Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
stefm ha detto:
E Basilicata.
Ma tranquillo, se la scordano sempre tutti :D

La Basilicata la faranno per ultima penso,tanti paesi e 2 città solo Potenza e Matera già coperte abbastanza bene...

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Beh, avete ragione entrambi! :O

Per il Trentino però, nonostante lo swap non avviato, c'è da dire che la copertura LTE (ripeto copertura senza che qualcuno parta con la manfrina delle prestazioni) è veramente molto estesa, sicuramente ben oltre altre regioni. Chissà perché in area nordest si stanno concentrando al 100% sull'Emilia Romagna, con l'esclusione di Trieste, lasciando dietro le altre provincie/regioni

Più clienti?Cmq da me in Campania stanno finendo Caserta,iniziato Napoli e poi faranno Salerno e provincia(la mia)sicuramente visto che è abbastanza grande...

G

giovax

Guest
Oggi ero a Bologna......e come a Roma prima di partire per le ferie natalizie ero inchiodato ai 16QAM di modulazione LTE......
E non sono riuscito a fare più di 40Mbps alla stazione, ai binari.....
E' normale?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Oggi ero a Bologna......e come a Roma prima di partire per le ferie natalizie ero inchiodato ai 16QAM di modulazione LTE......
E' normale?
Per wind o per lte?

Gesendet von meinem Nexus 5X mit Tapatalk

G

giovax

Guest
Galai ha detto:
veramente maledetta... l'hanno proprio nascosta bene...

Di sicuro non è una micro in piazza maggiore ma è più verso la stazione vedendo i punti da dove l'ho agganciata
.. ad ogni modo ne sono apparse altre.. Vedo se queste feste riesco a fare un altro giro e verificarne qualcuna... intanto la 202622 dovrebbe essere quella sul tetto dell'Hotel i 3 Vecchi

guardando la mappatura su CM è un impianto assai in centro, non verso la stazione. La zona di Piazza Maggiore sembra invece essere corretta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
E' normale?
Normale direi di no. Conseguenza dei lavori in corso probabilmente si...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
si si di sicuro..è ancora tutto un cantiere lì.. nel giro di 3 settimane è cambiato tutto e stanno ancora convertendo impianti ex3

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come ho già segnalato nella discussione di copertura Abruzzo oggi hanno fatto lo swap alla BTS TE049. Ora indoor, nella parte alta del comune di Campotosto, rimane agganciato al 4G anche se il segnale è molto basso!!
Questi i nuovi LAC/CID per il 2 e 3G:
cec915b622ddee55e92695a607e0a0c2.jpg
96d6e39603353483576df65521abed68.jpg
3e9260cdb7a6d3a761cd91d607060ad3.jpg
9892f849ceb6097f219e734928fa1354.jpg

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17: Enrico questi sono il CID e il LAC della BTS Te049 per il 3G a 2.100mhz dopo lo swap:
0a126f2d2a1ae062269e291d63e6232e.jpg

P.S.: sto provando ad effettuare chiamate voce sul 2G ma mi da "errore di connessione alla rete".Si riesce a chiamare solo in 3G!
Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
Strano che abbiano cambiato i cid....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
Strano che abbiano cambiato i cid....

