Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Arretium ha detto:
Anch'io Dan Donato...più o meno 400 metri dalla piazza andando verso saione...quindi vicinissimi.
Io sono praticamente sempre connesso da casa alla BTS della stazione.
Il problema nasce allora dalla BTS della rotatoria di via Nenni che se non sbaglio b1-b3-b20. Io collegandomi all'atra  BTS sono quasi sempre aggregato b7-b3.
Secondo me è un problema di terminale..avevo anch'io uno Xiaomi prima e devo dire che passando ad huavei per quanto riguarda a ricezione con Vodafone mi trovo decisamente meglio.
Ti consiglio di provare sotto rete Wind. Dai miei genitori sempre in zona con PosteMobile vanno decisamente bene.

ho gli stessi risultati anche con altri dispositivi inclusi huawei, l unico che si salva un po alla meglio è un s8+, l unica è bloccare in b7 con il router di casa, c è pure un ripetitore in sola b1 oltre al tribanda saturo, non il massimo.
wind va alla grande ma non prende nella seconda casa quindi ho le mani legate.
aspetto un altro po poi dovrò tornare in tim.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
In nottata spento momentaneamente il 3G, successivamente poi è ricomparso, ora non so se mi arriva da altri siti... Continuerò a monitorare fin quando non sparisce totalmente...
d93ee5a8e1c0765f328d8c79c548cb54.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma chi utilizza SIM dati Vodafone Business con APN "m2mbis.vodafone.it" funziona in 4G?

Perchè ho riscontrato che se uso router con 4G utilizzando DYN-DNS, non riesco a raggiungere i router.
Mentre se sono collegati in UMTS oppure WCDMA li riesco a raggiungere.

Siccome che ho una decina di impianti con questo sistema, entro gennaio/febbraio non raggiungerò più nulla?
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
simo.sch ha detto:
Ma chi utilizza SIM dati Vodafone Business con APN "m2mbis.vodafone.it" funziona in 4G?

Perchè ho riscontrato che se uso router con 4G utilizzando DYN-DNS, non riesco a raggiungere i router.
Mentre se sono collegati in UMTS oppure WCDMA li riesco a raggiungere.

Siccome che ho una decina di impianti con questo sistema, entro gennaio/febbraio non raggiungerò più nulla?

2 Possibilita' 
- Se non sono impianti recenti e' possibile che  i Router impiegati siano solo 2G/3G , in tal caso quindi senti chi ti ha fornito gli impianti per aggiornarli 
- Non sei coperto dal 4G VO o almeno il segnale non arriva ai Router e in tal caso vedi se puoi spostarli oppure cambiare operatore
 
Utente
Messaggi
129
Reazioni
1
Punteggio
18
Buon pomeriggio segnano che da qualche giorno anche a Lecce ( zona centrum) ogni tanto specie nelle ore serali segnale 3G scompare...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Se spengono il 3G come fanno con le chiamate vanno tutte in 2G per chi non ha il supporto VoLTE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Se spengono il 3G come fanno con le chiamate vanno tutte in 2G per chi non ha il supporto VoLTE?
Per forza, non ci sono alternative...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Mi stupisco di tutti questi MVNO che si stanno gradualmente trasferendo sulla rete Vodafone. Possibile che quest'ultima abbia scontato enormemente i prezzi di accesso, conscia del fatto che la mancanza del 3G darà grattacapi? Tanto i clienti dei virtuali più piccoli non credo siano estremamente esigenti, forse nemmeno si accorgeranno delle chiamate in 2G. Oppure stanno lavorando per attivare il VoLTE con tutti i partner, boh...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
callfan ha detto:
Mi stupisco di tutti questi MVNO che si stanno gradualmente trasferendo sulla rete Vodafone. Possibile che quest'ultima abbia scontato enormemente i prezzi di accesso, conscia del fatto che la mancanza del 3G darà grattacapi? Tanto i clienti dei virtuali più piccoli non credo siano estremamente esigenti, forse nemmeno si accorgeranno delle chiamate in 2G. Oppure stanno lavorando per attivare il VoLTE con tutti i partner, boh...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Poste di volte non parla neanche per sbaglio. Questo il comunicato ufficiale....
2ad239ef482cf4d794951d16cd84258d.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Poste di volte non parla neanche per sbaglio. Questo il comunicato ufficiale....
2ad239ef482cf4d794951d16cd84258d.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Forse riguarda solo le vecchie SIM ancora esp su rete Vodafone? Magari le nuove post 2014 potranno essere abilitate al volte a passaggio di rete finito??
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Se e' per questo non parlano neanche del 5G e non credo che non sia stato previsto. Cmq  li parlano delle Sim pre 2014 che sono quelle sempre rimaste su rete VO, questo  perche' Poste a suo tempo al momento della trasformazione in Full MNVO e poi nel passaggio a rete Wind non ha cambiato le vecchie SIM di quando era un Virtuale su rete VO e di conseguenza quei clienti sono rimasti su quella rete , ma penso che ormai siano pochissimi e probabilmente su quelle SIM non sia possibile aggiornarne il profilo verso i nuovi profili ....... 

