Test di ieri sera zona Rovello Porro (CO). Qui è presente un solo impianto di W3 da poco anche N78, nel centro paese gli altri gestori sono abbastanza inutilizzabili, specie indoor
Ho testato lo stesso impianto dalla stazione di Rovello Porro, qualche giorno dopo che è comparsa la N78, posto sotto lo screen. Di banda sembra che ce ne sia, facendo un test con la stazione non proprio vuota ho abbondantemente superato i 520 Mbps. Penso che se avessi cercato una posizione migliore probabilmente avrei avuto risultati molto più alti! Considerando che è l'unico impianto che copre la zona e considerando come sono messi gli altri gestori direi che è un ottimo risultato!
Devo dire che WindTre mi sta piacendo, in termini di speedtest puri le velocità spesso e volentieri sono davvero eccezionali, mi è capitato su diverse bts di arrivare intorno ai 400 Mbps in 4g!
Lato 5g stanno aggiungendo N78 su tantissimi siti, e la differenza comunque si vede. È vero, non sono gli 80 MHz dei competitor, ma considerando anche che quasi tutte le bts sono 4Ca le velocità ci sono
Unica pecca, se devo dire, è la B20 a volte (fin troppo) debole e qualche mancanza di bts.. Ma sono opinioni molto soggettive e legate alle zone, ovviamente.
Tutto ciò riferito alle mie esperienze in zone zte e con N78 a 40 MHz