Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Giardini estensi Varese VA009 7+20.
Soddisfacente nonostante non sia ancora a rete unica!
Varese è un po' critica sullo stradone per andare a bizzozero, ci sono dei punti dove il 4G è troppo debole e passa al 3G
d77fc1a9923d735977d490198221e1ea.jpg

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sapendo come visualizzare le 2 bande aggregate su iPhone 6s, ecco uno SpeedTest a Venezia Tronchetto con B3 + boh!
ca828bd90c019a1c310818b45e465857.png

Anche fosse B3+B20, direi molto lento...

Invece qui c’è B1 + boh!
0b8514848da778195944cba66e0dadec.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Giardini estensi Varese VA009 7+20.
Soddisfacente nonostante non sia ancora a rete unica!
Varese è un po' critica sullo stradone per andare a bizzozero, ci sono dei punti dove il 4G è troppo debole e passa al 3G

Considera che lì ai giardini estensi hai sopra la testa il VA010 che non è ancora swappato/attivo in 4G, quindi potrà solo migliorare ;)

Lo stradone per andare a Bizzozero penso che tu intenda viale Borri... Lì c'è da convertire un ex H3G alla fine del viale proprio poco prima di curvare e scendere per Bizzozero, mentre nel centro del quartiere stesso purtroppo la copertura è indecente con tutti i gestori. C'è un'area di ricerca sia di Wind che di Vodafone proprio all'ingresso della BTicino, ma chissà se e quando verrà mai realizzato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Considera che lì ai giardini estensi hai sopra la testa il VA010 che non è ancora swappato/attivo in 4G, quindi potrà solo migliorare ;)

Lo stradone per andare a Bizzozero penso che tu intenda viale Borri... Lì c'è da convertire un ex H3G alla fine del viale proprio poco prima di curvare e scendere per Bizzozero, mentre nel centro del quartiere stesso purtroppo la copertura è indecente con tutti i gestori. C'è un'area di ricerca sia di Wind che di Vodafone proprio all'ingresso della BTicino, ma chissà se e quando verrà mai realizzato.
Bravo, parlavo proprio di viale borri, solo che non mi veniva in mente avendo postato di fretta :D
Per quanto riguarda Bizzozero e zona campus (a nord della bticino), solo B20 e in alcune situazioni anche la 7 ma non sempre plus per il segnale abbastanza debole, a volte tendente al 3G con risultati scarsi. Ma come dici tu, è ancora la rete vecchia wind, quindi non mi stupisco più di tanto! Sono molto fiducioso, dato che lo swap Wind nel varesotto ha portato a risultati impensabili e dato del filo da torcere persino a Vodafone
Molto bene i giardini estensi invece, un 3CA ci sta tutto e si raggiungerebbero facilmente velocità alte

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Bravo, parlavo proprio di viale borri, solo che non mi veniva in mente avendo postato di fretta :D
Per quanto riguarda Bizzozero e zona campus (a nord della bticino), solo B20 e in alcune situazioni anche la 7 ma non sempre plus per il segnale abbastanza debole, a volte tendente al 3G con risultati scarsi.

Ok allora il campus verrà colmato con l'attivazione di altri layer sul sito Wind esistente VA012 Ospedale e grazie all'ex H3G su centrale Telecom che si trova proprio lì vicino (speriamo riescano a metterci il 4G, c'è TIM che ha già 3CA e Vodafone con una B3 spompatissima probabile per limiti autorizzativi).

