Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Ho notato che su 2 pali wind 1 ad Aprilia di cui non conosco l’id, e sulla 312101 di Terracina (LT) sono state installate in alto le rru da poco. La provincia fino ad ora non è oggetto di swap, quindi secondo voi si portano avanti per ericsson oppure ogni vendor ha le proprie rru quindi sono zte?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Nicola ha detto:
Ho notato che su 2 pali wind 1 ad Aprilia di cui non conosco l’id, e sulla 312101 di Terracina (LT) sono state installate in alto le rru da poco. La provincia fino ad ora non è oggetto di swap, quindi secondo voi si portano avanti per ericsson oppure ogni vendor ha le proprie rru quindi sono zte?

Se non erro, ogni vendor ha le sue rru
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:
Ho notato che su 2 pali wind 1 ad Aprilia di cui non conosco l’id, e sulla 312101 di Terracina (LT) sono state installate in alto le rru da poco. La provincia fino ad ora non è oggetto di swap, quindi secondo voi si portano avanti per ericsson oppure ogni vendor ha le proprie rru quindi sono zte?
Non mi fa modificare, Aprilia dovrebbe essere la 312124
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Se non erro, ogni vendor ha le sue rru

non erri :)
che sia qualcosa di E/// in anticipo dato la vicinanza con Roma?
oppure Latina sarà comunque E/// e stanno solo chiudendo i cluster di ZTE?

EDIT

data la posizione dell'impianto molto a Sud la seconda ipotesi non mi pare più realistica
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
puoi fare qualche foto?
Quella di Aprilia e distante dalla strada pontina e non ho possibilità di sostare, Terracina invece si, la prossima settimana quando passo farò qualche foto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
non erri :)
che sia qualcosa di E/// in anticipo dato la vicinanza con Roma?
oppure Latina sarà comunque E/// e stanno solo chiudendo i cluster di ZTE?

Più che anticipo direi test.. a Settembre test su rete reale e da ottobre a pieno regime con lo swap Ericsson. Da qualche parte dovranno pur partire :)
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao amici, ho notato che sulla mappa di Alex l'enodeB 112169 del paese di Roncadelle (Brescia) è passato da B20 only a B7+20 in 2CA, non ancora rete unica. Immagino si tratti di ZTE. Il fatto è che io ero convinto che Brescia, date lo poche BTS ZTE, nessuna in rete unica, sarebbe divenuta E///. Ho visto peròche in 2 settimane sono comparse su ZTE rovato centrale telecom e roncadelle. Sara quindi ZTE? sono confuso
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
Ciao amici, ho notato che sulla mappa di Alex l'enodeB 112169 del paese di Roncadelle (Brescia) è passato da B20 only a B7+20 in 2CA, non ancora rete unica. Immagino si tratti di ZTE. Il fatto è che io ero convinto che Brescia, date lo poche BTS ZTE, nessuna in rete unica, sarebbe divenuta E///. Ho visto peròche in 2 settimane sono comparse su ZTE rovato centrale telecom e roncadelle. Sara quindi ZTE? sono confuso

Probabilmente sono attivazioni di 4G più recenti di 18 mesi, già fatte su ZTE, per cui ormai tanto vale accendere anche la B7. Probabilmente in futuro verranno riswappate ad E///, a meno che non decidano di fare macroaree distinte e ad esempio lasciare tutta la Lombardia con ZTE, anche se la vedo difficile come ipotesi.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Ma secondo voi per una bts 3 che non trasmette da fine febbraio 2018 c'è ancora qualche speranza?
Non ero tanto interessato alle reti ai tempi, so che aveva 4G B3 e 3G U2100 e ricordo che netmonitor desse come indirizzo "Via Bellini, Caivano". È stata spenta più o meno in contemporanea allo swap dell'enodeB 422124, lasciando scoperta un'area che 3 era stato il primo a coprire decentemente (già nel 2005 l'unico operatore con 3G e chiamate indoor), la seconda arrivata è stata vodafone (un paio di anni fa) con l'enodeB 79600 (settore 33). Inutile dire che la maggior parte dei clienti 3 in questi mesi sono passati a vodafone/ho.

Edit: Scoperta non nel senso senza campo, scoperta rispetto a come eravamo abituati in passato. Ora outdoor 4g+ e indoor un 2G molto ballerino
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nel frattempo nel basso lazio (provincia LT) nell’ultima settimana attivate diverse b7 in aggiunta alla b20.
Da oggi pomeriggio risultano spenti i 2 node b h3g che coprono il comune di Fondi (rete penosa finalmente!), in ricerca rete adesso non risulta più la doppia rete 3.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
mimmo7001 ha detto:
ostuni (ex impianto h3g zona mercato e lentissimo),villanova sempre ostuni lentissimo.

ritornando oggi su ostuni zona mercato il download va intorno ai 50 mega e l'up 30.Adesso cominciamo a ragionare.A quando i 100 mega?
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
Nicola ha detto:
Ho notato che su 2 pali wind 1 ad Aprilia di cui non conosco l’id, e sulla 312101 di Terracina (LT) sono state installate in alto le rru da poco. La provincia fino ad ora non è oggetto di swap, quindi secondo voi si portano avanti per ericsson oppure ogni vendor ha le proprie rru quindi sono zte?
Aprilia ZTE, Latina Ericsson

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
Aprilia ZTE, Latina Ericsson

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie della info. Per quando è prevista la fine dei lavori di Roma, come Comune e come Provincia?
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Gippo ha detto:
Aprilia ZTE, Latina Ericsson

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk
Grazie,
ma Latina intesa come città e basta oppure da li a scendere? Perché nel basso lazio tipo Terracina ho visto le stesse rru installate in zone zte e Fondi è stata spenta la rete 3 da qualche giorno.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, quando sarà previsto lo swap per le province di Piacenza, Cremona, Lodi?
Qui la situazione è quasi tragicomica. Nelle zone dove 3 non prende bene, e in campagna in molte zone, continua a saltellare da una rete all'altra e molte volte ti rende irreperibile.
Grazie a chi mi risponderà e un saluto a tutti.
 
Top