Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Spegnimento rete 3G UMTS Vodafone

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mcllcu ha detto:
G7 Brand TIM VoLTE non abilitato e non abilitabile.
Ora attendo con ansia il post in cui mi elencherai i motivi tecnici per cui non possa essere attivato il VoLTE.

Hai un telefono brand Tim , mentre io ti sto parlando di no brand.
Probabilmente non andrà neanche il volte Wind Tre iliad (semmai un giorno lo avrà ) .
Il G7 no brand non mi risulta abbia problemi con il volte Vodafone.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mcllcu ha detto:
E il motivo tecnico quale sarebbe, ammesso che ci sia?
Perché avrà solo le configurazioni per il brand Tim .
Il volte dipende dal firmware del telefono. I parametri sono "dentro" il firmware.
I telefoni no brand hanno tutti ormai le configurazioni per tutti i gestori. Il gestore paga sempre il produttore per inserire le config.
Se lo sbrandizzi in teoria potrebbe andare , in pratica anche no perché Vodafone (avendo ancora la whitelist) non avrà pagato un IMEI Tim da mettere nella sua whitelist.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
1
ilblago81 ha detto:
in pratica anche no perché Vodafone (avendo ancora la whitelist)  non avrà pagato un IMEI Tim da mettere nella sua whitelist. 

Ah... ma dai.....  :D
E comunque sicuro che le configurazioni non si possano passare tramite i classici "aggiornamenti operatore"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
mcllcu ha detto:
Ah... ma dai.....  :D
E comunque sicuro che le configurazioni non si possano passare tramite i classici "aggiornamenti operatore"?
Purtroppo no
Solo con il root è possibile fare qualcosa o programmi come QPST che permettono di andare a modificare i file di configurazione del modem.
Ma la whitelist di Vodafone in ogni caso non la passi.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
mcllcu ha detto:
Ovviamente non puoi sapere se sei o meno in whitelist senza avere un log di NSG dove si vede che il telefono tenta di registrarsi ma viene rigettato.

Se il telefono non tenta neanche di registrarsi (e si vede sempre dal log), inutile neanche lamentarsi della whitelist.
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Il mio Sony XZ Premium, che avevo con una Relax con opzione 5G inserita da Voda gratuitamente senza nessuna richiesta, non agganciava il VoLTE e nemmeno dopo averlo portato a No-brand. Solo con TIM aveva il servizio funzionante sia brand Vodafone che ora no Brand. Per averlo sul Xiaomi Note 8T nobrand ho dovuto lottare svariati mesi ed ho usato giusto sino a scadenza vincolo dei 30 mesi del telefono per circa 1 mese (SONY comprato in loro negozio), ossia sino al 19 gennaio e poi ho cambiato subito gestore. Questa cosa avevo già segnalato a suo tempo, qui sul forum insieme alla poca assistenza offerta.

Naturalmente mi augura da possessore di una Rabona (virtuale sotto loro rete) che uso come secondaria nel mio dual sim che pensino ad interconnettere le loro antenne e ridurre il numero di elementi connessi in ponte radio.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
grazianol ha detto:
 ....che pensino ad interconnettere le loro antenne e ridurre il numero di elementi connessi in ponte radio.
Prego? non ho capito...
PS: pure io sono dubbioso che a tutti vada il volte vodafone....anche con telefoni di meno di due anni.
quando comunico con un vodafone, specie in lombardia, è uno schifo biblico. e ha un cell samsung di un anno


Poi stiamo qui a parlare di brand, no brand, whitelist ma porca puttana un telefono nasce per telefonare cazzo! uno deve inserire la sim e deve telefonare senza se senza ma.
Lo ripeto fino alla morte il volte è nata una porcata e morirà una merda!
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Poi stiamo qui a parlare di brand, no brand, whitelist ma porca puttana un telefono nasce per telefonare cazzo! uno deve inserire la sim e deve telefonare senza se senza ma.

Ecco, su questo sono d'accordo al 1000%%. È assurdo stare a sbattersi e ad avere problemi per TELEFONARE con un telefono.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
4
Punteggio
8
Concordo al 2000% e aggiungo anche che se compro un telefono 5G appena lo accendo questo deve navigare in 5G...e invece ho capito che non è così...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
1) sono gli unici ad avere messo il cap sui giga illimitati
2) non hanno scritto da nessuna parte che ci sarebbero stati dei limiti
3) il servizio clienti non è stato formato e nemmeno loro sanno nulla (poveri loro)
4) non hanno dato la possibilità o meno di avere il regalo e quindi navigare più lento
5) il cap c'è ancora nonostante la promo finisse a mezzanotte
Sono un branco di capre incompetenti. È inutile: NON SONO CAPACI
E poi ancora pretendono di mostrarsi come operatore premium? Persino very è più premium delle loro poracciate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
1) sono gli unici ad avere messo il cap sui giga illimitati
2) non hanno scritto da nessuna parte che ci sarebbero stati dei limiti
3) il servizio clienti non è stato formato e nemmeno loro sanno nulla (poveri loro)
4) non hanno dato la possibilità o meno di avere il regalo e quindi navigare più lento
5) il cap c'è ancora nonostante la promo finisse a mezzanotte
Sono un branco di capre incompetenti. È inutile: NON SONO CAPACI
E poi ancora pretendono di mostrarsi come operatore premium? Persino very è più premium delle loro poracciate

