Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
512
Reazioni
142
Punteggio
43
Per dire.. anche in un'altra bts con DSS attivo faccio 150/200 mbps quando in 4G+ facevo oltre 400 mbps.
Quantomeno dovrebbe andare uguale.
Il periodo poi era sempre questo.

Poi ci sono zone dove anch'io ho fatto oltre il gigabit in 5G. Però in generale mi aspettavo di meglio sinceramente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,112
Reazioni
1,542
Punteggio
113
Si si, ha le AAU e in condizioni radio ottime non va oltre i 200/250 mbps quando invece in 4G+ andava a 400 mbps.

Si, però il 5G doveva essere una rivoluzione. Io almeno la immaginavo così e invece pare essere un ancora di salvataggio. Si, vai generalmente meglio rispetto al 4G e ti consente di navigare, ma sinceramente credevo meglio. Pensavo fosse una rivoluzione, non una tecnologia che ti consente di navigare in zone congestionate...

Fermo restando che ci sono zone dove si supera il gigabit... ma non ovunque.

Non so, ripeto mi sembra strano perché nella mia esperienza di anni ed anni col 5G generalmente si va sempre meglio rispetto all'uso in 4G e basta. Bisognerebbe analizzare i parametri radio per capire bene dove sta la differenza tra le due tecnologie.

In ogni caso quello che stiamo usando ora è 5G NSA, quindi non vero e proprio 5G puro, che nasce principalmente per una gestione migliore dei dispositivi in rete, supportando migliaia di devices collegati in contemporanea e una latenza di connessione bassissima. L'idea che il 5G sia solo e soltanto velocità in più è abbastanza errata. Certo, si va meglio perché c'è più spettro a disposizione, ma non è lo scopo per cui è nata questa tecnologia.
 
Utente
Messaggi
512
Reazioni
142
Punteggio
43
Ho visto anche zone quasi piantate in 5G, si navigava molto lentamente.
Certo, magari in 4G non navigavo per niente però dal 5G mi aspetto molto di più.
Chissà poi quando tra qualche tempo i dispositivi 5G inizieranno ad essere tanti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,112
Reazioni
1,542
Punteggio
113
Chissà poi quando tra qualche tempo i dispositivi 5G inizieranno ad essere tanti...
Si sposteranno sempre più frequenze verso il 5G. Prima in DSS, poi totalmente NR.

Piuttosto immagina se non ci fosse il 5G, il 4G sarebbe praticamente collassato in decine e decine di situazioni, con la fame di dati che c'è oggi basterebbe il minimo evento per mandarlo KO e anche le città maggiori soffrirebbero nell'uso quotidiano.
 
Utente
Messaggi
93
Reazioni
33
Punteggio
18
Si sposteranno sempre più frequenze verso il 5G. Prima in DSS, poi totalmente NR.
Credi che la prima da convertire in NR sarebbe la B38 così da recuperare i 10MHz non usati?
Stavo ripensando ad una discussione di qualche mese fa dove si parlava che in futuro B7 e B38 potrebbero essere unite per avere N41 ma credo non sia possibile dato che la prima è FDD e le altre TDD. Ci sarebbero problemi con lo spettro assegnato perché solo l'Upload del FDD è attiguo al TDD. Tu come la vedi?
 
Top