Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
tre canali egsm oppure tre pgsm no eh?! non aveva senso..boh!

Guarda, l'importante è che funzioni :p

Comunque, ora qui a casa mia la situazione è questa:

screenshot0029c.jpg
screenshot0026q.jpg
screenshot0027a.jpg
screenshot0028a.jpg

Oltre al cambio dei canali, nelle scorse settimane sono arrivati due piccoli miglioramenti: hanno messo il C1=0 a -105 dbm per il canale 749, che prima restava agganciato anche a -110 dbm, rendendoti irraggiungibile anche quando c'erano canali a 900 sui -90/-95.
E per quanto riguarda la LAC 10043, adesso il telefono non ci si aggancia più automaticamente passando durante la stessa chiamata tra LAC 10041, 10042 e 10043 che assieme alle priorità a +20 dei 1800 (che purtroppo restano tuttora) rendevano l'audio osceno :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Le porcate dei tecnici wind non hanno mai fine... Hanno aggiornato questa mattina i canali anche in provincia di Foggia, e purtroppo le vecchie interferenze sono rimaste tali.

Si sono limitati ovunque a far passare uno script che ha provveduto a spostare 62 canali avanti i vecchi canali. Ad esempio il vecchio canale 39 (ex 54) ora è 101. Qui nella mia zona ci sono ben 3 canali 101... immaginate qual è la qualità audio...
Potevano approfittare a riorganizzarsi con i canali sfruttando il numero di canali maggiore che ora hanno a disposizione in banda 900 non E-GSM. Invece no, vanno avanti con i soliti 13 canali in stand by, lasciando gli altri 10 forse per l'hopping, che tra l'altro ho notato con tutti i gestori che dove è attivo e il canale proviene da molto lontano la qualità audio fa proprio schifo. Mentre su CH senza hopping molto lontani hanno una qualità comunque buona se non ottima...

WIND ti sorprende sempre...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Lac 12031 (prov. No vb vc al) cambio effettuato qs notte.
Al termine del cambio generale 2 note:
Il cambio canali è stato prettamente matematico (es. 39 > 101) quindi sono rimasti invariati tutti i casi di interferenze cocanale.
Sulle celle che non supportano l' egsm la sequenza del fh va su 5 canali, mentre quelle che utilizzano anche i 9XX vanno su 8 canali.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
Ok, il "giro è ormai da tempo finito per Wind e questa è la situazione in zona adesso:

Concludo segnalando che la scorsa settimana in zona Tim ha assestato a sua volta la situazione canali ed adesso utilizza quelli più bassi, in particolare in standby quelli dall'1 al 9.

Speriamo di aver raggiunto la stabilità dopo tutti i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.

Adesso Wind con i canali che ha a disposizione dovrebbe concentrarsi sull'ottimizzazione del loro utilizzo, eliminando, per quanto possibile, le interferenze cocanale.

G

gially

Guest
oggi in giro per roma ho trovato una bts vodafone che agganciava il canale 93...ma questo canale non dovrebbe adesso appartenere a wind?

A

Albemix

Guest
Il 93 a Wind? Se non ricordo male i canali dal 70 in poi sono assegnati a Vodafone, Wind tempo fa aveva i canali dal 54 al 69.

Cmq ho notato che con la sostituzione dei nuovi canali 1xx è un pò calata la copertura. Un esempio mentre mi trovavo su una strada a 2 km dalla bts.

image0472.png
image0474.png

Il 738 è un canale a 1800 con il cro a +14 che proviene dalla provincia di Padova con LAC 24010 ed è un rompiscatole ora che sfrutta la debolezza dei canali 1xx.:ranting::thumbdown:

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
prima della rimodulazione dei canali apparteneva a vodafone..adesso non dovrebbe appartenere a wind che si è presa i canali con i numeri più alti?

A

Albemix

Guest
Girando per la città e provincia i canali sui 9x non li ho mai visti a Wind. Ora ci sono i soliti canali E-Gsm 9xx e i nuovi 1xx.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto invariato, per ora hanno solo mandato in esecuzione uno script automatico per il cambio dei canali...

G

gially

Guest
grazie mille per il documento...quindi dal 101 al 124 appartengono a wind....curioso il canale 0 di tim :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Il canale 0 è il 1000, un EGSM. ;)

In Francia nella zona di Parigi l'ho trovato in più occasioni usato in standby, se non ricordo male si trattava di Bouygtel...

G

gially

Guest
strafe ha detto:
Il canale 0 è il 1000, un EGSM. ;)

In Francia nella zona di Parigi l'ho trovato in più occasioni usato in standby, se non ricordo male si trattava di Bouygtel...

ti sbagli strafe guarda bene il file, il 1000 ha frequenza in downlink 930,2 Mhz, il canale 0 ha frequenza 935 MHz ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah sì, è vero hai ragione, il canale 0 è il 1024! :p
Perché dopo il 1024 si attacca coi canali GSM classici...

G

gially

Guest
strafe ha detto:
Ah sì, è vero hai ragione, il canale 0 è il 1024! :p
Perché dopo il 1024 si attacca coi canali GSM classici...

ma il netmonitor cosa visualizzerà? 0 o E24?

A

Albemix

Guest
Il canale 0 mai visto. Tim qui da me ha cambiato dall'ex 34 al 10 per passare ora al canale 6. Wind rimane tutto uguale con il 1800 e i canali E-Gsm.

Saeuti

Albemix