Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
Sto notando che qua a Roma (zona Anagnina - Tor Vergata), non ci sono neanche i 64QAM .... possibile?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualche micro a Milano l'hanno fatta LTE. Tipo la 122825 nei piani interrati di piazza Gae Aulenti così come la nuova 150666 in zona Castello che risulta un solo settore B3, per cui penso proprio che sarà una micro su qualche semaforo o simili, devo andare ad indagare quando rientro a Milano

Ma alla fine l'importanza delle micro la conosceva anche la vecchia Wind, ci sono città come Roma, Venezia, Verona o più recentemente Lecce, che sono farcite di microcelle 2G/3G, solo che nella maggior parte dei casi collegate in ATM. Si spera che con Openfiber le fibrino e le portino in 4G B7 ;)

Credo proprio di no. Ne' per i 700, ne per le frequenze 5G che saranno intorno ai 3.6Ghz...

quindi già fra qualche anno dovranno cambiare i pannelli visto che non supportano il 5g?

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
Jacopo ha detto:
quindi già fra qualche anno dovranno cambiare i pannelli visto che non supportano il 5g?

Il pannelli Mobi che stanno installando nei siti da swappare sono predisposti per i 700mhzdel 5g,Gippo lo ha detto.Le bande più alte saranno usate invece nelle microcelle molto probabilmente...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto notando un cambio di Lac in vari siti di Tivoli o Guidonia, ma molto spesso senza cambiare radianti, questo cosa significa? Il cabinet è ZTE? Anche il sito A24 (loc. Prato del Ghiaccio) ora ha la nuova LAC ma radianti identici.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
Jacopo ha detto:

Come hanno scritto, i 700 sono già supportati. Per le altre frequenze ancora non si sa bene quali saranno utilizzate, per cui attendiamo...

anto990 ha detto:
Sto notando un cambio di Lac in vari siti di Tivoli o Guidonia, ma molto spesso senza cambiare radianti, questo cosa significa? Il cabinet è ZTE? Anche il sito A24 (loc. Prato del Ghiaccio) ora ha la nuova LAC ma radianti identici.

Potrebbe indicare uno swap apparati, ma non è sicuro al 100%. Dovresti verificare su qualche impianto in loco che ha apparati da outdoor.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
padulese ha detto:
Qualcuno sa come procede lo swap e l'unificazione rete in Campania?

Stanno facendo Caserta che è a buon punto. In più segnalavano CA a Napoli centro, probabilmente primi swap anche lì.

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Stanno facendo Caserta che è a buon punto. In più segnalavano CA a Napoli centro, probabilmente primi swap anche lì.

Caserta da quello che ho visto sulla mappa di AlexTies è quasi fatta,speriamo facciano pure la mia provincia nei prossimi mesi.Napoli ha cmq precedenza e molto traffico con 3CA da attivare subito....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
Purple ha detto:
Ecco, se a Bologna riesci a scovare dove si trova precisamente, in centro, quella maledetta BO380 (202380), te ne saremmo grati!

veramente maledetta... l'hanno proprio nascosta bene...

Di sicuro non è una micro in piazza maggiore ma è più verso la stazione vedendo i punti da dove l'ho agganciata
.. ad ogni modo ne sono apparse altre.. Vedo se queste feste riesco a fare un altro giro e verificarne qualcuna... intanto la 202622 dovrebbe essere quella sul tetto dell'Hotel i 3 Vecchi

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
sito a bresso nord che copre casa di mia nonna con 3ca attivato questa settimana (hanno cestinato i loro pannelli old e usati quelli di 3 credo) visto che 3 aveva i cellmax con b3+b7 ;) credo vada bene li , prima andavo sui 100 105 con 3 in b3

wind 1-3 mega sui -115 dbm , era ora!

quando ritornerò a cusano proverò! credo vada bene li comunque

G

giovax

Guest
Ce la facciamo a tenere traccia delle province già swappate e quelle in corso? (da aggiornare periodicamente)

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho fatto questa lista ma non assicuro accuratezza
1 Milano
2 Roma
3 Bologna
4 Trieste
5 Modena
6 Alessandria
7 Bari
8 Cosenza
9 Agrigento
10 Ascoli Piceno
11 Caserta
12 Barletta-Andria-Trani
13 Imperia
14 Ragusa
15 Rimini
17 Caltanissetta
18 Cagliari
19 Carbonia
20 Medio Campidano
21 Prato
22 Terni
23 Teramo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ce la facciamo a tenere traccia delle province già swappate e quelle in corso? (da aggiornare periodicamente)

Ufficialmente di completa c'è solo Trieste. Agrigento, Ascoli e Terni in teoria hanno terminato lo swap dei siti a livello fisico, ma non le attivazioni LTE visto che ancora ci lavorano su quei pochi siti che mancano.

Per cui la lista sarebbe:

Complete:

Trieste

In corso:

Aosta
Alessandria
Imperia
Milano
Reggio Emilia
Modena
Bologna
Ferrara
Rimini
Prato
Ascoli Piceno
Ancona
Roma
Terni
Teramo
Bari/Baretta-Andria-Trani
Caserta
Napoli
Cosenza
Carbonia-Iglesias
Agrigento
Caltanissetta
Ragusa

Dovrebbero essere queste...

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
A proposito delle province della Sardegna, mi permetto un piccolo OT “amministrativo”.
Dall’inizio di quest'anno le province sono ufficialmente state ridotte a 5, dopo essere passate da 4 a 8 qualche anno fa.

Olbia è tornata con Sassari, l’Ogliastra è tornata con Nuoro e le province di Carbonia-Iglesias e Medio Campidano si sono unite nella provincia del Sud Sardegna, con qualche trasferimento di conuni dalla ex provincia di Cagliari, ora città metropolitana.

Amici sardi, state fermi con le province, che non vi si sta più dietro :D

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
stefm ha detto:
A proposito delle province della Sardegna, mi permetto un piccolo OT “amministrativo”.
Dall’inizio di quest'anno le province sono ufficialmente state ridotte a 5, dopo essere passate da 4 a 8 qualche anno fa.

Olbia è tornata con Sassari, l’Ogliastra è tornata con Nuoro e le province di Carbonia-Iglesias e Medio Campidano si sono unite nella provincia del Sud Sardegna, con qualche trasferimento di conuni dalla ex provincia di Cagliari, ora città metropolitana.

Amici sardi, state fermi con le province, che non vi si sta più dietro :D
Ahahahaha io sono sardo e hai ragione... Che però poi sono d accordo accorpare perché per esempio ci sono provincie tipo medio campidano o ogliastra che non avranno neanche 50mila abitanti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Pensavo avessero finito Agrigento, effettivamente a Sciacca hanno lasciato 2 bts senza lte.

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ferrara e Reggio Emilia no. Al loro posto dovete scrivere Forlì Cesena e Ravenna

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Le province sarde sono l esempio tipico dello spreco italiano statale. Fine ot

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Confermo che la provincia di Terni non è ancora completata. Ora fino a dopo le feste credo che sia tutto fermo quindi se ne riparla a gennaio.