Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Quello che credo io è che, mentre la rete Wind è praticamente del tutto esente da qualsiasi tipo di filtro su porte, applicazioni etc.. quelle di TIM e Vodafone sono invece farcite di analizzatori di traffico, priorità tra utenti, blocchi per voip/p2p etc. etc.. per cui è "normale" che se il traffico viaggia diretto senza passare per mille apparati e filtri l'instradamento sia immediato mentre con gli altri ci voglia qualche microsecondo in più. Niente di trascendentale sia chiaro, si naviga alla grande comunque con tutti e chiaramente facendo dei download pesanti emerge in maniera marcata la velocità inferiore di Wind, però per la navigazione web base, whatsapp, facebook etc... sicuramente anche nella mia esperienza il 4G Wind risulta più fluido.

Io ho l'offerta Vodafone shake e ho notato che per esempio attivando "Shake 2GB social" la navigazione su instagram e facebook viene notevolmente ridotta. Senza l'opzione 2gb social i video caricavano istantaneamente in HD, con l'opzione attiva spesso non caricano o caricano con qualita' bassissima. E qui di sicuro viene applicato qualche filtro perche' con 110mbit in download e 30mbit in up e 15ms di ping dovrebbe essere istantaneo (infatti lo e' quando si utilizzano i giga normali dell'offerta base)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
luchella ha detto:
È di fine dicembre 2015 la bts mentre il 4G è attivo da pochi giorni.
Ma quindi non ho capito una cosa, per vedere se è ZTE bisogna vedere alla base? Già stanno aggiornando tutte le bts Wind con ZTE?
E H3G ancora è tutta Ericsson?

Sarà sicuramente ZTE (lato 4G, non 3G) come tutte le nuove attivazioni. Per saperlo devi vedere i cabinet alla base del sito.
Per ora i siti 3 non sembra siano stati in alcun modo toccati.

gianfranco ha detto:
Io ho l'offerta Vodafone shake e ho notato che per esempio attivando "Shake 2GB social" la navigazione su instagram e facebook viene notevolmente ridotta. Senza l'opzione 2gb social i video caricavano istantaneamente in HD, con l'opzione attiva spesso non caricano o caricano con qualita' bassissima. E qui di sicuro viene applicato qualche filtro perche' con 110mbit in download e 30mbit in up e 15ms di ping dovrebbe essere istantaneo (infatti lo e' quando si utilizzano i giga normali dell'offerta base)

Infatti, la rete Vodafone, ma anche quella TIM, sono piene di filtri e simili... analizzano tutto quello che transita sulla loro rete a differenza di Wind che se ne frega alla grande lasciando tutti i rubinetti aperti, con tutto ciò che ne consegue sia in termini positivi che negativi chiaramente.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Nel mio caso tim non filtra niente messaggi istantaneo video pure inoltro .. mia madre con Vodafone un pò diverso...

Che dire avrò la sim miracolata 😂😂 e dire che pago 10 euro per 30 gb e min illimitati

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I video gratuiti ed illimitati saranno filtrati. Il problema di WhatsApp Tim invece è pesante
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
0
cacchio......molto molto buono! Ma comunque speriamo che migliorino la rete dati ... anche in velocità
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
VA082 Luino, alto Lago maggiore, naturalmente 800 mhz
98785a7ea2affd9c777ca91c4e401ad6.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Obert ha detto:
VA082 Luino, alto Lago maggiore, naturalmente 800 mhz

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Fatto a Luino o da Cannero? A Luino generalmente la velocità è molto maggiore, a Cannero si scontra col VA080 di Maccagno.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Fatto a Luino o da Cannero? A Luino generalmente la velocità è molto maggiore, a Cannero si scontra col VA080 di Maccagno.
Luino lungolago, ma anche lì è interferito con VA080 di Maccagno che gli arriva di fianco.
Poi era domenica...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Obert ha detto:
Luino lungolago, ma anche lì è interferito con VA080 di Maccagno che gli arriva di fianco.
Poi era domenica...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ah ok.. ieri non ci siamo "incrociati" per poco... ero in zona Luino di rientro dalla Svizzera e sono rimasto fino a sera :angel:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Obert ha detto:
VB034 Cannobio, 800 mhz
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

P.s: hai avuto modo di verificare se oltre al VB034 in 4G l'altro sito in centro a Cannobio ci sia ancora? Se non ricordo male c'era stato qualche problema, anche se ARPA piemonte lo riporta ancora.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
P.s: hai avuto modo di verificare se oltre al VB034 in 4G l'altro sito in centro a Cannobio ci sia ancora? Se non ricordo male c'era stato qualche problema, anche se ARPA piemonte lo riporta ancora.
Guarda sono andato proprio a cercarlo. Era sopra un hotel, ma non c'è più. Un vero peccato perché Cannobio necessiterebbe di un secondo sito, anche se comunque anche quello sul lungolago non avrebbe fatto molto. Il lungolago è un vero disastro: solo 3G da Maccagno e da Luino ed operatori svizzeri. Credo che anche tim e Vodafone non brillinino, occorrerebbe un sito proprio sul lungolagoper contrastare i segnali svizzeri. È pensare che nel 2000 Wind aveva installato un bel pannello in facciata sulla centrale elettrica di Maccagno proprio dirimpetto a Cannobio! Poi smantellato quando è stato realizzato VB034

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Obert ha detto:
Guarda sono andato proprio a cercarlo. Era sopra un hotel, ma non c'è più. Un vero peccato perché Cannobio necessiterebbe di un secondo sito, anche se comunque anche quello sul lungolago non avrebbe fatto molto. Il lungolago è un vero disastro: solo 3G da Maccagno e da Luino ed operatori svizzeri. Credo che anche tim e Vodafone non brillinino, occorrerebbe un sito proprio sul lungolagoper contrastare i segnali svizzeri. È pensare che nel 2000 Wind aveva installato un bel pannello in facciata sulla centrale elettrica di Maccagno proprio dirimpetto a Cannobio! Poi smantellato quando è stato realizzato VB034

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ahi, mi dai una pessima notizia. Certo quel sito non avrebbe potuto fare molto per il lungolago ma sicuramente nel centro storico avrebbe assicurato una copertura ottimale specie nelle vie strette.

