Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ti risulta che con la rete unica accedano al 4G anche le SIM vecchie o recenti di Wind ma comunque Sim senza logo 4G? Dopotutto se non sbaglio quelle di 3 vanno sul 4G di Wind di 3 e della rete unica anche se sono vecchie vecchie
Ma non era un problema di "rete" ma di scelta commerciale.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
che usa i 64QAM su rete Huwaei ma non su ZTE?

penso il problema sia nel SINR, che essendo troppo basso non consente di utilizzare i 64QAM, una scelta conservativa che prima non c'era con huwaei
Hmm beh sì dovresti avere un SINR 'decente', ma neanche spettacolare per i 64QAM... Cioè, a meno che non sia proprio zero..

Comunque puoi guardare se è abilitato guardando su NSG il SIB (messaggio di segnalazione - System information) n. 2, e vedi se trovi scritto

pusch-ConfigCommon-v1270
enable64QAM-v1270 : true

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Hmm beh sì dovresti avere un SINR 'decente', ma neanche spettacolare per i 64QAM... Cioè, a meno che non sia proprio zero..

Comunque puoi guardare se è abilitato guardando su NSG il SIB (messaggio di segnalazione - System information) n. 2, e vedi se trovi scritto

pusch-ConfigCommon-v1270
enable64QAM-v1270 : true

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Problema risolto. Sotto ad un impianto ex 3, sinr prossimo a 30, 64QAM normalmente presenti.
Vedremo a fine lavori se il sinr migliorerà anche in condizioni meno ottimali

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so se possa avere a che fare o meno con lo swap, ma qui da me in zona settecamini a Roma non ho mai visto un 3G così... Vi allego qualche screenshot...

Magari voi sapete qualcosa più di me!!!

Ciao,
Felice
92be714a9f7fdbd980a331a9bf580cb6.jpg
d24c5604cb5a621420b4386237e3ef10.jpg
e15d82aebe1d43c86471ef0c75d3d8d0.jpg
38a1f490b4d4a7cc92a831765e707026.jpg
e9373969ee6d895d0b8f3b8924f1d123.jpg
dc1121849ca96c75d7dc1e4b37c14026.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Non so se possa avere a che fare o meno con lo swap, ma qui da me in zona settecamini a Roma non ho mai visto un 3G così... Vi allego qualche screenshot...

Magari voi sapete qualcosa più di me!!!

Ciao,
Felice
92be714a9f7fdbd980a331a9bf580cb6.jpg
d24c5604cb5a621420b4386237e3ef10.jpg
e15d82aebe1d43c86471ef0c75d3d8d0.jpg
38a1f490b4d4a7cc92a831765e707026.jpg
e9373969ee6d895d0b8f3b8924f1d123.jpg
dc1121849ca96c75d7dc1e4b37c14026.jpg

non ho capito "così" cosa?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Occhio che il segnale 3G è errato, le API implementate da Samsung funzionano solo il 4G. In 2G e 3G il segnale è tutto sballato, nel caso del 3G il segnale è a -51 perenne quando nella realtà non è così, e quindi la traccia su Cellmapper risulta sbagliata

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Sandro ha detto:
non ho capito "così" cosa?
Si, in effetti sono stato poco chiaro.
Qui iin zona Settecamini le velocità di Wind in 3G sono sempre state di circa 4mbit in download, e questa sera ho notato questo risultato.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Questa zona di cui parli sai se ha avuto lo swap a ZTE e rete unica? No perché stanno lavorando alacremente in tutta italia anche sul fronte link, fibra e più in generale b backhauling

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Questa zona di cui parli sai se ha avuto lo swap a ZTE e rete unica? No perché stanno lavorando alacremente in tutta italia anche sul fronte link, fibra e più in generale
backhauling il che si riflette positivamente anche sul fronte 3g. 3g che post swap ha 4 portanti a 2100 e una a 900.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Questa zona di cui parli sai se ha avuto lo swap a ZTE e rete unica? No perché stanno lavorando alacremente in tutta italia anche sul fronte link, fibra e più in generale
backhauling il che si riflette positivamente anche sul fronte 3g. 3g che post swap ha 4 portanti a 2100 e una a 900.
Secondo me non ancora anche perché il 4G che si aggancia viene da una bts decisamente lontana ed infatti il segnale è debolissimo.
Ho pensato all'inizio dello swap proprio per il 3G così performante (mai visto prima), ma è solamente un'ipotesi la mia.

