Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Quoto in pieno. Dove sono Vodafone e Wind con B20 hanno bene o male la stessa velocità, solo che nell’esperienza browser i 50 ms di ping di Wind si fanno sentire a differenza dei 18 di Vodafone...speriamo che lavorino anche su questo perché qui sul forum ho visto che anche sulla rete unica i ping non vanno sotto i 25 ms....

In realtà a me sembra che comunque anche con ping leggermente superiore la navigazione con Wind sia sempre un pelo più fluida per una questione di minori filtri sul traffico.

ItZFebio ha detto:
Ma infatti, pure io non capisco perché wind3 ha dei ping leggermente più alti di tim e Vodafone.

Ultimamente noto un abbassamento notevole del ping. In zona Varese si è dimezzato, dai 40ms a 20/25 stabile. Questo dopo le ferie estive... Chissà se c'entra EOF.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In realtà a me sembra che comunque anche con ping leggermente superiore la navigazione con Wind sia sempre un pelo più fluida per una questione di minori filtri sul traffico.



Ultimamente noto un abbassamento notevole del ping. In zona Varese si è dimezzato, dai 40ms a 20/25 stabile. Questo dopo le ferie estive... Chissà se c'entra EOF.
Da lunedì sarò a Varese per andare in uni. Ti farò sapere come va

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,013
Reazioni
1,464
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Da lunedì sarò a Varese per andare in uni. Ti farò sapere come va

Insubria? Lì arriva decente il 20+7 della stazione, ma a breve arriveranno sia Montegrappa di Wind che San Pietro di 3 e dovrebbe migliorare di molto.
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
purtroppo , vodafone e tim non lo fanno sicuro , ogni tanto lo fa wind3
Ah meno male che li chiarisci tu questi equivoci. Che lavori nel network team di tutti i gestori e sei così sicuro.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
marcd ha detto:
Ah meno male che li chiarisci tu questi equivoci. Che lavori nel network team di tutti i gestori e sei così sicuro.

no beh sai ho tutte le sim (tim , vf e wind) e le uso spesso , con tim e vodafone non l'ho mai riscontrato , wind invece lo ha fatto e ogni tanto lo fa (non l'ho riscontrato solo io) non ci vuole un genio a scoprirlo


purtroppo wind applica anche filtri pesanti che gli altri 2 non applicano
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Busto arsizio bar di fronte tribunale, ricezione male (oscilla tra 2 e 0 tacche quando aggancia la b3 come primaria) e velocità di conseguenza un po' male. 3+20
a81f774deaeb706adf491a5fe7d36f7c.jpg


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Insubria? Lì arriva decente il 20+7 della stazione, ma a breve arriveranno sia Montegrappa di Wind che San Pietro di 3 e dovrebbe migliorare di molto.
Si insubria. Se c'è la CA di solito va bene! Meglio così, speriamo
Posterò sicuramente qualche speed indoor e outdoor

Edit: scusate doppi post

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ItZFebio ha detto:
Busto arsizio bar di fronte tribunale, ricezione male (oscilla tra 2 e 0 tacche quando aggancia la b3 come primaria) e velocità di conseguenza un po' male. 3+20
a81f774deaeb706adf491a5fe7d36f7c.jpg


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

i sony contano anche SNR , controlla bene i dbm , a me con xz quando metto wind alcune volte ho 1 - 2 tacche con -90 dbm per snr basso
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
i sony contano anche SNR , controlla bene i dbm , a me con xz quando metto wind alcune volte ho 1 - 2 tacche con -90 dbm per snr basso
Probabilmente hai ragione, perché ero indoor e nella parte più interna nel bar.
Purtroppo non sono più li adesso, appena ho l'occasione verifico

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ItZFebio ha detto:
Probabilmente hai ragione, perché ero indoor e nella parte più interna nel bar.
Purtroppo non sono più li adesso, appena ho l'occasione verifico

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

si fidati , contano dbm ma maggiormente l'snr (scelta esagerata secondo me) con xz1 ultimo update hanno corretto il tiro "pare" su xz è sempre così
 
