Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Iniziano le settimane peggiori per le coste, Wind inizia già a saltare?
Direi proprio di si.
Ieri lunedì, bagno al tramonto dopo il lavoro...
Erano quasi le 20, spiaggia quasi vuota, non oso immaginare in altra fascia oraria...
ab6106758adf60461a0b61dea04acae3.jpg
0bf6efd98d54e820e75415708933d570.jpg
b584f6754802af22b6f2e6b5af20c864.jpg


Vodafone stesso punto, 4g+ (b3 15mhz + b20) faceva 12/15 mega in up e down.
Ma ha una sola bts dedicata alla spiaggia. Wind praticamente ne ha 3 che si sparano contro, quindi snr sempre disastroso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
A San Benedetto nonostante le velocità veramente ridicole a qualsiasi ora (in media sotto i 10Mbit, in spiaggia massimo 2 ma spesso meno di uno...) ancora non ho visto collassi totali della rete, anche se siamo ormai nella settimana clou della stagione. Ho diversi miei amici ancora in Wind che non si lamentano per niente, alla fine per l'uso social/chat e navigazione di base problemi davvero non ne hanno. Chiaro che basta fare un test o avviare un download per avere risultati indecenti, però secondo me riescono a scamparsela anche quest'anno senza saltare, e si spera che per l'estate 2018 l'unificazione delle reti sia a buon punto e che arrivino i paventati 1800MHz e magari qualche 2600 che non guasterebbe di certo.
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
A San Benedetto nonostante le velocità veramente ridicole a qualsiasi ora (in media sotto i 10Mbit, in spiaggia massimo 2 ma spesso meno di uno...) ancora non ho visto collassi totali della rete, anche se siamo ormai nella settimana clou della stagione. Ho diversi miei amici ancora in Wind che non si lamentano per niente, alla fine per l'uso social/chat e navigazione di base problemi davvero non ne hanno. Chiaro che basta fare un test o avviare un download per avere risultati indecenti, però secondo me riescono a scamparsela anche quest'anno senza saltare, e si spera che per l'estate 2018 l'unificazione delle reti sia a buon punto e che arrivino i paventati 1800MHz e magari qualche 2600 che non guasterebbe di certo.

Ma è quello che dico io da un pò,alla fine devi vedere l'utilizzo quotidiano come è.Chiaro che in alcune zone ci siano problemi gravi ma in altre la situazione è meno drammatica di quanto ci si potrebbe aspettare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ma è quello che dico io da un pò,alla fine devi vedere l'utilizzo quotidiano come è.Chiaro che in alcune zone ci siano problemi gravi ma in altre la situazione è meno drammatica di quanto ci si potrebbe aspettare...
Per una semplice navigazione da smartphone (social network, navigazione, wa) veramente faccio fatica a capire se la rete va a 5 mega o 100. Non cambia proprio nulla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Oh almeno su questo conveniamo
Si certo...a me i 100 mega fanno comodo solo se devo scaricare qualche giga al volo oppure fare upload di video pesanti. Ma per l' uso "normale" nel 90% dei casi, o 5 o 100, non vedo differenza.
Il problema di wind che ultimamente neanche arriva a 5 mega...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Si certo...a me i 100 mega fanno comodo solo se devo scaricare qualche giga al volo oppure fare upload di video pesanti. Ma per l' uso "normale" nel 90% dei casi, o 5 o 100, non vedo differenza.
Il problema di wind che ultimamente neanche arriva a 5 mega...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Con il fatto che ora tra mini video su social e chat le reti se non adeguate in precedenza calano parecchio e si bloccano in alcuni casi,se la fusione fosse stata fatta con 2 anni di anticipo era meglio.A quest ora avevano almeno 4g ovunque e 4g+ in molte zone,se non scarichi grandi file o guardi video la differenza è poca lo dico pure io hai ragione...
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
A San Benedetto nonostante le velocità veramente ridicole a qualsiasi ora (in media sotto i 10Mbit, in spiaggia massimo 2 ma spesso meno di uno...) ancora non ho visto collassi totali della rete, anche se siamo ormai nella settimana clou della stagione. Ho diversi miei amici ancora in Wind che non si lamentano per niente, alla fine per l'uso social/chat e navigazione di base problemi davvero non ne hanno. Chiaro che basta fare un test o avviare un download per avere risultati indecenti, però secondo me riescono a scamparsela anche quest'anno senza saltare, e si spera che per l'estate 2018 l'unificazione delle reti sia a buon punto e che arrivino i paventati 1800MHz e magari qualche 2600 che non guasterebbe di certo.
Nel levante ligure non ho riscontrato ancora nessuna criticità e tutto sommato le velocità non sono male
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
davidblu91 ha detto:
Nel levante ligure non ho riscontrato ancora nessuna criticità e tutto sommato le velocità non sono male