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Non vedo cap io ora.
161752f812969216ae5189868b313e44.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Non vedo cap io ora.
161752f812969216ae5189868b313e44.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Non so perchè il mio post sia finito in questo topic. Ad ogni modo sì, lo hanno tolto poco dopo le 10

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Non so perchè il mio post sia finito in questo topic. Ad ogni modo sì, lo hanno tolto poco dopo le 10

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ma perché Vodafone ha messo i cap ieri?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Giony ha detto:
Ma perché Vodafone ha messo i cap ieri?
Mi riferivo a W3, per questo dicevo non so perchè è finito in questo 3d.
Ad ogni modo no, Vodafone niente cap. In alcuni casi (non tutti) ha messo lo shaping su alcuni servizi come Netflix

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
162
Reazioni
5
Punteggio
18
Ho notato, che nelle zone che frequento, diverse antenne, sono interconnesse via ponte radio con il resto della loro rete e ne risente sia la velocità di navigazione che il loro funzionamento in caso di maltempo nel caso di una specifica.


eXtasy ha detto:
Prego? non ho capito...
PS: pure io sono dubbioso che a tutti vada il volte vodafone....anche con telefoni di meno di due anni.
quando comunico con un vodafone, specie in lombardia, è uno schifo biblico. e ha un cell samsung di un anno


Poi stiamo qui a parlare di brand, no brand, whitelist ma porca puttana un telefono nasce per telefonare cazzo! uno deve inserire la sim e deve telefonare senza se senza ma.
Lo ripeto fino alla morte il volte è nata una porcata e morirà una merda!

 
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno ragazzi! Volevo porvi una serie di domande:
1. Una volta spento definitivamente il segnale 3G a fine febbraio, da inizio marzo automaticamente si prenderà il segnale 4G nelle zone dove c’era il segnale 3G, oppure le frequenze del 3G liberate per il 4G verranno sfruttate in futuro?
2. Quando si libereranno le frequenze tv per il 5G, il segnale 5G indoor migliorerà? (A napoli spesso e volentieri dentro gli edifici il 5G è instabile o sparisce).
3. Quando si potrà chiamare in 5G senza passare in 4G? Io quando chiamo e sono coperto in 5G, l’icona 5G rimane, ma leggendo in questo forum, quando si chiama il telefono in realtà è in 4G.
Grazie in anticipo :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
foreveryoung92 ha detto:
Buongiorno ragazzi! Volevo porvi una serie di domande:
1. Una volta spento definitivamente il segnale 3G a fine febbraio, da inizio marzo automaticamente si prenderà il segnale 4G nelle zone dove c’era il segnale 3G, oppure le frequenze del 3G liberate per il 4G verranno sfruttate in futuro?
2. Quando si libereranno le frequenze tv per il 5G, il segnale 5G indoor migliorerà? (A napoli spesso e volentieri dentro gli edifici il 5G è instabile o sparisce).
3. Quando si potrà chiamare in 5G senza passare in 4G? Io quando chiamo e sono coperto in 5G, l’icona 5G rimane, ma leggendo in questo forum,  quando si chiama il telefono in realtà è in 4G.
Grazie in anticipo :)

1. Non è detto. Vodafone sta progressivamente attivando il 4G sui siti che erano rimasti in 3G, ma ci sono alcuni impianti dove per limiti tecnici, principalmente di backhaul, non verrà attivato. In più considera che attualmente la banda 900MHz non verrà utilizzata in LTE, per cui se ci sono zone senza 4G 800 ma dove arrivava il 3G 900, si tornerà in 2G. Chiaramente sono pochi casi e penso/spero che colmeranno prima possibile.
2. Il 5G 700 è pensato principalmente per uno sviluppo nelle aree rurali, non so se e quanto ne vedremo in ambiente urbano dove andrebbe incontro molto facilmente a saturazione.
3. Servirà l'abilitazione del VoNR e dei terminali compatibili, non ci è dato sapere per ora tempi e modi.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Da domani inizia lo spegnimento! Mi raccomando, documentiamo quando ce ne accorgiamo nelle zone che frequentiamo, così cerchiamo di capire come procedono.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Top