Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!cellnetx ha detto:
greg89 ha detto:Dalla mappa di copertura Vodafone noto che molte zone risultano ora senza copertura 3G:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/4G-Vodafone/rete-veloce-4g-copertura
Verificate le vostre zone. E' un problema della mappa o la realtà? Cioè hanno fatto la cagata di spegnere in maniera diffusa il 3G 2100 dove non è attivo neppure il 3G 900?
Sotto un piccolo esempio di un'area a nord di Lucca dove sembra abbiano spento il 3G 2100 (il 3G 900 non c'è mai stato). Le stelle rosse sarebbero le antenne rimaste in 2G+4G only.
Guardando anche altre province vedo casi simili. Ho trovato anche un sito che sarebbe rimasto in 2G only.
greg89 ha detto:Questa cosa è scandalosa, considerando poi la qualità audio delle chiamate in 2G che ha vodafone.
Almeno il 3G 900 potrebbero lasciarlo come base
camaran ha detto:ma sbaglio o Vodafone non ha mai creduto seriamente nel 3g?
ibm17 ha detto:Sbagli. Nei primi anni ci ha creduto eccome, installando migliaia di node-b 3G per colmare il fatto che fosse solo 2100 contro il 900 del GSM. Tant'è che per molti anni hanno puntato tutto sul 3G senza spendere soldi per implementare l'EDGE sul GSM. Ora però i tempi sono cambiati, c'è il 4G e bisogna contenere i costi...
camaran ha detto:non credo sia questione soltanto di costi ma anche di efficienza nell'uso delle frequenze radio, un 4G 2100 riesce a portare molti più dati/utenti rispetto al 3G 2100
greg89 ha detto:Questa cosa è scandalosa, considerando poi la qualità audio delle chiamate in 2G che ha vodafone.
Almeno il 3G 900 potrebbero lasciarlo come base
ibm17 ha detto:Sbagli. Nei primi anni ci ha creduto eccome, installando migliaia di node-b 3G per colmare il fatto che fosse solo 2100 contro il 900 del GSM. Tant'è che per molti anni hanno puntato tutto sul 3G senza spendere soldi per implementare l'EDGE sul GSM. Ora però i tempi sono cambiati, c'è il 4G e bisogna contenere i costi...
alex.vt ha detto:Penso che pure a Roma zona Tuscolana / Arco di travertino hanno spento il 3G , infatti adesso ero al telefono con un collega che ha lo studio li ed ha VO e la voce palesemente era in half rate come se passasse sul 2G , ora puo' essere un problema di intasamento del 3G per cui ha buttato la chiamata sul 2G come puo' darsi che il 3G li in zona sia spento , chiaramente e' inutile chiedere la verifica al collega che e' troppo se sa' che operatore di TLC usa .
eXtasy ha detto:Scelta ad oggi discutibile...
grazianol ha detto:Purtroppo in varie zone il 3G è spento... Le chiamate passano da 4G a 2G. Conosco zone dove il 2G arrivava a limite per cui in quelle zone la fonia per chi non ha telefono Volte autorizzato da Vodafone od ha una sim di gestore virtuale, la maggior parte delle volte risulteranno irraggiungibili o fonia pessima.
Io sto veramente valutando di abbondonare la mia Relax 50% (nel sony xz premium vodafone rateizzazione che scade tra 2rate) per un gestore diverso ma avendo due cell sempre con me di cui uno dual con coopvoce e Iliad non vorrei avere lo stesso gestore su due telefoni.
mario123 ha detto:Lo sbaglio di Vodafone rispetto a Tim è che attiva il Volte solo su cell brandizzati voda e su altri rari cell.
Mentre Tim la lista è molto lunga.