Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Confermo che anche in zona basso varesotto e basso novarese (a nord è già da tutto il 2013), dall'altro ieri Wind ha abbandonato i canali EGSM, andando ad occupare i canali dal 90 in su.
Il 1' gennaio si avvicina per H3G.....

I lavori sono ancora lunghi, Wind arriverà ad avere fino al 75 in GSM.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Wind negli ultimi giorni ha abbandonato completamente gli E-GSM in tutte le Marche (province di Ancona e Pesaro, visto che Ascoli, Fermo e Macerata erano già libere) lasciando spazio ad H3G, attualmente utilizza fino al canale 88 in attesa di avere quelli fino al 75.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Qui in Sicilia quando ricevo il segnale da Acquaviva Platani ho notato se non sbaglio che prima il canale era sul 900 mentre adesso é sul 90
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

A

Albemix

Guest
Alle ore 23.45 è morta la rete. L'umts mi ha scaricato prima in Gsm e poi mi sono ritrovato fuori copertura. E' stato cambiato il BSIC del Gsm. Per ora l'Umts non c'è... Lavori?:blink:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Alle ore 23.45 è morta la rete. L'umts mi ha scaricato prima in Gsm e poi mi sono ritrovato fuori copertura. E' stato cambiato il BSIC del Gsm. Per ora l'Umts non c'è... Lavori?:blink:.

Saeuti

Albemix
a me verso le 20 ... per qualche secondo era morto tutto ed era cascata la chiamata e dopo poco è tornato tutto non so se è cambiato qualcosa però

A

Albemix

Guest
L'umts no, LAC invariata alla 25055 e idem per il Cellid. Per il Gsm cambio del BSIC dal B7 al B62 (canale attuale 90, ex 103).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Qui da me no, non ci sono i pannelli :p. Credevo un cambio di LAC o riorganizzazione dei canali Gsm visto che Vodafone deve liberarli.

10epxt2.png

Qui ero indoor su un locale nel padovano vicino in una zona con muri di pietra (canali Vodafone).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Da qualche giorno pur continuando ad utilizzare in stand by i canali da 90 a 112, hanno cominciato ad hoppare anche sui canali da 78 a 89 oltre a quelli precedenti fino al 124. Nonostante ciò, le sequenze di fh sono ora di soli 4 canali.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Da qualche giorno pur continuando ad utilizzare in stand by i canali da 90 a 112, hanno cominciato ad hoppare anche sui canali da 78 a 89 oltre a quelli precedenti fino al 124. Nonostante ciò, le sequenze di fh sono ora di soli 4 canali.

Nooo maledetti, comprimete tutto dal 100 al 125 e dateci 3G@900 :idea:

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nooo maledetti, comprimete tutto dal 100 al 125 e dateci 3G@900 :idea:

Comunque adesso dal 78 al 124 è una bella dotazione di canali, lo spettro assegnato è completo e sequenziale.
Quello che mi fa pensare che ci sia altro in programma è la sequenza limitata del fh.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
Comunque adesso dal 78 al 124 è una bella dotazione di canali, lo spettro assegnato è completo e sequenziale.
Quello che mi fa pensare che ci sia altro in programma è la sequenza limitata del fh.

Cmq ora ho messo un attimo la SIM nel Nokia e da me è esattamente come lì, in standby dal 90 al 112, ho provato diversi celle e tutte ora hoppano anche sugli 80. Inutile dire che tutti i canali GSM/DCS che ho provato sono in AHS0/1..

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Cmq ora ho messo un attimo la SIM nel Nokia e da me è esattamente come lì, in standby dal 90 al 112, ho provato diversi celle e tutte ora hoppano anche sugli 80. Inutile dire che tutti i canali GSM/DCS che ho provato sono in AHS0/1..

La sequenza del frequency hopping la puoi vedere anche con il service mode dell' S2

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Obert ha detto:
La sequenza del frequency hopping la puoi vedere anche con il service mode dell' S2

Serio? Dove? Sulle basic information da sempre il canale fisso, che sarebbe quello che usa anche in standby.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Serio? Dove? Sulle basic information da sempre il canale fisso, che sarebbe quello che usa anche in standby.

A me invece (S3mini) in conversazione visualizza la sequenza. Inoltre visualizza anche la codifica. In compenso non ho la possibilità di bloccare i canali.
Ecco:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Bene. Io non posso fare/vedere nessuna delle cose sopra con S2... Solo bloccare su uns banda specifica (tipo only GSM 900, o ancora meglio solo GSM 900, 3G 2100 e 3G 900, così escludo qualsiasi possibile DCS :D )

Inviato dal mio GT-P5100

A

Albemix

Guest
Da qualche ora la bts che mi serve o è andata giù oppure in fase di sistemazione dei canali Gsm ecc... .

Forzando il tel in modalità "Umts" rilevo Bolzano Vicentino:

21d4xef.png

In Gsm dalla bts di Cavazzale e Bolzano Vicentino:

2ic2n47.png
wjeyc8.png
2dkg1td.png

Bolzano Vicentino (terzo settore):

240zqfn.png
rbwsr4.png

Da quando è stata cambiata la LAC Gsm di Vicenza città e provincia (a zone) ho rilevato questi canali:

4jqpzm.png

Mi ricordo che Wind usava la serie 1xx fino al 112, mai visto il 113 114 e 115.

Qualcuno mi risponde? O c'è una nuova refarm di assegnazione?:blink: Thanks.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Adesso Wind ha i canali GSM dal 75 al 125 quindi può benissimo usare anche il 113/114 e così via...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Probabile. Qui da me usano quasi sempre quelli 100-125 quasi mai quelli sotto...