Magari avevano cambiato qualche apparato e portato maggiore banda visto che l'unica bts Wind 3G (quella a cui ero sicuramente agganciato durante lo speedtest), è praticamente attaccata alla centrale Telecom.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
In idle vedi h o 3g? Magari hanno aumentato i flussi o fibrato la bts perché a breve mettono il 4g+

G

giovax

Guest
@gippo a che punto è Roma? Ci saranno miglioramenti e prestazioni simili a Milano entro quando?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
In idle vedi h o 3g? Magari hanno aumentato i flussi o fibrato la bts perché a breve mettono il 4g+
Sai che non ci ho fatto caso? Ma se non ricordo male in idle vedo ancora H, oggi passo e vedo se hanno messo mano all'impianto tanto è a due passi da casa mia.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Sai che non ci ho fatto caso? Ma se non ricordo male in idle vedo ancora H, oggi passo e vedo se hanno messo mano all'impianto tanto è a due passi da casa mia.

H? Dovresti vedere 3G, essendo su Roma e quindi con hardware Ericsson. Se vedi H, sei già su ZTE nella capitale.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
H? Dovresti vedere 3G, essendo su Roma e quindi con hardware Ericsson. Se vedi H, sei già su ZTE nella capitale.
Hai ragione tu!
Vedo 3G

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Secondo me non ancora anche perché il 4G che si aggancia viene da una bts decisamente lontana ed infatti il segnale è debolissimo.
Ho pensato all'inizio dello swap proprio per il 3G così performante (mai visto prima), ma è solamente un'ipotesi la mia.

Magari avevano cambiato qualche apparato e portato maggiore banda visto che l'unica bts Wind 3G (quella a cui ero sicuramente agganciato durante lo speedtest), è praticamente attaccata alla centrale Telecom.

La bts di settecamini a cui ti agganci è quella di Marco Simone?

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
La bts di settecamini a cui ti agganci è quella di Marco Simone?

Dovrebbe essere quella di Via di Casal Bianco, sita su una piccola abitazione proprio di fronte alla centrale Telecom.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
EOS1972 ha detto:
Dovrebbe essere quella di Via di Casal Bianco, sita su una piccola abitazione proprio di fronte alla centrale Telecom.

Ah si proprio a settecamini.... Ho parenti e conosco però dalla mappa di Alexties non risulta aggiornata al 4G però

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
pubu ha detto:
Ah si proprio a settecamini.... Ho parenti e conosco però dalla mappa di Alexties non risulta aggiornata al 4G però

Esatto non ha 4G, e quel poco che si aggancia sembra provenire da un impianto a Casal Monastero, infatti è debolissimo.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ragazzi mi aiutate a capire una cosa sullo swap ?...mi avete detto che se vedo H quando sono in idle, questo sta ad indicare che il segnale proviene da una BTS swappata, giusto?

Quando sono in H (ed effettivamente mi capita), però sembra che la connessione dati abbia delle strane attese prima di iniziare lo scambio di dati effettivo, per poi passare, per esempio, da H a H+ e si inizia a navigare...e questo è quello che ho descritto come funzionamento di Wind nella Metropolitana di Roma.

Poco fa, in zona Piazza Indipendenza, dove lavoro e dove c'è sempre stato il 4G+, ero stranamente in H (zona swappata da quello che ho capito io), ed ho provato a fare uno speedtest, con questo inatteso risultato.

Ora la mia domanda da inesperto è la seguente: ma una zona swappata ed aggiornata ad apparati ZTE, non dovrebbe a logica avere delle prestazioni migliori di quelle zone ancora non swappate?

Avere H sul terminale, che appunto indica lo swap, porta però ad evere attese spesso non accettabili, come se ci fosse una latenza molto elevata sulla rete.

Dove sbaglio ? Ho capito male io cosa significa essere in Idle?

Grazie a tutti!

Ciao,
Felice