Io rete al collasso nel Levante sia per Wind che per 3 l'ho trovata già ad inizio luglio a Levanto, dove 3 ha una BTS e Wind dovrebbe averne messa una seconda da non molto, fattostà che senza il 4G per nessuno dei due la navigazione era quasi completamente bloccata, poi almeno per la provincia di Spezia credo non abbiamo altre criticità, ma non sono in zona per controllare
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
Ma infatti alla fine è una gara a chi ce l'ha "più lungo"... Nel senso io vedo ke la maggior parte dei miei amici non sa neanche cosa sia uno speedtest e mai gli passa per la testa di fare un test della rete se va a 8 mega o a 100 mega... Se si apre Facebook e va whatsapp e YouTube per l utente medio va bene... Che poi testando la rete con speedtest si consuma quasi tutto il bundle dati...alla fine per dire nel mio paesino appena gli utenti wind hanno visto l icona 4g felicissimi poi a quanto va nn importa e neanche lo sanno.... E finché sei in un paesino va una scheggia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
Fermo restando che si naviga anche con pochi mbit, è chiaro che comunque questo non giustifica lo stato pietoso in cui si trova la rete LTE Wind. Magari in alcuni posti sopravvive, ma è comunque scandalosa.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
A me a siror con meno di 1 mega si navigava a scatti perché non è solo il problema di velocità ma di ping e poi di saturazione ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Beh io con la Tre quando si viaggiava a pochi mega (in 3g o in 4g in zone cittadine congestionate) me ne accorgevo eccome... :uh?:
Poi vabbè, la maggior parte della gente ignora la cosa o "si accontenta" pensando che tutto sommato con wind spende poco e va bene così.
Quest'anno stanno tirando un po' troppo la corda, in parecchie zone si naviga a stento e/o non si telefona, anche le capacità di sopportazione degli utenti Wind iniziano a vacillare mi sembra...
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Diciamo che se vai a 5 mega in 4G un po' di lentezza a caricare c'è , poi magari chi ha avuto solo WIND non si accorge ma l'abisso di fluidità c'è. Anche 3 secondo me aveva una gestione migliore . In spiaggia se sei a 2 mega , su youtube se il video è già di 10 minuti un po' di buffering lo fa.

Ormai le app sono sempre più pesanti... a caricare lento si sforza il cell e ciuccia batteria.
Il problema secondo me è alla fonte. Cioè se mi fai 12 mega con 4 tacche 4G hai configurato male, oppure tutti ti usano ma con wind spesso i settori si interferiscono tra di loro.

Sicuramente non mancano le attivazioni o la copertura. Anzi per dirvi ad Alba Adriatica ha 5-6 siti tutti 4G . Ma la ottimizzazione si quella manca.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Fermo restando che si naviga anche con pochi mbit, è chiaro che comunque questo non giustifica lo stato pietoso in cui si trova la rete LTE Wind. Magari in alcuni posti sopravvive, ma è comunque scandalosa.
Beh certo i fatti parlano chiaro...nn c'è paragone ne con tim ne soprattutto con vodafone poi è logico piuttosto che avere solo banda 20 e velocità ridicole ma ke bene o male si naviga è sempre meglio mettere piu bande possibile e ottime velocità. ..mah aspettiamo a settembre e vediamo un po ma è un impresa eh
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo

Lag assurdo anche a 2 mega come si vede dal ping , era scesa anche sotto il mega per tanto ma poi è schizzata a 2 mega..
65a7f0b4551eae469af4b7430fe8ad71.jpg


Sent from my 5051D using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,216
Reazioni
135
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Fermo restando che si naviga anche con pochi mbit, è chiaro che comunque questo non giustifica lo stato pietoso in cui si trova la rete LTE Wind. Magari in alcuni posti sopravvive, ma è comunque scandalosa.

Ma il fatto che le soglie di accesso al 4g siano intorno ai 115dbm non credi sia giustificata dalla mancata presenza della B3 che alleggerirebbe la rete?Oppure è già tarata per la futura B3 ex Tre che dovrebbe avere priorità?
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Diciamo che se vai a 5 mega in 4G un po' di lentezza a caricare c'è , poi magari chi ha avuto solo WIND non si accorge ma l'abisso di fluidità c'è. Anche 3 secondo me aveva una gestione migliore . In spiaggia se sei a 2 mega , su youtube se il video è già di 10 minuti un po' di buffering lo fa.

Appunto... tra 50 mega e 200 ovviamente la differenza non si nota se non in download, ma dai 10 mega in giù (sotto i 5 in particolare) si nota eccome, anche perché alla saturazione di solito si accompagna aumento del ping e calo di fluidità generale della connessione.
Vero anche che chi ha avuto solo Wind o 3 (o cmq non fa mnp da anni) non ci fa caso più di tanto perché non ha altri riferimenti...
 
Top