Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Varazze domenica di agosto, nessun problema durante tutto il giorno. Speedtest a parte, a livello esperienza d'uso dell' utente medio, tutto ok.
rispettivamente 4G e 3G :

4ec3a5b1d80b738e7500e30b1f9ed6d2.jpg
c76a2193a965d88b63b5b347e372a3ec.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

oramai molta gente è partita .. un amico vicino noli o giù di li col 4G wind non navigava!! 0.xx navigazione impossibile

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Varazze domenica di agosto, nessun problema durante tutto il giorno. Speedtest a parte, a livello esperienza d'uso dell' utente medio, tutto ok.

oramai molta gente è partita .. un amico vicino noli -spotorno o giù di li col 4G wind non navigava (era li per una serata a suonare) !! 0.xx navigazione impossibile

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Ragazzi qui siamo quasi al ridicolo. La bts FG072 in località Lido del Sole frazione di Rodi Garganico fa veramente ridere, per non dire altro.... :mad:
fa04bb2d55f32b6f39f2df2b76043d36.jpg

87f5b5ec8cca4125a1ca145df7419b50.jpg

930a9016b5a35dfc0165e13f3923f303.jpg

Non ho altri commenti da fare :(

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Obert ha detto:

Pomeriggio in spiaggia, si naviga ma conviene stare in 3G. Non capisco questa asimmetria.
13d5dbda4ea39a0f034822b7227d42bc.jpg
847fab300d87a51d7000a26b87ad8966.jpg

3G:
dbaa0201167178fc887b694ab9667927.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Ragazzi qui siamo quasi al ridicolo. La bts FG072 in località Lido del Sole frazione di Rodi Garganico fa veramente ridere, per non dire altro.... :mad:
Non ho altri commenti da fare :(

Oh beh ti va anche bene.. vedessi che roba in mezza Italia turistica col 4G che ha ping allucinanti e download sotto agli 0.10mbps....

Obert ha detto:
Pomeriggio in spiaggia, si naviga ma conviene stare in 3G. Non capisco questa asimmetria.
3G:

Il 3G è assurdo.. ma hanno qualche micro? Per il 4G l'asimmetria è data dall'errata configurazione radio. Un impianto che lavora "bene" rimane abbastanza costante nel rapporto di up/down.. in questo caso c'è un rumore di fondo incredibile (SNR) che abbatte il downlink nonostante il sito in realtà non sia neanche eccessivamente sofferente visto che l'up regge.

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Oh beh ti va anche bene.. vedessi che roba in mezza Italia turistica col 4G che ha ping allucinanti e download sotto agli 0.10mbps....

Il 3G è assurdo.. ma hanno qualche micro? Per il 4G l'asimmetria è data dall'errata configurazione radio. Un impianto che lavora "bene" rimane abbastanza costante nel rapporto di up/down.. in questo caso c'è un rumore di fondo incredibile (SNR) che abbatte il downlink nonostante il sito in realtà non sia neanche eccessivamente sofferente visto che l'up regge.
No niente micro. Comunque all'utente medio va bene così.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ho un amico che è un utente medio e non ci va per nulla bene infatti andava ad annullare il contratto .

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
ibm17 ha detto:

Ok IBM allora mi reputero' fortunato... :p :D ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ho un amico che è un utente medio e non ci va per nulla bene infatti andava ad annullare il contratto .

Io conosco alcuni utenti "medi" passati da tim a wind (dopo che erano passati da wind a tim per la ipergiga), vivono al mare, zona gallipoli dove wind va a 2/3 mega massimi , e dicono di trovarsi meglio con wind! TIm al contrario mi dicevano "non prendeva niente". Questo per dire che molti utenti, forse la maggior parte sono veramente "medi", perchè tecnicamente è innegabile che tim vada meglio di wind in zona gallipoli. Ma per chi usa solo FB e WA, 1 /2 mega, bastano a far tutto.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Forse sono ingannati dalle tacche che in 4G a 1800 e 2600 sono quasi sempre verso il basso. Con quelle frequenze è raro avere molte tacche

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io conosco alcuni utenti "medi" passati da tim a wind (dopo che erano passati da wind a tim per la ipergiga), vivono al mare, zona gallipoli dove wind va a 2/3 mega massimi , e dicono di trovarsi meglio con wind! TIm al contrario mi dicevano "non prendeva niente". Questo per dire che molti utenti, forse la maggior parte sono veramente "medi", perchè tecnicamente è innegabile che tim vada meglio di wind in zona gallipoli. Ma per chi usa solo FB e WA, 1 /2 mega, bastano a far tutto.

