Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Possibile che fa così pena?

lecco non è rete unica , vedremo comunque , soliti siti vicini che si sparano a vicenda..


per bassini manca proprio un sito (tim ne ha 2 in zona (1 3g e 1 4g ma va bene così quello 3g è davvero vicino all'altro , vodafone 1) ma ci devono essere altri problemi , perchè ok -113 b3 e -100 b20 ma a me pare comunque basso , tim e vodafone hanno il sito dedicato b3
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Città troppo complessa ?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

No, semplicemente grande e anche non omogenea. Ci sono zone con macro siti a 200 metri di distanza e zone dove la distanza è 10 volte tanto. Fa un po' strano che pur essendo finiti i lavori sul 99% dei siti, e alcune zone lavori finiti a inizio 2018, ancora non ci sono miglioramenti importanti. Qualcosa si muove, io noto che rispetto ad agosto adesso il telefono tiene più stabilmente la B20, mentre prima amava di più la B3 anche se con qualità infima. Noto che la B7 inizia ad essere degradata avendo comunque più siti attivi con essa, e continuo a notare che con speedtest casuali, anche in 2CA è raro superare i 40Mbits/s anche in MiMo 4. Però vuoi mettere avere 4G in metro!!! :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
giovax ha detto:
No, semplicemente grande e anche non omogenea. Ci sono zone con macro siti a 200 metri di distanza e zone dove la distanza è 10 volte tanto. Fa un po' strano che pur essendo finiti i lavori sul 99% dei siti, e alcune zone lavori finiti a inizio 2018, ancora non ci sono miglioramenti importanti. Qualcosa si muove, io noto che rispetto ad agosto adesso il telefono tiene più stabilmente la B20, mentre prima amava di più la B3 anche se con qualità infima. Noto che la B7 inizia ad essere degradata avendo comunque più siti attivi con essa, e continuo a notare che con speedtest casuali, anche in 2CA è raro superare i 40Mbits/s anche in MiMo 4. Però vuoi mettere avere 4G in metro!!! :D

A me in centro W3 non è sembrata male per niente, anzi... però boh, non posso esprimere un giudizio su tutta la città. Sicuramente molte zone sono da rivedere, ma l'usabilità generale, a paragone con i competitor, com'è?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Bosco della besozza 4G+*
1251610acca87ed3b3976e77b65c5b70.jpg
b119df3888f089957b4966add2c3d11d.jpg
e82fd2d3207c8460326aaf94c5effe51.jpg



Vignate - Centro Commerciale Acquario* 4G+


46ee4492e820afd19036110e8f251565.jpg
cdef4b04af2d7464271956d9a7f09c99.jpg
79646fb3c314301f546554b5539df50b.jpg


Milano vicino fermata Lodi t.i.b.b 3ca

65c31a27ee296df49b722f35191465f1.jpg
6f412e1c69dd0255115e0007720697f3.jpg



Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Come avevo già detto, ieri ho attraversato bene o male tutto il Nord Italia, da Verona fino a vicino Cuneo. Da Verona a Torino ho viaggiato con Italo, poi regionale fino a Cavallermaggiore (CN). Ho approfittato di tutto ciò per testare la rete Wind in movimento (elevato movimento :) ) e vedere se veramente la rete unica, in questo caso Milano, è veramente superiore alla vecchia rete Wind (spoiler: ahimè, il giorno del ritorno a Milano, cioè oggi, ha fatto più che schifo). Non avendo il Field Test su iPhone funzionante (dopo aggiornamento a iOS 12 si blocca), non sono riuscito a vedere quali bande aggregassi, ma sono (penso) riuscito ad intuirlo grazie al comportamento delle tacche di segnale.

Iniziamo dall’andata: in zona Brescia ho fatto qualche SpeedTest, presumo tutti in B20, viaggiando belli veloci (sopra i 200 km/h). Una volta il telefono in mezzo alla campagna è passato in 3G, come solito per rete vecchia, e le prestazioni le vedete qui sotto. Voto: 3 (navigazione rallentata, WhatsApp girava bene, Instagram lentissimo a caricare)
fcd0c45fe64a5dc42b23b24c1c775788.png


Sabato mattina alle 8.15 entro in provincia di Milano, e le cose cambiano. Penso di non essere mai riuscito ad agganciare la B7 perché andavamo veloci (però meno di 200 km/h) e il segnale non era così ballerino come farebbe una B7 che appena ti sposti di qualche centinaio di metri il segnale cala a picco. Onestamente, per essere Milano, mi aspettavo un qualcosina di più...
Voto: 7 (navigazione fluida, Instagram si caricava molto bene, Spotify anche lui caricava bene)
25e018fc798f9fb3d54fbfb82b20f507.png

(unica cosa: a Milano Lambrate, dove c’è lo SpeedTest che in down ha 9, dal mio punto di vista è semplicemente un problema di interferenza tra i 1000 siti che costeggiano la ferrovia)

Arrivo poi a Torino Porta Susa, però qui resto in stazione perché il regionale partiva pochissimo dopo (poi Torino la riprendo per il viaggio di ritorno): in stazione, dalla velocità, immagino B7 + B20
b2c781cc4b47d1efdd489d80497c2e0c.png


Prendo il regionale da Torino fino a Cavallermaggiore...situazione allucinante! Si aggancia solo 3G (lentissimo, completamente inutilizzabile) e spessissimo si passa in EDGE. Viaggiavo ai 100/130 km/h, quindi nemmeno troppo spedito...Anche se non ho fatto SpeedTest perché mi sono rotto le palle di aspettare che trovasse il server, vi posso assicurare che come voto un 1 è forse anche troppo...