Non hanno cambiato proprio nulla! 53132 è il CID di TE049W2 ossia terzo layer 10613, che naturalmente sul vecchio db non trovi. Semmai apparirà un altro CID ancora per il nuovo quarto layer 10713, ma i vecchi CID rimangono gli stessi.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Nell'ultimo mese sono passato tre volte da Milano, non posso dare un'opinione della rete unica perché non conosco i luoghi e ci son stato davvero poco (se iniziassero a swappare da me, ma in Liguria mi sembrano ci vadano molto con calma...), però ecco alcune impressioni/cose che ho notato
-Il mio oneplus 5 con sim 3 va automaticamente in 4G su 222-88, ma ha un comportamento strano nella visualizzazione del nome della rete: in certe zone appare I WIND, in altre 3 ITA, strano... Invece in 3G va su 222-99, GSM non ho visto (e non ci è mai finito)
-venendo in autostrada già da Melegnano c'è la rete unica, ma fino a San Donato/Rogoredo ancora niente CA, ci sarà ancora da lavorarci
-il passaggio da rete 3 a rete unica è veloce e senza perdita di segnale, ma lascia qualche secondo senza dati
-4G+ quasi ovunque, outdoor sempre b3 o b7. Non ho visto SNR eccezionali (però non ci sono stato attentissimo) ma velocità sempre di tutto rispetto. Unico punto critico che ho trovato nel seminterrato di piazza Gae Aulenti (dove c'è l'Esselunga) b3 che si perdeva facilmente e 3G 2100 impantanato
-ho fatto tre o quattro speedtest sui 55-60 Mbit/s in upload. Davvero molto buono, non pensavo la 64 QAM in up desse questi risultati

G

giovax

Guest
Mi piacerebbe sapere se in altre zone di Roma dove magari lo swap è più avanzato ci sono almeno i 64QAM in down....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
giovax ha detto:
Mi piacerebbe sapere se in altre zone di Roma dove magari lo swap è più avanzato ci sono almeno i 64QAM in down....

Ma i 64 QAM non sono attivi ovunque ci sia già il 4G Wind. ?
Io almeno a Lecce e provincia gli ho sempre trovati.
b9fa69d79bb65d928ac1e773e81ddbbe.jpg

G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Ma i 64 QAM non sono attivi ovunque ci sia già il 4G Wind. ?
Io almeno a Lecce e provincia gli ho sempre trovati.
b9fa69d79bb65d928ac1e773e81ddbbe.jpg

Si, dovrebbe, ma da quando hanno swappato a ZTE non li vedo più attivi e non capisco perché. O è un problema di NSG ?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Si, dovrebbe, ma da quando hanno swappato a ZTE non li vedo più attivi e non capisco perché. O è un problema di NSG ?

Hmm dubito di NSG... Forse del telefono?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
i3b ha detto:
Nell'ultimo mese sono passato tre volte da Milano, non posso dare un'opinione della rete unica perché non conosco i luoghi e ci son stato davvero poco (se iniziassero a swappare da me, ma in Liguria mi sembrano ci vadano molto con calma...), però ecco alcune impressioni/cose che ho notato
-Unico punto critico che ho trovato nel seminterrato di piazza Gae Aulenti (dove c'è l'Esselunga) b3 che si perdeva facilmente e 3G 2100 impantanato

Nel seminterrato di Gae Aulenti, presso l'Esselunga, c'è una microcella dedicata (122825 su mappa Alex) con B3 e U2100. Non ho mai avuto modo di fare test quindi non so dirti di preciso, in ogni caso ho l'impressione che ci sia qualcosa che crea disturbo in quella zona in quanto qualche tempo fa avevo fatto un test con Vodafone in B3 e avevo velocità scarsissime, sotto i 2mbit in LTE. Inoltre appena fuori, al RED Feltrinelli, anche qua grossi problemi sulle bande 1800/2100 in scambio dati, sia con Wind che con Vodafone. Bloccando invece ad esempio sul 4G 800, si va alla grande.

G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Hmm dubito di NSG... Forse del telefono?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

che usa i 64QAM su rete Huwaei ma non su ZTE?

penso il problema sia nel SINR, che essendo troppo basso non consente di utilizzare i 64QAM, una scelta conservativa che prima non c'era con huwaei

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ti risulta che con la rete unica accedano al 4G anche le SIM vecchie o recenti di Wind ma comunque Sim senza logo 4G? Dopotutto se non sbaglio quelle di 3 vanno sul 4G di Wind di 3 e della rete unica anche se sono vecchie vecchie