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Per quanto riguarda Bizzozero e zona campus (a nord della bticino), solo B20 e in alcune situazioni anche la 7 ma non sempre plus per il segnale abbastanza debole, a volte tendente al 3G con risultati scarsi. Ma come dici tu, è ancora la rete vecchia wind, quindi non mi stupisco più di tanto! Sono molto fiducioso, dato che lo swap Wind nel varesotto ha portato a risultati impensabili e dato del filo da torcere persino a Vodafone
Molto bene i giardini estensi invece, un 3CA ci sta tutto e si raggiungerebbero facilmente velocità alte
A Bizzozero serve un sito per tutti, vodafone stava per riuscire a mettere un sito al consorzio agrario ma i comitati degli sfigati + opposizioni comunali di allora hanno bloccato tutto.. Comunque a rete unica finita il centro di Varese sarà ottimo (a copertura, poi voglio vedere come lavoreranno a scelta bande, orientamenti, e flussi). La VA009 è un sito che la domenica è sicuro abbastanza tranquillo, in settimana da martedì si farà carico di 8 scuole da solo, non esagero, li sarebbe da testare :p... Comunque è uno dei siti più importanti della città, d'obbligo un bel 3caa li...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri nel mio giro per il Lido di Venezia e Pellestrina sono rimasto colpito (negativamente) dalla mancanza di BTS Wind 4G in tutta l’isola di Pellestrina, con continuo passaggio da 3G a 2G appena mi “addentravo” e non stavo più lato laguna. Ecco un test in 3G pessimo...
9e154d6fc81c5babd8e2ae35dadf987a.png

Invece ad Alberoni, quindi zona più a sud del Lido prima di Pellestrina, si teneva agganciato un 4G B20 only scarso proveniente da boh (su Android, con Cellmapper non mi trovava la cella a cui ero agganciato)
b48aecd60cedaa94e61bc291315da4cc.png

In zona Venezia, Canal Grande ho notato che la situazione è abbastanza complicata, anche per il tiltaggio delle antenne (al Tronchetto al posto di essere agganciato alla 240176 utilizzavo ancora la 240004...bah!
86fd1c26bdb5b12ff19436135adbe76b.png

8cff07516b04336f77613bf291156d82.png

Ma quando agganciavo la BTS dedicata del Tronchetto...B1+boh!
eff5784b8e4ad9f429a2013d27e23467.png

Lo SpeedTest più alto che abbia fatto è stato a Malamocco, esattamente di fronte alla 240039 senza ostacoli, con massimo campo (iPhone 6s supporta 2CA, e se la mappa di Alex è attendibile anche per le BTS non verificate, stavo sfruttando le due bande 1+3): risultato ottimo!
6886deb2a155bb0d6f754d3568433fba.png

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Trinitapoli (BT) B7 + B3 dalla 430029 con snr a 11,5 - Mi trovavo in Viale Kennedy
Nello stesso punto Vodafone andava a 20 in download e 9 in upload.
dcb6d8e9fe8cdf1ff0832119ec6cc89f.png

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Vi aggiorno per la situazione all'insubria di Varese.
Un disastro, nelle aule prende la H (non +) e internet è praticamente bloccato causa intasamento del sito.. Fuori si prende un (debole) 4G, a volte plus.
Preciso che tutta bizzozero è conciata in questo modo, come avevate già detto voi per la mancanza di siti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Vi aggiorno per la situazione all'insubria di Varese.
Un disastro, nelle aule prende la H (non +) e internet è praticamente bloccato causa intasamento del sito.. Fuori si prende un (debole) 4G, a volte plus.
Preciso che tutta bizzozero è conciata in questo modo, come avevate già detto voi per la mancanza di siti

Potresti postare enodeb e CID che agganci, sia in 4G che in 3G per favore?

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Potresti postare enodeb e CID che agganci, sia in 4G che in 3G per favore?
VA012 per me... in azienda Bticino prende da li, ed è vicinissima all'università..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
VA012 per me... in azienda Bticino prende da li, ed è vicinissima all'università..

