Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

A

Albemix

Guest
In questo momento da 20 minuti Wind è l'unico che mi appare in Umts mentre Tim & Vodafone solo Gsm. H3G assente!:blink:. Ho spento più volte e riavviato il telefono ma le cose non cambiano. Lavori in corso stanotte:p?.

image1727.png

Vodafone:

image1731.png
image1730.png
image1732.png

Il telefono continua a saltellare tra un canale e l'altro...Ho 2 bts Vodafone vicinissime a casa ma in Gsm la situazione indoor è penosa:wall:.

Per Tim ho postato qui gli screenshot: http://www.windworld.org/vbb/showth...ssi-rete-TIM-nel-nord-est?p=196944#post196944

Wind (Stesso TA = 1 di Vodafone):

image1734.png

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Ieri sera verso le 21 telefono congelato, segnale presente ma chiamate impossibili.
Provo a forzare in gsm e non riprende più la rete.
Spengo e riaccendo e si riprende.... mah!

Albemix ha detto:
In questo momento da 20 minuti Wind è l'unico che mi appare in Umts mentre Tim & Vodafone solo Gsm. H3G assente!:blink:. Ho spento più volte e riavviato il telefono ma le cose non cambiano. Lavori in corso stanotte:p?.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Stanotte hanno cambiato i canali GSM qui ad Ascoli Piceno, a casa mia prima prendevo 108, 983, 985 e 987, ora prendo 107, 105, 102 e 95, hanno abbandonato completamente gli E-GSM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ma allora è confermato che gli operatori si sono messi d'accordo per completare il refarming entro quest'anno invece del 31/12/2013? :blink:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Noid ha detto:
Scusate ma allora è confermato che gli operatori si sono messi d'accordo per completare il refarming entro quest'anno invece del 31/12/2013? :blink:
Mi chiedo la stessa cosa... Ma tutti hanno le bocche cucite...
Ripeto, a me pare di si visto che TIM si è spostata nel suo range di canali.
Anche Vodafone ha lasciato i canali sotto il 79...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
TIM, Vodafone e WIND spostano la banda 900 nelle aree dove previsto, nel resto d'Italia bisogna aspettare un altro anno ancora.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Mi chiedo la stessa cosa... Ma tutti hanno le bocche cucite...
Ripeto, a me pare di si visto che TIM si è spostata nel suo range di canali.
Anche Vodafone ha lasciato i canali sotto il 79...
Da me, di recente la vodafone ha cambiato i canali, ma ne ha lasciati diversi dal 40 al 48..

A

Albemix

Guest
qam ha detto:
Ieri sera verso le 21 telefono congelato, segnale presente ma chiamate impossibili.
Provo a forzare in gsm e non riprende più la rete.
Spengo e riaccendo e si riprende.... mah!

Secondo me riorganizzazione di rete. Il giorno dopo è riapparso il 3G per tutti gli operatori...Mah chissà che lavori ci sono dietro in questo momento, chi sa logicamente ha la bocca cucita. Basta tenere sott'occhio il Netmonitor ;). Per il resto li da te Umts e Gsm sempre perfetti (a proposito il PRP è ancora a 6?)?.

Saeuti

Albemix

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Non ho nulla al momento per vedere i parametri di rete... sorry!
Albemix ha detto:
Secondo me riorganizzazione di rete. Il giorno dopo è riapparso il 3G per tutti gli operatori...Mah chissà che lavori ci sono dietro in questo momento, chi sa logicamente ha la bocca cucita. Basta tenere sott'occhio il Netmonitor ;). Per il resto li da te Umts e Gsm sempre perfetti (a proposito il PRP è ancora a 6?)?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Gippo ha detto:
TIM, Vodafone e WIND spostano la banda 900 nelle aree dove previsto, nel resto d'Italia bisogna aspettare un altro anno ancora.
...scusa "Gippo" e allora come mai H3G ha acceso l'umts sui 900 mhz in zone dove non era previsto per quest'anno la liberazione dei 900 Mhz? vedi Enna e provincia già coperte in umts 900 da qualche mese (è solo uno degli esempi...)! stanno seguendo il calendario del MISE oppure stanno anticipando secondo accordi tra le compagnie? grazie

ps. ma per la Puglia (Salento) ci sono movimenti in tal senso? ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
cosm78 ha detto:
...scusa "Gippo" e allora come mai H3G ha acceso l'umts sui 900 mhz in zone dove non era previsto per quest'anno la liberazione dei 900 Mhz? vedi Enna e provincia già coperte in umts 900 da qualche mese (è solo uno degli esempi...)! stanno seguendo il calendario del MISE oppure stanno anticipando secondo accordi tra le compagnie? grazie

ps. ma per la Puglia (Salento) ci sono movimenti in tal senso? ;)

Infatti Enna era prevista, mi sembra che naco le ha elencate per bene le province con tanto di link al documento del Ministero...

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
veramente Enna dovrebbe essere "libera" dal 12 Novembre 2012... invece già a settembre 2012 hanno acceso l'umts 900! qualcosa mi sfugge... le date del MISE le conosco anche io, per questo ti chiedevo delle discrepanze in atto. grazie comunque... :)

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Premesso che qui nel mio paese Casteltermini (AG), è da circa un mese che hanno cambiato la frequenza da 10688 a 10563, ma anche ad Agrigento e molti altri paesi. Ora ho notato che in un piccolo paese Comitini sempre (AG) che è stata implementata la seconda frequenza 10588. Mi rivolgo all'esperto Gially quindi significa che presto sarà attivata anche qui da me la seconda frequenza? Saluti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Dipende dal carico della BTS, di solito la seconda portante si trova solo in zone dove è abbastanza elevato, comunque penso che ben presto quasi tutte le antenne avranno la doppia portante e quelle più sature anche la tripla per sfruttare anche il dual carrier.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Cambio canali GSM avvenuto stanotte per Vodafone qui nelle Marche (Ancona, dove i 5MHz per H3G ci saranno solo da Gennaio) che occupa definitivamente i ch dal 25 al 99 (si stanno spostando verso il basso, hanno tolto molti 78/79/80 in favore dei 28/29/30) anche se di fatto ormai dal 70 in su non c'è più nulla, in attesa di lasciare dal 75 al 99 a Wind attualmente con 101-125 e 975-999. TIM ha completato il passaggio ed ora occupa dal 1025 al 25.

A

Albemix

Guest
Ma Wind ha cambiato i canali Gsm?

Segnalo che venerdì 8 novembre sono stati cambiati l'id Umts della bts che copre la mia zona.

Dall'id prima che era il 449 al nuovo 437. Come mai?:blink:.

35askfn.png

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
No, l'ho scritto. Vodafone ha cambiato i canali GSM, ma serve per permettere di cambiarli anche a Wind tra poco.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Eh si, Wind alla fine avrà i 900 dal 75 al 125. Comunque Vodafone piano piano sta comprimendo anche i DCS intorno ai 790-800 mentre prima erano molto più "sparsi", probabilmente in prospettiva LTE 1800.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Confermo che anche in zona basso varesotto e basso novarese (a nord è già da tutto il 2013), dall'altro ieri Wind ha abbandonato i canali EGSM, andando ad occupare i canali dal 90 in su.
Il 1' gennaio si avvicina per H3G.....