Il discorso andrebbe articolato di più dal mio punto di vista: il 5g SA sarà praticamente SOLO la n78 finché qualche provvedimento governativo non smuoverà le acque per le onde millimetriche (e su questo penso di aver detto più volte come la penso). Per chi ha la n28, il suo contributo sarà pari a quello della b20 per il 4g: vedere il telefono che "prende" e poco altro di più. Quindi, in linea di massima quello che cambierà riguarderà i terminali, man mano che con il rinnovamento, cominceranno a sfruttare preferenzialmente il 5g SA per liberare il 4g da eccessive CA che oggi lo rendono poco più di un 3g. Per dar ragione di esistere al 4g (che ha buone potenzialità) è necessario ripristinare ciò che è sempre stato con le altre tecnologie prima dell'avvento del NSA: quando sei sul 5g, USI il 5g (e basta), altrimenti passi al 4g. Per il resto, non ha neppure senso considerare il discorso delle millimetriche se ancora non si è lanciato lo stand-alone. In questo il problema di emissioni e autorizzazioni non c'entra nulla. Che si dessero una mossa (tutti).
Ancora con la speranza di vedere le millimetriche in Europa?
Fastweb che la aveva per fwa con un migliaio di siti proprietari ha deciso di fare solo N78 e non continuare a svilupparla…e non esistono telefoni venduti in Europa che al momento le supportano.
Se tutti i gestori stanno usando il DSS é proprio in ottica 5G SA , in quanto con N78 e basta non fai niente , specie indoor , serve per forza una banda più bassa da aggregare .
Il 5G che sia SA o NSA userà le attuali bande 5G
N28 (aree zefiro ) ,N3/N7 , N78
Tim/vodafone N28 / N1 /N78
Al momento reputo il 5G SA abbastanza inutile per la maggior parte della popolazione che usa uno smartphone .
Velocità più basse rispetto a NSA e telefoni che aggregano bande 5G sono ancora pochi .
Quindi in uno scenario SA con telefono che non aggrega in 5G ( ma aggrega in 4G) potresti avere una N28 o N3 only in SA quando in 4G potresti aggregare 3/4 bande . E in questi scenari di telefoni senza CA in 5G SA (che sono tantissimi di fascia media/bassa ) bisogna capire come regiranno. Se i telefoni preferiranno fare 1 CA in 5G SA o 3/4 CA in 5G NSA
A magari non é chiaro, quando avremo il 5G SA , ci sarà anche il 5G NSA . (Per tutti quei telefoni che non supportano il 5G SA )
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro