Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
GiovaK ha detto:
Chissà Rieti cosa avrà tra Ericcson e ZTE. Da una parte è una provincia mai cominciata, quindi dovrebbe esser fatta da Ericcson; dall'altro lato però è circondata e confina con province swappate ZTE o in corso di swap (Roma, Terni, L'Aquila, Ascoli, Teramo). Che ne pensate, Rieti sarà l'enclave Ericcson del centro Italia? Oppure saranno coerenti con i confini e swapperanno anche la mia provincia con ZTE?

Proprio ieri sono stato a Rieti e la navigazione era lentissima, non bloccata ma ai limiti dell’utilizzabilità. Nella piazza principale della città addirittura passava spesso in 3G.
Non so se dipendesse dalla fiera del peperoncino o è così sempre. Speriamo che con la fusione sarà aggiunta almeno un’antenna della Tre per migliorare la copertura al centro.
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
GiovaK ha detto:
Chissà Rieti cosa avrà tra Ericcson e ZTE. Da una parte è una provincia mai cominciata, quindi dovrebbe esser fatta da Ericcson; dall'altro lato però è circondata e confina con province swappate ZTE o in corso di swap (Roma, Terni, L'Aquila, Ascoli, Teramo). Che ne pensate, Rieti sarà l'enclave Ericcson del centro Italia? Oppure saranno coerenti con i confini e swapperanno anche la mia provincia con ZTE?
Lo scopriremo solo vivendo...
Scherzi a parte dovrebbe essere a mio avviso E/// visto che non è mai stata oggetto di swap ma come hai detto tu è circondata da ZTE quindi potrebbero continuare con questa.
Forse verso fine mese sapremo qualcosa di più preciso
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
giovax ha detto:
Ah ecco, è quella che serve il tratto di A1 a cui facevo riferimento.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Si esatto. Se ci passi puoi vedere se già trasmette tutti e 3 gli MNC?
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
giofag ha detto:
Proprio ieri sono stato a Rieti e la navigazione era lentissima, non bloccata ma ai limiti dell’utilizzabilità. Nella piazza principale della città addirittura passava spesso in 3G.
Non so se dipendesse dalla fiera del peperoncino o è così sempre. Speriamo che con la fusione sarà aggiunta almeno un’antenna della Tre per migliorare la copertura al centro.

Per quanto riguarda la piazza centrale la situazione è così sempre, niente 4G, perché la BTS piu vicina è sul tetto dell'hotel 4 stagioni dominante sulla piazza, e non so per quale motivo, ma lì sopra nessun gestore ha 4G, solo 2G/3G. Se la cava un po meglio Tim perché arriva il segnale in 4G dalla BTS sulla centrale telecom e dalla BTS in piazza cavour. Anche Vodafone soffre, nonostante abbia comunque 2 siti 4G più vicini rispetto a Wind.
Con lo swap dubito possa migliorare molto (anche perché con sim 3 le problematiche rimangono, anche se la rete 3 dal canto suo è meno satura di quella wind), a meno che non riescano a metter mano al sito sopra l'hotel 4 stagioni: quello sarebbe un grosso passo in avanti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
GiovaK ha detto:
Chissà Rieti cosa avrà tra Ericcson e ZTE. Da una parte è una provincia mai cominciata, quindi dovrebbe esser fatta da Ericcson; dall'altro lato però è circondata e confina con province swappate ZTE o in corso di swap (Roma, Terni, L'Aquila, Ascoli, Teramo). Che ne pensate, Rieti sarà l'enclave Ericcson del centro Italia? Oppure saranno coerenti con i confini e swapperanno anche la mia provincia con ZTE?

Secondo me non essendo mai stata toccata con molta probabilità sarà Ericsson.

armi ha detto:
Non sapevo che la provincia di L'Aquila fosse in fase di swap!!! La provincia di Teramo dovrebbe essere quasi in dirittura d'arrivo perché la BTS TE049, l'ultimo avamposto prima della provincia di L'Aquila, se così si può dire, è stata swappata pochi giorni fa, e quindi in rete unica, con apparati ZTE!!

Teramo mancheranno 10/15 siti da swappare/attivare poi ci siamo. Ma non è indice del fatto che Rieti sarà fatta subito dopo, non per forza seguono la logica del confine geografico.
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Teramo mancheranno 10/15 siti da swappare/attivare poi ci siamo. Ma non è indice del fatto che Rieti sarà fatta subito dopo, non per forza seguono la logica del confine geografico.

Restando in provincia di Teramo ho visto che sulla mappa di Alex è apparsa una nuova bts a Giulianova (308118) che sono convinto fino a pochi giorni fa non c'era.
Di che si può trattare? È una b20 quindi non credo sia una ex 3 unificata. Può essere forse una bts 2g/3g promossa a 4g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giofag ha detto:
Restando in provincia di Teramo ho visto che sulla mappa di Alex è apparsa una nuova bts a Giulianova (308118) che sono convinto fino a pochi giorni fa non c'era.
Di che si può trattare? È una b20 quindi non credo sia una ex 3 unificata. Può essere forse una bts 2g/3g promossa a 4g?

Non è ex 3. E' una BTS di Wind aggiornata da poco al 4G. Non so dirti quando sia stato realizzato l'impianto, comunque non da tanto.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Da qs comunicazione pare che inizino i lavori anche in provincia di Verbania per impianti autorizzati già lo scorso anno: sarà ZTE o Ericsson?
a9604f0f7654c02b9c5d8762c46c07be.jpg
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
giacomo96 ha detto:
Grosseto tecnici a lavoro.. No ZTE (tranne qualche B7) possibile si muova qualcosa verso Ericson?





899f794542ae5dc1a9d5dc13bb770362.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Apparsa ora nella mappa la B7, quindi hanno aggiunto quella, il sito prima era only B20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Da qs comunicazione pare che inizino i lavori anche in provincia di Verbania per impianti autorizzati già lo scorso anno: sarà ZTE o Ericsson?

ZTE sicuramente. Se tutta la provincia o quasi era già con autorizzazioni ZTE, faranno con quello.
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
giacomo96 ha detto:
Apparsa ora nella mappa la B7, quindi hanno aggiunto quella, il sito prima era only B20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aggrega le due bande in 2CA (7+20) ? Se si allora credo proprio sia ZTE. Immagino abbiano installato i nuovi apparati al momento solo in 4G
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
ZTE sicuramente. Se tutta la provincia o quasi era già con autorizzazioni ZTE, faranno con quello.

per quanto riguarda E/// dovremo aspettare verso fino settembre/inizio ottobre giusto? Oppure novembre? Comunque la mia esperienza con la rete unica (per ora solo milano e bari) è positiva al 100%. Non ho mai visto il 3G se non in chiamata, mai passato in EDGE, speedtest impressionati e chiamate che partono immediatamente: superiore a TIM e VF.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
va be accendono le b3 per la rete unica ma se la navigazione e sempre lenta cosa aspettano a cambiare i flussi fibra o link radio decenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mimmo7001 ha detto:
va be accendono le b3 per la rete unica ma se la navigazione e sempre lenta cosa aspettano a cambiare i flussi fibra o link radio decenti.

Dove è lenta ?
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
MatteoMabe ha detto:
aggrega le due bande in 2CA (7+20) ? Se si allora credo proprio sia ZTE. Immagino abbiano installato i nuovi apparati al momento solo in 4G

Non so perché non ho scheda Wind per provare.. ormai per passare a Wind aspetto lo Swap della mia città


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
MatteoMabe ha detto:
per quanto riguarda E/// dovremo aspettare verso fino settembre/inizio ottobre giusto? Oppure novembre? Comunque la mia esperienza con la rete unica (per ora solo milano e bari) è positiva al 100%. Non ho mai visto il 3G se non in chiamata, mai passato in EDGE, speedtest impressionati e chiamate che partono immediatamente: superiore a TIM e VF.

Ottobre per le prime zone, ma chiaramente non partiranno da subito ovunque ed a pieno regime.

Concordo con l'opionione sulle zone unificate e completate.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è un errore ma a L'Aquila nel CC Amiternum il Samsung A3 2017 ha agganciato un un segnale LTEA, anche l'iconcina in alto segnava 4G+ (800+2600), ripeto errore o stanno cominciando a swappare la provincia di L'Aquila?? Verifica fatta con sim Iliad!
685106a9a06f36fe9bd0a0f7f0dceb47.jpg
ef35d23beeb44fa7887643050cb3a9b3.jpg
df2df0cdcafd0ffafd37b94153a7a49c.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
armi ha detto:
Non so se è un errore ma a L'Aquila nel CC Amiternum il Samsung A3 2017 ha agganciato un un segnale LTEA, anche l'iconcina in alto segnava 4G+ (800+2600), ripeto errore o stanno cominciando a swappare la provincia di L'Aquila?? Verifica fatta con sim Iliad!
685106a9a06f36fe9bd0a0f7f0dceb47.jpg
ef35d23beeb44fa7887643050cb3a9b3.jpg
df2df0cdcafd0ffafd37b94153a7a49c.jpg
Se é un Samsung guarda il service mode (*#0011#) e vedi che bande aggrega , così sei sicuro al 100 per cento

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Se é un Samsung guarda il service mode (*#0011#) e vedi che bande aggrega , così sei sicuro al 100 per cento

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Quoto, A3 2017, se disponibile, aggrega tutto
 
Top