se bastano 1/2 mega basta anche il 3g , a parte gallipoli vecchia (che non so se abbia recenti bts) ne ha di bts li a gallipoli , comunque generalmente wind va peggio (e col generalmente sono stato pure buono) , questo credo sia innegabile , con tutti i problemi del 4g di wind.. poi per la copertura va a zone , ma chi ha più bts è vodafone e poi tim

eXtasy ha detto:
Oppure i filtri by Tim vanificano la banda a disposizione

non ci sono filtri , almeno nelle ultime promo che ho provato

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
djandrea ha detto:
se bastano 1/2 mega basta anche il 3g , a parte gallipoli vecchia (che non so se abbia recenti bts) ne ha di bts li a gallipoli , comunque generalmente wind va peggio (e col generalmente sono stato pure buono) , questo credo sia innegabile , con tutti i problemi del 4g di wind.. poi per la copertura va a zone , ma chi ha più bts è vodafone e poi tim

non ci sono filtri , almeno nelle ultime promo che ho provato

A Gallipoli città, comunque Wind ha 4 bts 4G, contro le 3 di Tim.
Vodafone: 6
Wind: 4
3/Tim: 3

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
A Gallipoli città, comunque Wind ha 4 bts 4G, contro le 3 di Tim.
Vodafone: 6
Wind: 4
3/Tim: 3

si questo è già stato detto , ma se poi va lenta o è impallata (almeno d'estate)

alla baia verde tim ha 4 siti lte (1 provvisorio per scaricare la rete d'estate ) , contro 1 di wind in lte per dire e 3 di vodafone

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,789
Punteggio
113
djandrea ha detto:
alla baia verde tim ha 4 siti lte (1 provvisorio per scaricare la rete d'estate ) , contro 1 di wind in lte per dire e 3 di vodafone

Ho capito, ma io sto parlando di Gallipoli, non della Baia verde. E a Gallipoli, anche se ti da fastidio, wind ha piu' bts 4g di tim. E' un dato di fatto. Ed utenti medi di gallipoli (miei amici) sono passati da tim a wind, e si trovano meglio con wind rispetto a tim, perchè non stanno a guardare la velocità, ma l'usabilità.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
IBM parlò di rete soggetta a filtri controlli e pesanti politiche di qos. Inoltre forse hanno pesato i problemi di WhatsApp e Spotify

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Per quello che può valere, io uso spesso Whatsapp e Spotify e non ho problemi, sarà che ho la promozione con il traffico incluso... Per Whatsapp le chiamate sono limpide e senza lag, in download sono lenti solo i backup ma credo sia cosa comune... Non so se i problemi da voi citati dipendono dalla promo o chissà cosa, ma evidentemente non affliggono tutte le SIM.

Parlo di rete LTE, in 3G non saprei perché ci capito di rado.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ho capito, ma io sto parlando di Gallipoli, non della Baia verde. E a Gallipoli, anche se ti da fastidio, wind ha piu' bts 4g di tim. E' un dato di fatto. Ed utenti medi di gallipoli (miei amici) sono passati da tim a wind, e si trovano meglio con wind rispetto a tim, perchè non stanno a guardare la velocità, ma l'usabilità.
È quello che dico io da tempo,gli speedtest so relativi,danno un indicazione sullo stato della rete se congestionata o meno.Certo i problemi in certe zone restano per mancanza di siti o aggiornamenti con bande 4g o mancanza ottimizzazione ma non sempre è uno schifo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,704
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
IBM parlò di rete soggetta a filtri controlli e pesanti politiche di qos. Inoltre forse hanno pesato i problemi di WhatsApp e Spotify

Per questa storia alcuni familiari che erano andati in TIM con la promo minuti illimitati e 15GB a 10€, se ne sono tornati in WIND... Con TIM avevano 4G pieno e Whatsapp che arrivavano in ritardo di diversi minuti, tanto per dirne una. Chiaro che non sto assolutamente difendendo Wind ne' dicendo che ha una rete migliore di TIM perché sappiamo tutti come stanno le cose, semplicemente a volte l'utente "medio" che di aspetto tecnico non ne capisce niente, si basa solo sulla sua user experience e TIM sotto questo punto di vista ha fin troppi problemi. Ok, c'è chi dice che i problemi non li ha, che dipende dalle promo etc. etc.. fatto sta che non è per niente corretto ne' tantomeno giustificabile un comportamento del genere da parte di TIM. E di utenti che i problemi ce li hanno è pieno a dir poco...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per questa storia alcuni familiari che erano andati in TIM con la promo minuti illimitati e 15GB a 10€, se ne sono tornati in WIND... Con TIM avevano 4G pieno e Whatsapp che arrivavano in ritardo di diversi minuti, tanto per dirne una. Chiaro che non sto assolutamente difendendo Wind ne' dicendo che ha una rete migliore di TIM perché sappiamo tutti come stanno le cose, semplicemente a volte l'utente "medio" che di aspetto tecnico non ne capisce niente, si basa solo sulla sua user experience e TIM sotto questo punto di vista ha fin troppi problemi. Ok, c'è chi dice che i problemi non li ha, che dipende dalle promo etc. etc.. fatto sta che non è per niente corretto ne' tantomeno giustificabile un comportamento del genere da parte di TIM. E di utenti che i problemi ce li hanno è pieno a dir poco...

mah , al nord sti problemi non ci sono ... io per il centro sud non posso dirlo perchè non ci sono stato , ma al nord 0 problemi