Io sono stato a Cannobio qualche tempo fa, ma ero abbastanza di fretta e avevo solo Vodafone con me quindi non ho fatto troppe prove. Purtroppo anche il gestore rosso va parecchio male, sul lungolago (tra l'altro preso d'assalto perché era presente il mercato domenicale) quasi sempre niente 4G e tenendo il telefono in tasca sono finito in EDGE molto spesso. Nella zona delle darsene, a sud, addirittura con telefono appoggiato sul prato avevo "Solo chiamate di emergenza".

Assurdo che abbiano smantellato il sito proprio di fronte, sarebbe veramente una posizione ottimale per coprire il lungolago. Probabilmente era una installazione non troppo in regola con i permessi, altrimenti non vedo perché rimuoverla!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ahi, mi dai una pessima notizia. Certo quel sito non avrebbe potuto fare molto per il lungolago ma sicuramente nel centro storico avrebbe assicurato una copertura ottimale specie nelle vie strette.

Io sono stato a Cannobio qualche tempo fa, ma ero abbastanza di fretta e avevo solo Vodafone con me quindi non ho fatto troppe prove. Purtroppo anche il gestore rosso va parecchio male, sul lungolago (tra l'altro preso d'assalto perché era presente il mercato domenicale) quasi sempre niente 4G e tenendo il telefono in tasca sono finito in EDGE molto spesso. Nella zona delle darsene, a sud, addirittura con telefono appoggiato sul prato avevo "Solo chiamate di emergenza".

Assurdo che abbiano smantellato il sito proprio di fronte, sarebbe veramente una posizione ottimale per coprire il lungolago. Probabilmente era una installazione non troppo in regola con i permessi, altrimenti non vedo perché rimuoverla!
Potrebbe essere, ma non vedo problemi ad ottere i permessi, li c'è solo la centrale. Ottimo sarebbe un cositing a tre, basta una cella.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ahi, mi dai una pessima notizia. Certo quel sito non avrebbe potuto fare molto per il lungolago ma sicuramente nel centro storico avrebbe assicurato una copertura ottimale specie nelle vie strette.

Io sono stato a Cannobio qualche tempo fa, ma ero abbastanza di fretta e avevo solo Vodafone con me quindi non ho fatto troppe prove. Purtroppo anche il gestore rosso va parecchio male, sul lungolago (tra l'altro preso d'assalto perché era presente il mercato domenicale) quasi sempre niente 4G e tenendo il telefono in tasca sono finito in EDGE molto spesso. Nella zona delle darsene, a sud, addirittura con telefono appoggiato sul prato avevo "Solo chiamate di emergenza".

Assurdo che abbiano smantellato il sito proprio di fronte, sarebbe veramente una posizione ottimale per coprire il lungolago. Probabilmente era una installazione non troppo in regola con i permessi, altrimenti non vedo perché rimuoverla!
Come puoi vedere c'era, ora non c'è più: 3 Via Casa del Popolo

http://maps.google.com/maps?layer=c&panoid=iwMlKd71YReT8Rdlqx5OIA&cbp=1,79.4,,3.0,-22.019997

Sul sito apra risulta anche un'installazione Vodafone in piazza ma io non l'ho vista

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Obert ha detto:
Come puoi vedere c'era, ora non c'è più: 3 Via Casa del Popolo

http://maps.google.com/maps?layer=c&panoid=iwMlKd71YReT8Rdlqx5OIA&cbp=1,79.4,,3.0,-22.019997

Sul sito apra risulta anche un'installazione Vodafone in piazza ma io non l'ho vista

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Eppure su ARPA c'è la richiesta per implementare l'LTE 800 approvata nel 2015 addirittura: http://webgis.arpa.piemonte.it/radiazioni_em/index.php?numcodice=22883
Chissà cosa sarà successo!

Per quanto riguarda Vodafone in piazza io non ho rilevato nulla, e da ARPA risultano richiesti 900+2100MHz, con data richiesta ma senza approvazione, e potenze sotto ai 5W... Secondo me è un impianto che non è mai stato approvato.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Eppure su ARPA c'è la richiesta per implementare l'LTE 800 approvata nel 2015 addirittura: http://webgis.arpa.piemonte.it/radiazioni_em/index.php?numcodice=22883
Chissà cosa sarà successo!

Per quanto riguarda Vodafone in piazza io non ho rilevato nulla, e da ARPA risultano richiesti 900+2100MHz, con data richiesta ma senza approvazione, e potenze sotto ai 5W... Secondo me è un impianto che non è mai stato approvato.
Telefona all'hotel Villa Palmira è chiedi :cool:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Obert ha detto:
Telefona all'hotel Villa Palmira è chiedi :cool:

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ahah! Magari :p
Ma tu lì sotto agganciavi solo i CID 2G/3G/4G dell'altro sito? Magari hanno traslocato....
 
Top