Penso che si parlera' dei nuovi servizi incluso il 5G a passaggio su rete VO concluso e di cui ancora non si hanno notizie ufficiali per la data effettiva e neanche per le modalita' operative ,e al momento le uniche offerte su rete VO attivabili ex. Novo sono quelle di postemobilecasa ma perche' per la parte dati e'  sempre rimasta su rete VO .
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
al momento le uniche offerte su rete VO attivabili ex. Novo sono quelle di postemobilecasa ma perche' per la parte dati e'  sempre rimasta su rete VO .

La parte voce è sempre rimasta su Vodafone, la parte dati era su WindTre.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,605
Reazioni
164
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Se e' per questo non parlano neanche del 5G e non credo che non sia stato previsto. Cmq  li parlano delle Sim pre 2014 che sono quelle sempre rimaste su rete VO, questo  perche' Poste a suo tempo al momento della trasformazione in Full MNVO e poi nel passaggio a rete Wind non ha cambiato le vecchie SIM di quando era un Virtuale su rete VO e di conseguenza quei clienti sono rimasti su quella rete , ma penso che ormai siano pochissimi e probabilmente su quelle SIM non sia possibile aggiornarne il profilo verso i nuovi profili ....... 

Penso che si parlera' dei nuovi servizi incluso il 5G a passaggio su rete VO concluso e di cui ancora non si hanno notizie ufficiali per la data effettiva e neanche per le modalita' operative ,e al momento le uniche offerte su rete VO attivabili ex. Novo sono quelle di postemobilecasa ma perche' per la parte dati e'  sempre rimasta su rete VO .
La sim ESP di mio nonno è ancora attiva e va sempre su rete Vodafone (uno schifo, per fortuna la usiamo noi, sennò non era mai raggiungibile). Del messaggio, neanche l'ombra
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
Il 90% (forse anche più) degli smartphone degli ultimi 2 anni, supportano il volte Vodafone....
State continuando a parlare di fumo (che neanche conoscete)
Ma ti è chiaro il fatto che Vodafone NON abilita il VoLTE per tutti i telefoni che lo supportano? 
Supportarlo e averlo attivo sono due cose differenti.

ilblago81 ha detto:
Sbagli anche quando dici che Vodafone ha una configurazione diversa per ogni telefono. La configurazione è la stessa per ogni smartphone.
Come ho già scritto in passato, Vodafone pagava, o paga ancora (se non erro su vendor Huawei ) per ogni IMEI registrato in rete. Per questo non ha mai aperto il volte a tutti ed ha messo su una whitelist. All' inizio era una white list stringente dove c'erano praticamente solo gli IMEI dei telefoni brand Vodafone , ad oggi sono "esclusi" i telefoni vecchi di 2 anni , e i brand "minori". Ora il volte dovrebbe essere "incluso" per tutti i vendor e non pagato "come aggiunta", quindi presumo che la whitelist "decadrà".
Ad oggi la whitelist è viva e vegeta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mcllcu ha detto:
Ma ti è chiaro il fatto che Vodafone NON abilita il VoLTE per tutti i telefoni che lo supportano? 
Supportarlo e averlo attivo sono due cose differenti.

Ad oggi la whitelist è viva e vegeta.
I telefoni degli ultimi 2 anni al 90% (forse più ) hanno il volte supportato ed abilitato (perché in whitelist).
I telefoni in cui nel 2020 non va il volte con Vodafone sono briciole.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
I telefoni degli ultimi 2 anni al 90% (forse più ) hanno il volte supportato ed abilitato (perché in whitelist).

Solo quelli brandizzati.
Davvero ritieni normale che nel 2020 sia necessario avere il telefono brandizzato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mcllcu ha detto:
Solo quelli brandizzati.
Davvero ritieni normale che nel 2020 sia necessario avere il telefono brandizzato?
Ma cosa stai dicendo ? Quali brandizzati.
Al momento in casa ho uno Xiaomi mi 10 T ed un mi10 lite ,un redmi note 8 T e un mix2 tutti e 4 no brand , tutti e 4 con volte Vodafone funzionante. Così come il 100% di tutti gli xiaomi degli ultimi 2 anni così come tutti gli altri brand.
È da anni ormai che non si ha necessità del brand Vodafone per il volte Vodafone .
Basta avere un telefono nelle loro whitelist (ovvero il 90% e passa degli ultimi 2 anni)


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
Ma cosa stai dicendo ? Quali brandizzati.
Al momento in casa ho uno Xiaomi mi 10 T ed un mi10 lite ,un redmi note 8 T e un mix2 tutti e 4  no  brand , tutti e 4  con volte Vodafone funzionante. Così come il 100% di tutti gli xiaomi degli ultimi 2 anni così come tutti gli altri brand.
È da anni ormai che non si ha necessità del brand Vodafone per il volte Vodafone .
Basta avere un telefono nelle loro whitelist (ovvero il 90% e passa degli ultimi 2 anni)


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

G7 Brand TIM VoLTE non abilitato e non abilitabile.
Ora attendo con ansia il post in cui mi elencherai i motivi tecnici per cui non possa essere attivato il VoLTE.
 
Top