Utente
Messaggi
115
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
no beh sai ho tutte le sim (tim , vf e wind) e le uso spesso , con tim e vodafone non l'ho mai riscontrato , wind invece lo ha fatto e ogni tanto lo fa (non l'ho riscontrato solo io) non ci vuole un genio a scoprirlo
purtroppo wind applica anche filtri pesanti che gli altri 2 non applicano
Puoi avere tutte le sim che vuoi, le tue sono solo ipotesi, basate su test che non provano nulla. Non puoi avere la certezza che TIM/vodafone non facciano come wind. Non serve a niente fare 1000 speedtest se poi trai le conclusioni sbagliate.
 
Utente
Messaggi
3,847
Reazioni
320
Punteggio
83
Devo dire che ha ragione, io sia col fisso ADSL che con 3G di TIM ho avuto il "trucchetto" del traffic shaping su speedtest. Mi è bastato poi fare test su fast.com e nperf per vedere che i risultati erano altri (più bassi). Un'altra famosa per questo è anche Eolo. Vodafone non so, non l'ho mai avuta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
no beh sai ho tutte le sim (tim , vf e wind) e le uso spesso , con tim e vodafone non l'ho mai riscontrato , wind invece lo ha fatto e ogni tanto lo fa (non l'ho riscontrato solo io) non ci vuole un genio a scoprirlo


purtroppo wind applica anche filtri pesanti che gli altri 2 non applicano

Confermo, con Vodafone non ho mai avuto alcuna limitazione o filtro di traffico, anche con rete carica.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
gianfranco ha detto:
Confermo, con Vodafone non ho mai avuto alcuna limitazione o filtro di traffico, anche con rete carica.

Ma Vodafone non applica filtri al P2P? Sono certo che qualcuno l’avesse confermato di recente proprio qui sul forum.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Ma Vodafone non applica filtri al P2P? Sono certo che qualcuno l’avesse confermato di recente proprio qui sul forum.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sisi applica eccome. Testato personalmente. Anche download che usano la rete p2p sono castrati (non per forza torrent)

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
callfan ha detto:
Ma Vodafone non applica filtri al P2P? Sono certo che qualcuno l’avesse confermato di recente proprio qui sul forum.


Sent from my iPhone using Tapatalk

p2p ci può stare e non ho testato , io parlavo di navigazione - download , voip , youtube o altro , con wind3 alcune volte (bts 3ca) ho problemi anche su yt
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
p2p ci può stare e non ho testato , io parlavo di navigazione - download , voip , youtube o altro , con wind3 alcune volte (bts 3ca) ho problemi anche su yt
Io tempo fa mi ero appassionato a questo gioco.
https://warthunder.com/en
Si scarica un installer e dall' installer si scaricano 5/6 giga di gioco via p2p.
Con Vodafone é castrato...a pochi KB.
Con Wind no. (Con Tim non ho mai provato)

Con Wind ho testato personalmente il cap solo in condizione di rete satura (sagra di paese) e solo su 4G Zte.
Speedtest a 20 mega, download a 2.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io tempo fa mi ero appassionato a questo gioco.
https://warthunder.com/en
Si scarica un installer e dall' installer si scaricano 5/6 giga di gioco via p2p.
Con Vodafone é castrato...a pochi KB.
Con Wind no. (Con Tim non ho mai provato)

Con Wind ho testato personalmente il cap solo in condizione di rete satura (sagra di paese) e solo su 4G Zte.
Speedtest a 20 mega, download a 2.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

TIM non so se filtra il P2P, ma con Fastweb, che va sulla sua rete, Bittorrent funziona, di sicuro eMule (se qualcuno lo usa ancora) darà ID Basso (nostalgia :cry:).
Quando avevamo le connessioni a 640k o 2 mega usavamo tutti il Peer to Peer, ora che c'è la fibra e andrebbe a bomba usiamo Netflix e Spotify, assurdo :p
 
Top