Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Lo speedtest è uno dei tanti metri di valutazione ma deve essere preso con le pinze per la grande variabilità dei suoi risultati. Bisogna mettere in campo anche i vari modem e le varie castrature dei telefoni cinesi

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

si , però se fai 30 mega con 2 carrier in un posto con poca gente ma turistico probabilmente avrai problemi , infatti qui a sanremo pur essendoci tanti carrier tanti siti ma mal configurati e senza troppa banda , la settimana di ferragosto wind3 non andava bene in centro . quindi si , hanno senso

si con le pinze se lo fai con uno smartphone cinese castrato (per quello sconsiglio smartphone cinesi castrati) , se lo fai con uno smartphone "non castrato" i risultati sono affidabili

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ma il server WIND TRE a Milano tornerà attivo in futuro o l'hanno tolto definitivamente?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Eh infatti che fine ha fatto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si , però se fai 30 mega con 2 carrier in un posto con poca gente ma turistico probabilmente avrai problemi , infatti qui a sanremo pur essendoci tanti carrier tanti siti ma mal configurati e senza troppa banda , la settimana di ferragosto wind3 non andava bene in centro . quindi si , hanno senso

si con le pinze se lo fai con uno smartphone cinese castrato (per quello sconsiglio smartphone cinesi castrati) , se lo fai con uno smartphone "non castrato" i risultati sono affidabili

Dipende anche dove uno vive.
Galaxy s6 plus preso per i 3 Carrier, morto dopo 3 anni senza vedere MAI i 3 CA (se non per sbaglio di passaggio a bari). Saro' sfigato, ma qui Vodafone ha messo i 3CA solo da qualche mese, Wind e Tim a malapena hanno 2CA.

Comunque sembra di essere tornati indietro di 15 anni e le diatribe con gli speedtest sul GPRS eheh
Allora decidemmo che l'unico test affidabile era il download di una iso debian dall' ftp fastweb, e per misurare la velocità si usava una piccola app per pc di cui ora non ricordo il nome.
@giovax la ricorderà :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Galaxy s6 plus preso per i 3 Carrier, morto dopo 3 anni senza vedere MAI i 3 CA (se non per sbaglio di passaggio a bari). Saro' sfigato, ma qui Vodafone ha messo i 3CA solo da qualche mese, Wind e Tim a malapena hanno 2CA.

Comunque sembra di essere tornati indietro di 15 anni e le diatribe con gli speedtest sul GPRS eheh
Allora decidemmo che l'unico test affidabile era il download di una iso debian dall' ftp fastweb, e per misurare la velocità si usava una piccola app per pc di cui ora non ricordo il nome.
Si il test più attendibile è quello di eseguire il download di un file da un server affidabile. Al PC usavo Free Download Manager oppure l'estensione di Firefox Downthemall.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
A me sinceramente basta che la navigazione via veloce e fluida. Poi é vero che più alto è, meglio è. Ma l'uso con il cellulare non credo che si distingua tanto 100Mbps con 300Mbps. Ovvio discorso cambia per aggiornamenti e download di file pesanti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il ping è importante. Il tempo di risposta. Rende fluida la navigazione. Poi sui contenuti più pesanti entra in gioco anche la velocità .

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Il ping è importante. Il tempo di risposta. Rende fluida la navigazione. Poi sui contenuti più pesanti entra in gioco anche la velocità .

Quoto

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Si il test più attendibile è quello di eseguire il download di un file da un server affidabile. Al PC usavo Free Download Manager oppure l'estensione di Firefox Downthemall.

speedtest è molto affidabile , scarica file anche lui

ilblago81 ha detto:

infatti dipende , ovviamente con uno smartphone 3/4ca in caso di 3 o 4ca vedrai le prestazioni totali , con un 1ca no

Ale24G ha detto:
A me sinceramente basta che la navigazione via veloce e fluida. Poi é vero che più alto è, meglio è. Ma l'uso con il cellulare non credo che si distingua tanto 100Mbps con 300Mbps. Ovvio discorso cambia per aggiornamenti e download di file pesanti

si ma ovvio che più alto è più carico potrà sostenere

cellnetx ha detto:

e infatti speedtest misura anche ping e jitter ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
speedtest è molto affidabile , scarica file anche lui

infatti dipende , ovviamente con uno smartphone 3/4ca in caso di 3 o 4ca vedrai le prestazioni totali , con un 1ca no
Molti operatori aprono i rubinetti ai server usati da speedtest. Linkem docet.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ma speedtest non aveva il problema del traffic shaping?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Molti operatori aprono i rubinetti ai server usati da speedtest. Linkem docet.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

purtroppo , vodafone e tim non lo fanno sicuro , ogni tanto lo fa wind3

Ale24G ha detto:
Ma speedtest non aveva il problema del traffic shaping?

ogni tanto si , infatti o uso netperform o nperf (con wind3)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

Quoto in pieno. Dove sono Vodafone e Wind con B20 hanno bene o male la stessa velocità, solo che nell’esperienza browser i 50 ms di ping di Wind si fanno sentire a differenza dei 18 di Vodafone...speriamo che lavorino anche su questo perché qui sul forum ho visto che anche sulla rete unica i ping non vanno sotto i 25 ms....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate l’OT...
Qualcuno può dirmi dove riesco a vedere in questo menù le bande che il mio iPhone 6s (2CA) aggrega?
ec4d45e85662f992e8c8ce9c23f44680.png

