Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Nuova attivazione in banda 20 in zona Verbania Fondotoce, VB060, non ancora presente nelle api.
704dcd9027240c51bd15127b13af68a1.jpg
7551c4a2e728c1f38388cc430f472915.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
Wooooow! Fosse così dappertutto sarebbe alla pari dei due big! Se fosse...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Volendo le capacità e gli strumenti ce li ha, è solo che non ha investito un granchè e molte volte ha acceso siti a casaccio o malconfigurati ... ma presto la storia cambierà ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Wooooow! Fosse così dappertutto sarebbe alla pari dei due big! Se fosse...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Considera che stiamo parlando di micro celle.
Direi che è normale con una micro avere velocità simili. Poi a 2600 che wind ha 20mhz quindi 150 mega.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Considera che stiamo parlando di micro celle.
Direi che è normale con una micro avere velocità simili. Poi a 2600 che wind ha 20mhz quindi 150 mega.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Si sì certo lo avevo inteso 😄 Solo che vedere una velocità simile con Wind fa strano quasi 😅


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
Wooooow! Fosse così dappertutto sarebbe alla pari dei due big! Se fosse...

come ha detto un altro utente si tratta di micro cella (la avevo in vista a circa 10 metri), ma comunque rete molto reattiva e performante. Comunque sono positivo e credo proprio che con l'aggiornamento delle bts da parte di ZTE e la nuova banda 1800 le cose cambieranno dal giorno alla notte (in positivo)
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Speed test effettuato alle 13 di oggi ad Amatrice (Ri).
Era pieno di gente, l'automobile la si doveva parcheggiare nella frazione di San Cipriano a circa 1,5 km dal paese stesso.
La nuova zona"Food" era affollatissima...pensate c'erano clienti che aspettavano in fila, al di fuori dei locali, il loro turno per entrare nei vari ristoranti...
Moltissimi motociclisti ( ne ho contati 200 poi mi sono stufato!!)...
Gente che si faceva i selfie con lo sfondo delle macerie e poi mandava la foto ad amici, familiari ecc.... scusate se divago, ma sta cosa la trovo un po' macabra e squallida...ma tant'è!!!
Tornando alla discussione penso che nonostante la miriade di gente la B20 di Wind reggeva bene....
2318adaf31f74003c6b884d8dfa8a1c7.jpg
8ac6d989e541d65caf6df199bc786959.jpg
974bf0bd005b4add7b8671354e1826f9.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ti assicuro che fanno la stessa cosa anche davanti l'hotel rigopiano dove ci sono addirittura ingorghi. Non te la prendere a male, dubito lo fanno con cattiveria, vedila come fare foto davanti un qualsiasi posto come un monumento dove sono morte persone ma magari centinaia di anni fa... il principio è uguale... comunque non male per essere Wind B20, anzi!
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
armi ha detto:
Gente che si faceva i selfie con lo sfondo delle macerie e poi mandava la foto ad amici, familiari ecc.... scusate se divago, ma sta cosa la trovo un po' macabra e squallida...ma tant'è!!!

Nulla di nuovo purtroppo, da quando hanno inventato sta moda del selfie mi sembrano diventati tutti scemi... :doh:
L'unico vantaggio che vedo (con un po' di sforzo) è che almeno passando da quelle parti fanno lavorare un po' le attività locali.

Non male invece il test di wind in banda 20 :sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
mikimatira11 ha detto:
Milano Centrale, mizze come va questa b7!!

In centrale con tutte le micro dedicate va sempre a cannone.. anche con stazione piena mai sotto i 100Mbps
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Parcheggio campus Chieti ovviamente vuoto

9b386940dfe0773628406d32eba303c9.jpg
d0a77e25acfa47bc5075fdfc5a3ebbb4.jpg

Sarà anche vuoto ma dal RSRQ è bello carico... e il settore della BTS adiacente è messo ancora peggio (e quello va ad impattare il tuo SINR).
Aspettiamo che aggiungano bande...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sarà carico in altri settori...
RSRQ da info sul carico?

Sì, l'RSRQ contiene anche gli RB, per cui ti dà un'indicazione sul carico della BTS. Un RSRQ a -12 con quel segnale è sinonimo di carico abbastanza pesante...
In più, i settori carichi sulla stessa banda di altre BTS vanno a degradare il tuo SINR...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì, l'RSRQ contiene anche gli RB, per cui ti dà un'indicazione sul carico della BTS. Un RSRQ a -12 con quel segnale è sinonimo di carico abbastanza pesante...
In più, i settori carichi sulla stessa banda di altre BTS vanno a degradare il tuo SINR...
Pensa che credevo che SNR fosse connesso a RSRQ ma al contrario, questo spiega molte cose. Quindi​ se RSRQ dei settori è alto aumenta SNR?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Pensa che credevo che SNR fosse connesso a RSRQ ma al contrario, questo spiega molte cose. Quindi​ se RSRQ dei settori è alto aumenta SNR?

No beh sono comunque due parametri di qualità distinti eh.. il SINR viene calcolato prendendo come riferimento la cella a cui sei connesso, e includendo l'interferenza degli altri segnali che arrivano sulla stessa banda. In teoria, se non ci fossero altri segnali, SINR = SNR. E il SINR peggiora man mano che il carico su celle adiacenti sulla stessa banda cresce.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Varazze domenica di agosto, nessun problema durante tutto il giorno. Speedtest a parte, a livello esperienza d'uso dell' utente medio, tutto ok.
rispettivamente 4G e 3G :

4ec3a5b1d80b738e7500e30b1f9ed6d2.jpg
c76a2193a965d88b63b5b347e372a3ec.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Top