Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ecco su questo fronte secondo me W3 potrebbe e dovrebbe fare di più. Vodafone ha già spento il 3G, TIM sta per farlo, risparmiando soldi e recuperando CEM da usare per 4G e 5G. Per quanto ancora W3 vuole tenere in piedi le reti legacy, perdendo sul fronte della potenza di segnale sulle nuove reti?
Appena finiscono i primi 5 anni di Ran sharing di Iliad,le chiamate per i francesi ed i senza Volte Windtre e virtuali?2g a 10mhz(9,6 per la precisione) e DSS in 4g della suddetta b8 per aiutare la b20...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Forse non stato sufficientemente chiaro, oppure ho frainteso. Immagino che i piani di copertura cui facevi riferimento sono per la copertura delle diverse UI, operati da OpenFiber o FiberCop. In quel senso sono infrastrutture separate. Una BTS non viene collegata come "semplice ramo" di un albero GPON, questo intendo.
Vero, Ma la fibra la si utilizza per ogni ambito, e quando compri la fibra nuda, la utilizzi per tutto ciò che ti interessa, ho visto diversi siti che hanno visto comparire la fibra in sostituzione del ponte radio non appena l'area diventava raggiungibile dai diversi provider per la fibra del fisso. Non è che se Open fiber porta la fibra in un paese, non è possibile utilizzarla per altri scopi oltre che fibrare le abitazioni. Ho imparato che l'unica regola che funziona sempre è: basta che paghi e puoi avere quasi tutto.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ecco su questo fronte secondo me W3 potrebbe e dovrebbe fare di più. Vodafone ha già spento il 3G, TIM sta per farlo, risparmiando soldi e recuperando CEM da usare per 4G e 5G. Per quanto ancora W3 vuole tenere in piedi le reti legacy, perdendo sul fronte della potenza di segnale sulle nuove reti?
Ci sono i vincoli con Iliad e tutti i partner che si appoggiano a Wind3 (al momento non so nemmeno quali e quanti siano) che non hanno ancora modernizzato la loro rete per sfruttare il Volte e rischierebbero di veicolare tutto il traffico voce sul 2G..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ci sono i vincoli con Iliad e tutti i partner che si appoggiano a Wind3 (al momento non so nemmeno quali e quanti siano) che non hanno ancora modernizzato la loro rete per sfruttare il Volte e rischierebbero di veicolare tutto il traffico voce sul 2G..
Se togli il 3g900 e metti il GSM a 10mhz forse si può fare ma si deve estendere uso Volte almeno a tutti i clienti Windtre almeno così da tenere solo Iliad ed i virtuali sul 2g in chiamata...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ci sono i vincoli con Iliad e tutti i partner che si appoggiano a Wind3 (al momento non so nemmeno quali e quanti siano) che non hanno ancora modernizzato la loro rete per sfruttare il Volte e rischierebbero di veicolare tutto il traffico voce sul 2G..

Capisco anche se non trovo giusto che a rimetterci sia W3 stessa che deve tenere in piedi reti che "rubano" spazio a quelle più moderne.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Se togli il 3g900 e metti il GSM a 10mhz forse si può fare ma si deve estendere uso Volte almeno a tutti i clienti Windtre almeno così da tenere solo Iliad ed i virtuali sul 2g in chiamata...

Che io sappia non é possibile il passaggio per le chiamate da rete 4G proprietaria o ran Iliad a 2G .
Perché il 2G é roaming e non ran .

Anche con H3G non esisteva il passaggio da rete proprietaria a 2G roaming tim .
La chiamata , cadeva .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Che io sappia non é possibile il passaggio per le chiamate da rete 4G proprietaria o ran Iliad a 2G .
Perché il 2G é roaming e non ran .

Anche con H3G non esisteva il passaggio da rete proprietaria a 2G roaming tim .
La chiamata , cadeva .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma se ora va in 3g la chiamata dopo sta modifica di rete andrà in 2g per le conversazioni,ho avuto H3g come operatore e so come funziona.Torna la connessione quando finisce la chiamata e va su 4g Windtre in Ran sharing o su rete proprietaria Iliad...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Capisco anche se non trovo giusto che a rimetterci sia W3 stessa che deve tenere in piedi reti che "rubano" spazio a quelle più moderne.
Concordo, ma quando si fanno degli accordi così vincolanti, e li fai senza guardare troppo in avanti, ti trovi in una situazione che fa comodo da una parte ed è scomodo dall'altra.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Che io sappia non é possibile il passaggio per le chiamate da rete 4G proprietaria o ran Iliad a 2G .
Perché il 2G é roaming e non ran .
Quindi questo sarebbe un guaio enorme, e spiega perché per ancora per troppi anni non si potrà fare niente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma se ora va in 3g la chiamata dopo sta modifica di rete andrà in 2g per le conversazioni,ho avuto H3g come operatore e so come funziona.Torna la connessione quando finisce la chiamata e va su 4g Windtre in Ran sharing o su rete proprietaria Iliad...
No , il 2G è solo roaming non ran .

E in 2G ci finisci solo quando non c'è copertura 3G/4G/5G .
Con H3G o iniziavi e finivi la chiamata su rete prioritaria o in roaming altrimenti se iniziavi la chiamata su rete 3 e poi andavi in un posto senza rete 3 la chiamava cadeva . Non passava da rete 3 a roaming 2G Tim in chiamata .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
No , il 2G è solo roaming non ran .

E in 2G ci finisci solo quando non c'è copertura 3G/4G/5G .
Con H3G o iniziavi e finivi la chiamata su rete prioritaria o in roaming altrimenti se iniziavi la chiamata su rete 3 e poi andavi in un posto senza rete 3 la chiamava cadeva . Non passava da rete 3 a roaming 2G Tim in chiamata .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Forse mi so spiegato male Paolo,io intendo se mettono 2g a 10mhz dopo aver spento 3g.In stand by o mentre navighi starebbe in 4g proprietario o in Ran sharing mentre se chiami o ti chiamano va in 2g,se Iliad avrà poi il Volte su rete proprietaria per forza di cose poi se manca quest' ultima la chiamata cade e si va sul 2g per chiamare...
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Quindi questo sarebbe un guaio enorme, e spiega perché per ancora per troppi anni non si potrà fare niente.
Infatti questo è abbastanza un disastro, anche perché se Iliad avesse VolTE ma non fa il fallback sul 2G cadono le chiamate. E se non fa volte, si trova senza copertura salvo il roaming 2G. L'unico modo sarebbe se rinegoziassero il contratto di RAN, aggiungendo il 2G, ma chissà se lo faranno...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
. L'unico modo sarebbe se rinegoziassero il contratto di RAN, aggiungendo il 2G, ma chissà se lo faranno...

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk

È un limite tecnico del 2G quello di non supportare il ran .
Parliamo di una tecnologia vecchia di 30 anni....

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Forse mi so spiegato male Paolo,io intendo se mettono 2g a 10mhz dopo aver spento 3g.In stand by o mentre navighi starebbe in 4g proprietario o in Ran sharing mentre se chiami o ti chiamano va in 2g,se Iliad avrà poi il Volte su rete proprietaria per forza di cose poi se manca quest' ultima la chiamata cade e si va sul 2g per chiamare...
Forse mi sono spiegato male anche io .
Non esistendo il ran in 2G non è possibile che esista un passaggio " automatico" da 4G (che sia prioritario o ran ) a 2G in roaming.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
È un limite tecnico del 2G quello di non supportare il ran .
Parliamo di una tecnologia vecchia di 30 anni....

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Allora perfetto, non lo sapevo, come non detto! Speriamo Iliad implementi presto il VolTE, sarebbe comodo avere la B8 in 4G e aumentare, se possibile, i MHz della B1 spostandoli da U2100

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Forse mi sono spiegato male anche io .
Non esistendo il ran in 2G non è possibile che esista un passaggio " automatico" da 4G (che sia prioritario o ran ) a 2G in roaming.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Aggiungo che si può simulare lo scenario dove Wind ha spento il 3G ed iliad non ha il proprio 3G.
Da NSG basta disattivare il 3G e lasciare solo 4G e 2G.
Che succede ? Che non arrivano ne è possibile fare chiamate .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Allora perfetto, non lo sapevo, come non detto! Speriamo Iliad implementi presto il VolTE, sarebbe comodo avere la B8 in 4G e aumentare, se possibile, i MHz della B1 spostandoli da U2100

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
Iliad ha già tutto il 2100 in 4G.
Dove ha il 3G proprietario è solo sui 900 .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
55
Reazioni
36
Punteggio
18
Iliad ha già tutto il 2100 in 4G.
Dove ha il 3G proprietario è solo sui 900 .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
No io parlavo di W3 scusami non di Iliad, intendevo che avere più spettro su L2100 ed L900 sarebbe bello, su W3. Che poi, ma qui vaneggio, potrebbero pure fare DSS su L900 e fare B8/N8

Inviato dal mio CPH2065 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Vero, Ma la fibra la si utilizza per ogni ambito, e quando compri la fibra nuda, la utilizzi per tutto ciò che ti interessa, ho visto diversi siti che hanno visto comparire la fibra in sostituzione del ponte radio non appena l'area diventava raggiungibile dai diversi provider per la fibra del fisso. Non è che se Open fiber porta la fibra in un paese, non è possibile utilizzarla per altri scopi oltre che fibrare le abitazioni. Ho imparato che l'unica regola che funziona sempre è: basta che paghi e puoi avere quasi tutto.
Certamente, ma è fibra P2P, portata sempre da OF, sempre negli stessi "cavidotti", ma sono infrastrutture separate, con costi di accesso, uptime e BMG ben diverse da quelle di una connessione FTTH "consumer" (banalmente non subisce splitting ottico). Senza contare che molte BTS in zone attualmente non coperte da OF o FC sono rilegate in fibra da un bel po' di tempo (esistono anche Fastweb, Retelit o altri provider che offrono questo genere di servizi, non solo TIM/OF).
 
Top