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
se uno va sotto al sito e magari fa un test di notte fonda probabile vada veloce (anche se da me pure sotto al sito hai snr basso per via dei siti attaccati e dei settori contro) , io non faccio test alle 6 di mattina , alla spiaggetta ciamaior (rete vecchia) andava bene e l'ho postato , ad imperia c'è un porcaio assurdo idem a sanremo e ventimiglia , siti che si sparano a vicenda sparati al massimo e altre cose , a spinea per esempio non ci sono siti attaccati ecco perchè va veloce e magari il sito ha fibra o banda , a sanremo ma non solo ci sono 3 siti con 3 settori nel giro di 300 metri! una cosa davvero assurda che per altro si sparano contro

ecco una cronologia dei test , i test da 60 mega sono in 3ca fuori dal mio terrazzo che ho evitato di postare visto che li tim va sui 250 260 mega e poi si iniziava ancora a rompere ... come vedete gli altri test sono tutti bassi non è che posto solo quelli bassi , la media è bassa!

e9d87714908ad8fbda0e31f5a579f263.jpg
8fe46a145405be1ba886807ebe893570.jpg

un altro utente del forum che abita a diano marina ha espresso anche lui pareri negativi a diano marina / imperia

Seguo e mi fido dei tuoi report e test proprio perché li fai in condizioni normali, senza andare a cercare il punto in cui il segnale è perfetto. Ed è proprio in condizioni normali che si capisce quanto è progettata bene (o male, come spesso è il caso con Wind/wind3) una rete.

Certo, ci sono anche casi in cui va male Tim oppure Vodafone, ma tu li posti comunque. Mi viene in mente quando eri venuto a Porlezza e Tim aveva ancora i siti collegati in ATM, non hai nascosto il fatto che hai spesso dovuto usare l'hotspot con il 4g di 3 anche per mandare messaggi.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Usando il wifi del tab con Sim Wind collegata in 4g b20 con sito a 8 km di distanza.Dicevate del ping?Navigazione ottima e fluida

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ma infatti, pure io non capisco perché wind3 ha dei ping leggermente più alti di tim e Vodafone.
Spall_551 ha detto:
Quoto in pieno. Dove sono Vodafone e Wind con B20 hanno bene o male la stessa velocità, solo che nell’esperienza browser i 50 ms di ping di Wind si fanno sentire a differenza dei 18 di Vodafone...speriamo che lavorino anche su questo perché qui sul forum ho visto che anche sulla rete unica i ping non vanno sotto i 25 ms....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Seguo e mi fido dei tuoi report e test proprio perché li fai in condizioni normali, senza andare a cercare il punto in cui il segnale è perfetto. Ed è proprio in condizioni normali che si capisce quanto è progettata bene (o male, come spesso è il caso con Wind/wind3) una rete.

Certo, ci sono anche casi in cui va male Tim oppure Vodafone, ma tu li posti comunque. Mi viene in mente quando eri venuto a Porlezza e Tim aveva ancora i siti collegati in ATM, non hai nascosto il fatto che hai spesso dovuto usare l'hotspot con il 4g di 3 anche per mandare messaggi.

Ti ringrazio , eh si tempo fa purtroppo li a porlezza tim faceva schifo con quel u900 saturo atm , ma devono ancora mettere in 4g naggio (non so cosa stiano aspettando , visto che c'è la scia di fine 2017)

ItZFebio ha detto:
Ma infatti, pure io non capisco perché wind3 ha dei ping leggermente più alti di tim e Vodafone.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

si , un amico di lodi su rete 3 pura (quella vecchia) ha pure 19ms quando va su rete unica o su rete wind ha il ping sempre sopra i 40 , strano! anche io qua a sanremo non ho un ping ottimale

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Ti ringrazio , eh si tempo fa purtroppo li a porlezza tim faceva schifo con quel u900 saturo atm , ma devono ancora mettere in 4g naggio (non so cosa stiano aspettando , visto che c'è la scia di fine 2017)

si , un amico di lodi su rete 3 pura (quella vecchia) ha pure 19ms quando va su rete unica o su rete wind ha il ping sempre sopra i 40 , strano! anche io qua a sanremo non ho un ping ottimale

Pure Wind è in scia da Naggio da almeno un anno, ma niente 4g.
Tim ha attivato il ponte radio e ha buone velocità in dc-hspa ora, quindi non so cosa aspettano ad accendere il 4g.

Per quanto riguarda il discorso ping, c'è davvero una grossa differenza tra 20 e 40ms? Io pensavo che il rallentamento cominciasse a diventare notevole oltre i 200-300ms.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
Pure Wind è in scia da Naggio da almeno un anno, ma niente 4g.
Tim ha attivato il ponte radio e ha buone velocità in dc-hspa ora, quindi non so cosa aspettano ad accendere il 4g.

Per quanto riguarda il discorso ping, c'è davvero una grossa differenza tra 20 e 40ms? Io pensavo che il rallentamento cominciasse a diventare notevole oltre i 200-300ms.

secondo me entro fine anno ;)