Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Ora pensassero a sistemare ancora le bts b3+b1... E fare qualche sito nuovo in zone o paesi dove non c'è copertura diretta... Che forse serve più del 5g che comunque lo usa pochissima popolazione

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ora pensassero a sistemare ancora le bts b3+b1... E fare qualche sito nuovo in zone o paesi dove non c'è copertura diretta... Che forse serve più del 5g che comunque lo usa pochissima popolazione
Per avere quello che chiedi basterebbe essere disposti a pagare 20/30€ al mese per ottenere servizi che oggi si pagano meno di 10€. Con incassi aumentati cambierebbe anche la politica degli investimenti. E' tutto un gioco di equilibri, spendere 100 per incassare 10 obbliga ad investimenti oculati dove il rientro economico è garantito.. E in Italia se ne sono accorti tutti coloro che lavorano nel settore TLC. I margini sono bassi e la disponibilità a spendere c'è solo dove si ha una certa sicurezza di rientro economico
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Per avere quello che chiedi basterebbe essere disposti a pagare 20/30€ al mese per ottenere servizi che oggi si pagano meno di 10€. Con incassi aumentati cambierebbe anche la politica degli investimenti. E' tutto un gioco di equilibri, spendere 100 per incassare 10 obbliga ad investimenti oculati dove il rientro economico è garantito.. E in Italia se ne sono accorti tutti coloro che lavorano nel settore TLC. I margini sono bassi e la disponibilità a spendere c'è solo dove si ha una certa sicurezza di rientro economico
Tutto vero. Con buona pace del fatto che il servizio andrebbe garantito ovunque...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Tutto vero. Con buona pace del fatto che il servizio andrebbe garantito ovunque...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

Parliamo sempre di aziende private che hanno necessità di un rientro economico per vivere .

Discorso diverso nei posti dove non copre nessuno .
Andrebbe per legge obbligato almeno 1 gestore a coprire .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
Per avere quello che chiedi basterebbe essere disposti a pagare 20/30€ al mese per ottenere servizi che oggi si pagano meno di 10€. Con incassi aumentati cambierebbe anche la politica degli investimenti. E' tutto un gioco di equilibri, spendere 100 per incassare 10 obbliga ad investimenti oculati dove il rientro economico è garantito.. E in Italia se ne sono accorti tutti coloro che lavorano nel settore TLC. I margini sono bassi e la disponibilità a spendere c'è solo dove si ha una certa sicurezza di rientro economico
Su questo non si mette dubbio è sempre stato così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Discorso diverso nei posti dove non copre nessuno .
Andrebbe per legge obbligato almeno 1 gestore a coprire .
In questi casi, secondo me, anche una rete "neutra" in stile francese andrebbe bene per garantire copertura.

Se non sbaglio in B3 ci sono 5 MHz non allocati, potrebbero usare quelli per coprire le zone in cui nessuno ha convenienza economica a coprire ma che c'è comunque interesse che non siano lasciate del tutto scoperte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
In questi casi, secondo me, anche una rete "neutra" in stile francese andrebbe bene per garantire copertura.

Se non sbaglio in B3 ci sono 5 MHz non allocati, potrebbero usare quelli per coprire le zone in cui nessuno ha convenienza economica a coprire ma che c'è comunque interesse che non siano lasciate del tutto scoperte.
Si fare una rete unica condivisa tra tutti i gestori nei posti a fallimento di mercato sarebbe top .
Ma dovrebbe essere lo stato a fare una sorta di obbligo

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Discorso diverso nei posti dove non copre nessuno .
Andrebbe per legge obbligato almeno 1 gestore a coprire .
Ti darei ragione solo in un caso, che in Italia non si può realizzare: Se fosse presente un fornitore di servizi nazionale, avresti totalmente ragione. Ma Tim, per quanto lo continuino a pensare sempre come se fosse la vecchia Sip, non è di proprietà nazionale. E questo impone anche un modo molto diverso di gestire le cose. Semmai si potrebbe aiutare, attraverso incentivi o sgravi di qualche tipo, tutti coloro che vanno ad offrire il servizio nelle aree "buche".
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Si fare una rete unica condivisa tra tutti i gestori nei posti a fallimento di mercato sarebbe top .
Ma dovrebbe essere lo stato a fare una sorta di obbligo
Diciamo che si dovrebbe avere un ente terzo che fa la predisposizione degli impianti (inteso come strutture, pali etc etc) ed i gestori li possono installare con una struttura già predisposta ad accoglierli. Ma il punto è sempre lo stesso: qualcuno deve cacciare fuori tanti soldini, e chi lo fa? Lo stato? comincerebbe poi la lotta per discriminare quali aree sono più critiche di altre. I siti sarebbero facilmente raggiungibili per quanto riguarda il BH? accordi con OpenFiber per portare la fibra verso le strutture in modo tale che installare gli impianti abbia davvero costi accessibili? Perché altrimenti davvero metteranno al massimo un paio di frequenze scarse, una LTE e una GSM e stop e si chiude la pratica come "zona" coperta. Ed i clienti non avrebbero comunque il servizio.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Stamane ho provato ad ottenere la miglior velocità dalla "solita" BS038 in 5G

Toccato quota 1062 Mbps :)


Purtroppo niente statistiche in down o upload, NSG ha sbarellato e forniva roba come 1800Mbps di NR :LOL:

Ho provato anche con 20mhz di NR... visto che Ericsson ogni tanto ama buttare su quel blocco inutile

1642722173885.png1642722186240.png1642722196704.png1642722221394.png1642722230620.png1642722241604.png
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Complimenti per il record, io ultimamente su ZTE non riesco ad andare oltre i 900, devo impegnarmi di più a cercare l'impianto giusto :p
Credo che moltissimo dipenda dall'accoppiata terminale fantasmagorico che fa di tutto e di più + sito supercarrozzato con ogni tipo di banda possibile e BH fantastico da almeno 10 giga in fibra
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Stamane ho provato ad ottenere la miglior velocità dalla "solita" BS038 in 5G
Toccato quota 1062 Mbps :)
Davvero complimenti, solo una curiosità: con quale terminale ci sei riuscito? a volte mi piacerebbe comprendere quanto facciano la differenza i terminali a parità di sito.
 
Top