Probabilmente è quello. Comunque sto leggendo nell'altro thread che stanno (FINALMENTE!) swappando pure Varese centro. Fino alle 5 di oggi pomeriggio, Bizzozero è stata ancora old wind, ma in questi giorni vi farò sicuramente sapere quando swappano (posto il lac)

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Probabilmente è quello. Comunque sto leggendo nell'altro thread che stanno (FINALMENTE!) swappando pure Varese centro. Fino alle 5 di oggi pomeriggio, Bizzozero è stata ancora old wind, ma in questi giorni vi farò sicuramente sapere quando swappano (posto il lac)

Bizzozero è h3g, la faranno dopo... ora swapperanno le ultime due wind mancanti, poi spegneranno la rete h3g di tutta la città e in contemporanea le bts wind acquisiscono B3 e diventano rete unica... a quel punto swapano i siti h3g, che sono otto: Belforte 2, Dalmazia, IV Novembre, Casbeno, Ippodromo 2, Masnago 2, Sanvito e appunto Bizzozero..ci vorranno giorni.. e poi devono ancora accendere i siti h3g della provincia nord di Varese..tutta la Valceresio e Ponte Tresa. Di sicuro a breve sarà fatto tutto, ma non aspettarti tutto in una settimana... TAC: 10225 nokia, 10329 zte non unica, 10985 zte rete unica...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Bizzozero è h3g, la faranno dopo... ora swapperanno le ultime due wind mancanti, poi spegneranno la rete h3g di tutta la città e in contemporanea le bts wind acquisiscono B3 e diventano rete unica... a quel punto swapano i siti h3g, che sono otto: Belforte 2, Dalmazia, IV Novembre, Casbeno, Ippodromo 2, Masnago 2, Sanvito e appunto Bizzozero..ci vorranno giorni.. e poi devono ancora accendere i siti h3g della provincia nord di Varese..tutta la Valceresio e Ponte Tresa. Di sicuro a breve sarà fatto tutto, ma non aspettarti tutto in una settimana... TAC: 10225 nokia, 10329 zte non unica, 10985 zte rete unica...

Perfetto!! Non conosco bene tutte le zone/quartieri di Varese però a occhio come densità siti mi sembra completa! Poi arrivare a Vodafone a Varese (lavoro perfetto dell'operatore rosso) ne passa ancora.
Sisi non c'è problema, ci mettano tutto il tempo che vogliono ma che facciano un qualcosa di decente anche coi tilt ecc, soddisfatto comunque di sapere che i siti non mancano :D

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
ItZFebio ha detto:
Perfetto!! Non conosco bene tutte le zone/quartieri di Varese però a occhio come densità siti mi sembra completa! Poi arrivare a Vodafone a Varese (lavoro perfetto dell'operatore rosso) ne passa ancora.
Sisi non c'è problema, ci mettano tutto il tempo che vogliono ma che facciano un qualcosa di decente anche coi tilt ecc, soddisfatto comunque di sapere che i siti non mancano :D

9 h3g non 8, ho scordato San Pietro... purtroppo dei siti mancano, nonostante la fusione servirebbe appunto un sito a Bizzozero centro (per tutti), un sito nel quartiere di Sant'Ambrogio (windtre quella messa peggio), un sito nel quartiere di Cartabbia/Capolago (tim e voda presenti), quartiere del Montello (voda presente dedicata, tim lasciamo perdere) e infine un bel macro anche zona bassa Belforte nei pressi del CC (tim e voda presenti, wind solo su arpa ma non in realtà). Per il resto siamo a cavallo.. vediamo appena entra a regime la rete unica finita anche come orientano il tutto.. vodafone ha fatto un ottimo lavoro a Varese ma pure lei le sue magagne le ha, anche se pochissime.. tim sul fronte 4G è pronta per essere ultima, windtre ha la freccia fuori ormai...

G

giovax

Guest
Niente di nuovo sotto il sole romano. Tutto fermo: ottimizzazione, backhaul, B3 20 MHz
7d833be68737453e7731109d471c8029.jpg
e5b2ce565eee083c041f8e17cc000dab.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
giovax ha detto:
Niente di nuovo sotto il sole romano. Tutto fermo: ottimizzazione, backhaul, B3 20 MHz

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Al Colosseo però c'è un bel traffichino non da poco