai sul traliccio e credo che stiano cambiando i pannelli, visto che a dicembre in fasi di Swap per la città di Terni non erano intervenuti credo per problemi burocratici.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
storm75 ha detto:
oggi ci sono i lavori sulla TR006. ho visto gli operai sul traliccio e credo che stiano cambiando i pannelli, visto che a dicembre in fasi di Swap per la città di Terni non erano intervenuti credo per problemi burocratici.

Ma invece la TR001 sul Duomo? In centro si vede proprio la mancanza di un sito LTE dedicato, anche dai mapping e sul sito di Alex.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
luchella ha detto:
In 3 giorni però non hai notato nessuna news?
Viterbo e provincia dovrebbero essere swappate quest'anno?
Nel nord provincia tutto come prima..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Domani ci passo e verifico

S7Edge @Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ma invece la TR001 sul Duomo? In centro si vede proprio la mancanza di un sito LTE dedicato, anche dai mapping e sul sito di Alex.
La TR001 è attiva ma solo in 2 e 3g per il momento non è stata implementata con il 4g. non so se sarà prevista oppure è una di quelle che non verranno mai aggiornate. Solo Gippo può dircelo.Cmq il centro è coperto dalla TR328 e TR325 in maggioranza. Forse per evitare disturbi di snr non accendono la TR001??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
storm75 ha detto:
La TR001 è attiva ma solo in 2 e 3g per il momento non è stata implementata con il 4g. non so se sarà prevista oppure è una di quelle che non verranno mai aggiornate. Solo Gippo può dircelo.Cmq il centro è coperto dalla TR328 e TR325 in maggioranza. Forse per evitare disturbi di snr non accendono la TR001??

Non aggiornarla sarebbe assurdo. Secondo me è più probabile che abbia qualche vincolo autorizzativo anche visto dove si trova, si vede proprio che manca un sito in centro e, per quanto possano arrivare siti esterni, ne serve uno dominante su tutta la zona che dia anche un ottimo indoor.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Non aggiornarla sarebbe assurdo. Secondo me è più probabile che abbia qualche vincolo autorizzativo anche visto dove si trova, si vede proprio che manca un sito in centro e, per quanto possano arrivare siti esterni, ne serve uno dominante su tutta la zona che dia anche un ottimo indoor.
Confermo c'è da attendere tutte le autorizzazioni e credo ci vorrà ancora un paio di mesi.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Ecco grazie come sempre Gippo, quando ci saranno le autorizzazioni visto che sta sopra il duomo questa BTS sarà... benedetta ahahahah

Inoltre spero che anche la TR010 e la TR015 verranno implementate con il 4G.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Cmq la TR006 è ancora mezza off. Mi appaiono le celle per qualche secondo ma poi si passa subito alla TR325 o alla tr314, quando in realtà qui a casa sono sempre fisso sulla 06.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
sono passate più di 24 ore dalla riaccensione della TR006 dopo il cambio dei pannelli con i nuovi Mobi (così mi sembrano da lontano) e spero con tutto il cuore che sia ancora in fase di Test. Non c'è per il momento la B3 (come non c'era prima ) presenti B7 e B20 ma a mio avviso con segnali notevolmente peggiorati e bassi. Sia il centro commerciale più importante di Terni che fino a l'altro ieri veniva servito dalla Tr006 e buona parte del quartiere Cospea, tra cui casa mia, ora è tutto un balletto di passaggi dalla Tr325 di via Turati e la Tr314 dello Stadio con segnale al limite della banda, mentre prima si era fissi con la 006 che praticamente è quasi attaccata. Anche il 3g e il 2g sembrano degradati. Non vorrei che abbiano cambiato i tilt??

Ecco cosa si prendeva dentro il centro commerciale.
3b2366b25ca3d3da3a4d3dec86fb6b22.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me, in provincia di milano sembra che abbiano abbandonato le bts con i lavori a metà. infatti la bts in questione è stata swappata a zte su 2g 3g circa i primi giorni di novembre. poi i tecnici prima del 28 novembre sono ritornati e hanno cambiato il ponte. il 28 sono ritornati di nuovo e hanno cambiato i pannelli mettendo i mobi e installando le apparecchiatura per LTE 1800. per quando riguarda il 2g è tutto ultimato, mentre per il 3g le apparecchiature sono tutte collegate e funzionanti ma scoperte alle intemperie (anche se penso che siano impermeabili lo stesso) senza i soliti armadi firmati ZTE. il 4g siamo in alto mare. l'apparecchiatura per 1800 è attiva (di notte si vedono le spie verdi, sembra quasi di essere in discoteca, ovviamente scherzo ma per ogni settore si accendo/spengono led diversi ) ma nonostante ciò neanche l'ombra di 4g nelle vicinanze. poi dei tecnici mi avevano detto che dovevano ritornare per montare LTE 2600 (per adesso ancora niente) e mi avevano detto che non avrebbero messo LTE 800, possibile?
Insomma, è passato più di un mese dall'ultima operazione. in circa 1 mese sono venute più di 3 ditte diverse (non oso immaginare che lavoro salti fuori dato che quelli che operavano sapevano meno di me) per cosa? per swappare solo il 2g e il 3g e del 4g neanche l'ombra? secondo me stanno buttando via un sacco di soldi dato che penso, non ne sono sicuro,che in tutta la città sia così visto che tutte le bts a primo impatto (pure con i mobi) sembrerebbero pronte per l'accensione del 4g ma non vengono accese.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma secondo me tu dai tutto per scontato.... l accensione del 4g non si fa in un minuto. Devi predisporre il puntamento dei settori, le adiacenze con le altre bts, i flussi, le operazioni della prima messa on air,ecc ecc senza dimenticare i permessi che servono.
Vedrai che attiveranno diverse bts 4g in blocchi in rapida successione. Le apparecchiature di cui parli probabilmente sono le rru e sono apposite per outdoor

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
storm75 ha detto:
sono passate più di 24 ore dalla riaccensione della TR006 dopo il cambio dei pannelli con i nuovi Mobi (così mi sembrano da lontano) e spero con tutto il cuore che sia ancora in fase di Test. Non c'è per il momento la B3 (come non c'era prima ) presenti B7 e B20 ma a mio avviso con segnali notevolmente peggiorati e bassi. Sia il centro commerciale più importante di Terni che fino a l'altro ieri veniva servito dalla Tr006 e buona parte del quartiere Cospea, tra cui casa mia, ora è tutto un balletto di passaggi dalla Tr325 di via Turati e la Tr314 dello Stadio con segnale al limite della banda, mentre prima si era fissi con la 006 che praticamente è quasi attaccata. Anche il 3g e il 2g sembrano degradati. Non vorrei che abbiano cambiato i tilt??

Ecco cosa si prendeva dentro il centro commerciale.

Segnala a gippo se le cose continuano a non andare.

Comunque sia, ho notato anche io che a volte tornano spesso su uno stesso sito a fare i lavori, ma in realtà credo che la quota pagata da Wind alle aziende terze che gestiscono lo swap sia sempre quella, poi sta a queste aziende come organizzarsi per effettuare i lavori. Inoltre confermo che ci sono molte zone già ZTE complete, ma ancora senza 4G. Probabile stiano aspettando adeguamento di risorse radio o autorizzazioni mancanti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Qualcuno sa per caso quando verrà swappata la zona di Pavia? Grazie e buona serata..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk