Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Viterbo Fiera
5G DSS by W3

ebe5cfde400ad22e70dbc7e3f8d5a5b9.jpg

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Montalto Marina VT mentre ero in viaggio.
Da fermo probabilmente avrei fatto molto di più.
Ovviamente bts in N78. Screenshot_20240606_101957_Speedtest.jpg

g5x

Utente
Reazioni
116
Punteggio
43
Non ho speedtest da offrirvi ma volevo solo dire due parole.
Hanno attivato per questa estate il 5G su una sim di famiglia ... il risultato è che sembra che la rete sia molto più efficace e stabile nelle stesse zone in cui prima si manifestava peggiorata e incerta rispetto al passato ... una notizia positiva dopo qualche incacchiatura.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Si, da un paio d'anni mi pare.
Speriamo non venga disattivata, o almeno mettere un "5g On" a 1,50€ al mese, tanto per dire.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Trovata tra le opzioni disponibili sull'app WindTre sul numero di mia madre.
Che lei poi paga solo 3,45€ per l'offerta che già aveva. Screenshot_20240620_154002_WINDTRE.jpg

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Comunque praticamente il 5G per Te a 1,99€ la stanno offrendo un po' a tutti.
Persino a mia nonna è arrivata con telefono solo 4G. Idem a mio padre.

Penso proprio che a breve la metteranno ufficialmente come opzione aggiuntiva visto che anche alcuni virtuali lo stanno facendo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Dal gruppo Telegram lte Italy

ff3caa300225345d5a8eb8c9342c58c5.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Comunque in alcune zone il 5G praticamente funziona più da "salvataggio" che come vera potenza di rete. In alcune zone, anche in n78, ho prestazioni nettamente inferiori rispetto a quando andavo in 4G+ collegato alla stessa bts!

Poi ci sono zone dove ho fatto anche il gigabit ma il 5G sta diventando, almeno per ora, più un ancora di salvataggio.
Non lo avrei mai pensato fino a poco tempo fa.
Forse bisognerà attendere il SA per una vera rivoluzione?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
In alcune zone, anche in n78, ho prestazioni nettamente inferiori rispetto a quando andavo in 4G+ collegato alla stessa bts
Questo è molto strano. Potrei capire in DSS, ma in N78 generalmente le prestazioni sono molto migliori che usando solo la componente 4G. Chiaramente se parliamo di impianto con le AAU e non di intersite, perché altrimenti le cose cambiano.

In generale rispetto ad un'utenza solo 4G io noto molti benefici dall'uso del 5G, maggiore velocità, fluidità, miglior tenuta in caso di eventi/spiagge piene etc. etc...

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Questo è molto strano. Potrei capire in DSS, ma in N78 generalmente le prestazioni sono molto migliori che usando solo la componente 4G. Chiaramente se parliamo di impianto con le AAU e non di intersite, perché altrimenti le cose cambiano.

In generale rispetto ad un'utenza solo 4G io noto molti benefici dall'uso del 5G, maggiore velocità, fluidità, miglior tenuta in caso di eventi/spiagge piene etc. etc...
Si si, ha le AAU e in condizioni radio ottime non va oltre i 200/250 mbps quando invece in 4G+ andava a 400 mbps.

Si, però il 5G doveva essere una rivoluzione. Io almeno la immaginavo così e invece pare essere un ancora di salvataggio. Si, vai generalmente meglio rispetto al 4G e ti consente di navigare, ma sinceramente credevo meglio. Pensavo fosse una rivoluzione, non una tecnologia che ti consente di navigare in zone congestionate...

Fermo restando che ci sono zone dove si supera il gigabit... ma non ovunque.