Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Cambiati i canali anche a Sciacca, me ne sono accorto stamattina in fase di bloccaggio del netmonitor sul mio preferito. Non ho più trovato il 49 sostituito dal 111.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Qui sia LAC 10011 che 12031 ancora niente. In base a quanto successo in passato, potenzialmente stanotte (il cambio in genere avviene tra il mercoledì ed il giovedì) cambia la 12031.

Nel frattempo ho notato che (non so da quando, immagino dal mese scorso) sono stati messi in uso nella rotazione del frequency hopping i canali attribuiti a Wind fino al 999.
Ecco alcuni esempi:

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma solo io ho notato un notevole calo di potenza e quindi di segnale in concomitanza col cambio canali?

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ma solo io ho notato un notevole calo di potenza e quindi di segnale in concomitanza col cambio canali?

no, non sei solo, anche io ho la medesima sensazione, purtroppo non ho mai salvato screenshot del netmonitor prima e dopo per poter avere dati certi confrontabilil

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
giovax ha detto:
no, non sei solo, anche io ho la medesima sensazione, purtroppo non ho mai salvato screenshot del netmonitor prima e dopo per poter avere dati certi confrontabilil

Da profano anch'io mi sono sempre chiesto se la variazione di frequenza esistente tra i canali più bassi (più o meno da 925 Mhz a 930 Mhz per i canali egsm) e quelli più alti (più o meno da 950 Mhz a 960 Mhz per i canali fino al 124) (downlink) potesse incidere quanto meno sulla capacità di propagazione-penetrazione del segnale.
A qualche esperto la risposta.

G

giovax

Guest
Obert ha detto:
Da profano anch'io mi sono sempre chiesto se la variazione di frequenza esistente tra i canali più bassi (più o meno da 925 Mhz a 930 Mhz per i canali egsm) e quelli più alti (più o meno da 950 Mhz a 960 Mhz per i canali fino al 124) (downlink) potesse incidere quanto meno sulla capacità di propagazione-penetrazione del segnale.

teoricamente a parità di potenza salendo in frequenza l'attenuazione di spazio libero aumenta quadraticamente. Però nel caso di telefonia mobile ci sono altri fattori, tipo il multipath, che rimescolano il tutto

A

Albemix

Guest
Ieri mi trovavo in centro a Dueville e ho notato che il 1800 è stato molto depotenziato rispetto a prima. Di solito sulle bts 900/1800 è raro stare agganciati sempre al 900;).

image0460.png
image0461.png

Il 744 è all'ultimo posto :p.

Ho provato a fare una chiamata e il telefono è saltato sul 1800 in conversazione:

image0462.png
image0463.png

Una volta terminata la chiamata il 1800 con valori di -95 se ne va, a volte capita che c'è un continuo saltello 900/1800 in frequency hopping.

image0464.png
image0465.png

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:

No. Non incide.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Canali modificati anche in provincia di Avellino. Io che sono ai confini ora ho il netmonitor metà fatto di canali 101-124, metà di 39-50.

G

gially

Guest
qua a roma hanno fatto un bel mix perchè sulle bts triband che avevano l'egsm due canali su 3 sono rimasti egsm il terzo invece è diventato un canale pgsm

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Sulla LAC 10011 (provv. VA-CO-MI) cambio canali effettuato questa notte.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ne abbiamo risentito anche qui sulle LAC 10041 e 10042, la rete è sparita per una ventina di minuti attorno a mezzanotte, però qui non è stato modificato nulla a prima vista (11x + 97x/98x)

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
strafe ha detto:
Ne abbiamo risentito anche qui sulle LAC 10041 e 10042, la rete è sparita per una ventina di minuti attorno a mezzanotte, però qui non è stato modificato nulla a prima vista (11x + 97x/98x)
qui nella 12031 abbiamo avuto lo spegnimento della bts che serve casa mia verso mezzanotte e mezza per un buon dieci minuti circa..:blink:

Nemmeno qui son cambiati i canali..sempre i soliti 97x,98x:huh:

G

gially

Guest
strafe ha detto:

quindi strafe anche a milano hanno fatto come qui a roma, due canali egsm e uno pgsm?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, più o meno è così, conta che qui i 11x sono stati sostituiti agli Exx, quindi adesso molte antenne trasmettono 2 EGSM e 1 GSM, oppure 2 GSM e 1 EGSM...

G

gially

Guest
strafe ha detto:
Sì, più o meno è così, conta che qui i 11x sono stati sostituiti agli Exx, quindi adesso molte antenne trasmettono 2 EGSM e 1 GSM, oppure 2 GSM e 1 EGSM...

tre canali egsm oppure tre pgsm no eh?! non aveva senso..boh!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
cambiati anche stanotte i canali a Lucca...
questa è la situazione in casa mia adesso...
non mi sembra di rilevare nessun'altra novità..

Allegati

• SuperScreenshot0020.jpg
    SuperScreenshot0020.jpg
    58.3 KB · Visualizzazioni: 6