Impegnato, a Cavallermaggiore sabato non riesco a fare SpeedTest. La sera mi sono spostato in località Ronchi, vicino Cuneo. Durante il tragitto in bus, ho agganciato un po’ tutto (EDGE, 3G e 4G). Arrivato in questa località, il telefono non riusciva a tenere agganciato il 4G, preferendo il 3G, anche lui molto debole. In questo caso dallo SpeedTest si evince come in questi casi Wind applichi traffic shaping...
Voto: 2 (navigazione incredibilmente lenta, WhatsApp faticava a inviare foto e video, i messaggi uscivano abbastanza velocemente, Instagram inutilizzabile sia in download di immagini sia in upload di stories, avendo ricevuto notifiche, volevo aprire Tapatalk ma non ci sono mai riuscito)
f806d97ed08e8a66bdef3770c2aeb9ed.png


Oggi, cioè domenica 23, primissimo test fatto alla stazione di Cavallermaggiore in only B20 (a differenza di Vodafone, Wind ha un solo sito fuori dal paese con il quale tenta di coprirlo, lasciando senza servizio gli smartphone appena si entra in casa o in qualche locale). Voto: 3 (questo voto è diverso dagli altri perché, quando si aggancia il 4G only B20, lo smartphone naviga fluido e compie tutte le operazioni in modo tutto sommato veloce, però la copertura è veramente pessima, ed è per questo che il mio voto si abbassa così...)
4f926f31ba5ab763f17bbf899da334ab.png


Sul regionale per Torino stessa situazione del giorno prima, ma poi proprio in città, una fantastica sorpresa! Avevo letto sul forum come Wind fosse in estrema crisi nella città di Torino, quindi mi aspettavo il peggio...Invece sono rimasto incredibilmente colpito dalla velocità della rete e specialmente dalla fluidità che avevano applicazioni come Safari, WhatsApp, Spotify e Instagram. Molta B7, molto bene. Voto: 9 (sono passato di fronte alla stazione Porta Nuova, Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Castello)
b750ca3b3eafe431e5acd3be025105c5.png

(i due test appena sopra i 20 in down erano, scommetto dato il pieno segnale, in only B20. Queste velocità saranno date da un fuggi fuggi generale o da qualche tipo di miglioramento? Boh...)

Per finire, il ritorno a Milano per poi arrivare a Verona. Qui situazione completamente capovolta rispetto al giorno prima (a Milano). Rete LENTISSIMA! Solo in Centrale sono riuscito a raggiungere i 30 mega in down, sennò il resto...Per essere rete unica, il mio voto è 1, e penso che non debba essere nemmeno spiegato: lascio parlare i test...
845d62f1bf9d29c9037350ac6e020c52.png


In conclusione, spero vivamente che i tecnici rimettano le mani alle antenne milanesi perché secondo me ce ne sono troppe che ti puntano tutte addosso, tanti 3CA tutti con B20 quando invece sarebbe meglio togliere qualche B20 sostituendolo con B1. Riguardo a Torino, spero che con la fusione delle reti la situazione possa solo che migliorare, perché una velocità così fuori rete unica è da baciarsi le mani per i clienti Wind...
 
G

giovax

Guest
Spall_551 ha detto:
Come avevo già detto, ieri ho attraversato bene o male tutto il Nord Italia, da Verona fino a vicino Cuneo. Da Verona a Torino ho viaggiato con Italo, poi regionale fino a Cavallermaggiore (CN).

i vecchi treni Italo non avevano repeater di segnale on board, non so se quelli nuovi che usano nella direttrice Venezia-Milano-Torino li abbiano, altrimenti i test da bordo treno lasciano il tempo che trovano
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
i vecchi treni Italo non avevano repeater di segnale on board, non so se quelli nuovi che usano nella direttrice Venezia-Milano-Torino li abbiano, altrimenti i test da bordo treno lasciano il tempo che trovano

Si ok, però le persone che non se ne intendono non sanno cosa significhi uno scambio di celle cosi veloce, eppure i pochi miei amici che avevano Tim/Vodafone riuscivano a navigare sempre discretamente, anche senza segnale pieno, e non si sono mai lamentati durante il viaggio, a differenza di coloro che avevano Wind e Tre che non riuscivano a inviare una foto via WhatsApp...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Spall_551 ha detto:
Si ok, però le persone che non se ne intendono non sanno cosa significhi uno scambio di celle cosi veloce, eppure i pochi miei amici che avevano Tim/Vodafone riuscivano a navigare sempre discretamente, anche senza segnale pieno, e non si sono mai lamentati durante il viaggio, a differenza di coloro che avevano Wind e Tre che non riuscivano a inviare una foto via WhatsApp...

a milano la penso come te , hanno attivato troppe bts che si sparano contro in alcune zone , non in tutte , ma capita spesso
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
PE322, ex h3g acceso da poco. Ero fermo in stazione a Montesilvano.
9b0ebe18e9deeb5b081f33f37171f475.jpg
022d94d098a89dde46b2ef5746ba5454.jpg




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top