Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
strafe ha detto:
0, o almeno, sul netmonitor del 6630 era così :p
Sicuro strafe? Ricordo bene che sul 6680 durante l'hopping visualizzavo ...E22, E23, E24 e poi saltava direttamente a 1

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi rispolvero questo vecchio topic, da stanotte sulla bts di Povolaro è stato cambiato l'hopping (prima era H977 H117 H120..) ora c'è una nuova sequenza (H977 H989 H995 H997):

image1494.png
image1496.png
image1500.png
image1495.png

Siccome la bts nuova del mio comune deve essere ancora accesa, è stato effettuato il cambio dell'hopping per evitare interferenze:blink:? Ora mi sembra che il canale 977 sia aumentato di qualche dB, tenendo il telefono sulla scrivania il valore resta fisso sui -84/-86.

image1501.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Cambio canali 900 mhz questa notte.
In particolare sul lago Maggiore, sia LAC 10011 che LAC 12033. Eliminati tutti i canali EGSM, Wind si è impadronita di quelli GSM dal 96 al 100, in aggiunta a quelli che aveva già in precedenza.
Da Castelletto Ticino in giù sembrerebbero ancora presenti i 9XX.
Credo che la manovra sia stata effettuata in vista della liberazione dei canali a 900 mhz per novembre a favore di H3G, anche se la provincia interessata risulterebbe Verbania, ma questa volta lo specchio lacustre ha fatto propendere, giustamente ed inevitabilmente, per l'intera area comprese, quindi, parti della provincia di Varese e di Novara.
TIM ancora ferma.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
lenticchia ha detto:
TIM ha completato (in tutta Italia) il refarming GSM900 settimana scorsa.

Ah, ma allora, almeno qui in zona, non utilizza i canali egsm. Quali sono i canali che verranno devoluti ad H3G?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Obert ha detto:
Ah, ma allora, almeno qui in zona, non utilizza i canali egsm. Quali sono i canali che verranno devoluti ad H3G?

L'attuale banda G1 arfcn da 975 a 999.

Il VCO e' area di interesse UMTS900 (per TIM) quindi gli arfcn in banda G1 sono usati in maniera "conservativa".
La rete e' stata ottimizzata per integrare anche l'UMTS900.

A

Albemix

Guest
Caspita raga avete rispolverato questo topic del 2008! Quanto tempo è passato :lol:.

Wind elimina tutti i canali che usa dal 975 al 999 e li sostituisce con il range tra i canali 96-100?:blink:. Quest'estate ho trovato alcuni canali 96, 99 sulle aree di montagna (Enego, Velo D'Astico ecc...).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Scusate... ma quindi tutti gli operatori (wind-voda-tim) hanno effettuato il refarming dei 900 su tutto il territorio italiano? quindi H3g potrà accendere l'umts 900 in tutta Italia, in anticipo rispetto al calendario del ministero? non ci sto capendo più nulla con questo "umts 900", sta comparendo (h3g) anche dove non dovrebbe già avere le frequenze!!!

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Qui nel mio paese e zone limitrofe ancora tutto come prima 111, 745. Speriamo facciano al più presto parlo per Wind sto benedetto refarming umts 900 perchè qui non se ne può più quando mi collego. Invece adesso con Tim risulta il canale E13.

A

Albemix

Guest
Devo ancora guardare il gsm di Wind e degli altri operatori qui in zona...Ormai al 99% sono sempre sotto rete Umts :).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Non dirmi che nella tua zona hanno cambiato i canali in questo istante?:p.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Spero che verranno sistemati tutti quegli obrobri delle celle autointerferenti perchè hanno lo stesso canale verso la stessa zona e la stessa direzione, e le antenne o porzioni di antenne che sembrano facciano parte di una rete a parte che non sia di WIND, inibendo l'handover sulla cella adiacente più forte perchè il BSIC blocca tutto...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Se Gippo dice work in progress allora probabilmente a breve Wind lascerà i canali E-GSM nelle province da liberare per H3G.. Qui da me devono liberarli ma ancora a casa prendo il 983, il 985 e il 987..

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Infatti generalmente gli interventi di gippo precedono stravolgimenti seri e rilevanti.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
In base a questo documento: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/mise_extra/Allegatodetermina900_pubblicazione.pdf

Dal 30 novembre 2011:
Telecom Italia: 63 canali (12.6 MHz)
• Vodafone: 60 canali (12 MHz)
• Wind: 48 canali (9.8 MHz)

Entro il 31 dicembre 2013 su tutto il territorio nazionale:
• Telecom Italia: 10 MHz
• Vodafone: 10 MHz
• Wind: 10 MHz
•H3g: 5MHz

Dal 16 novembre 2012 h3g riceverà 5mhz in queste province, sfruttando la banda ceduta da wind.
1. Aosta
2. Ascoli Piceno
3. Campobasso
4. Chieti
5. Enna
6. Grosseto
7. Imperia
8. Isernia
9. L’Aquila
10. Macerata
11. Nuoro
12. Oristano
13. Pescara
14. Rieti
15. Sassari
16. Siena
17. Teramo
18. Terni
19. Verbania
20. Viterbo

Infatti dalle mie parti ci sono diversi siti già con pannelli predisposti per l'umts900, speriamo che entro fine anno fiocchino gli aggiornamenti, per colmare la copertura di h3g, non proprio buona in un'area collinare come la costa abruzzese!

E' molto probabile che wind sia impegnata a riorganizzare tutti i canali per il 16.

E qualcuno sa se wind pensa ad un refarming per l'umts900, almeno nelle zone rurali?

P.S: Qui mappe della riorganizzazione: http://www.sviluppoeconomico.gov.it... Allegati determina GSM900 _pubblicazione.pdf

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Credo che lo faranno in tutta Italia visto che tra i gestori sembra ci sia stato l'accordo di anticipare tutto a quest'anno, invece di aspettare il 2014!
Vodafone qui da me si è già spostata sui canali prima del 74 e sono in una provincia in cui tale spostamento era previsto alla fine del 2013.
Anche TIM ha già fatto tutti gli spostamenti utilizzando i canali dal 1000 al 1024 e dallo 0 al 24.
Questo è stato fatto comunque anche in provincia di Avellino, altra provincia prevista entro fine 2013!

Ora manca solo WIND che dovrebbe utilizzare i canali dal 75 al 124 anzichè dal 94 al 124 e dal 975 al 999.

Vodafone usa ancora il 79 però :O

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Naco ci ha preso!
Solo che lo spostamento é giá avvenuto su province dove non siete molto attivi. Probabilmente dopodomani ve ne dovreste accorgere.

A

Albemix

Guest
Qui da me ho la bts che mi spara il canale 103 e sulle altre due celle ci sono il 105 e il 110. Come saranno trasformati?:uh?:. Due scatole però poi sulla descrizione di Celltrack ricorreggere il canale, possibile non si può avere dei canali fissi?:angry:.

Saeuti

Albemix