Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 36
ibm17 ha detto:Quello che credo io è che, mentre la rete Wind è praticamente del tutto esente da qualsiasi tipo di filtro su porte, applicazioni etc.. quelle di TIM e Vodafone sono invece farcite di analizzatori di traffico, priorità tra utenti, blocchi per voip/p2p etc. etc.. per cui è "normale" che se il traffico viaggia diretto senza passare per mille apparati e filtri l'instradamento sia immediato mentre con gli altri ci voglia qualche microsecondo in più. Niente di trascendentale sia chiaro, si naviga alla grande comunque con tutti e chiaramente facendo dei download pesanti emerge in maniera marcata la velocità inferiore di Wind, però per la navigazione web base, whatsapp, facebook etc... sicuramente anche nella mia esperienza il 4G Wind risulta più fluido.
Io ho l'offerta Vodafone shake e ho notato che per esempio attivando "Shake 2GB social" la navigazione su instagram e facebook viene notevolmente ridotta. Senza l'opzione 2gb social i video caricavano istantaneamente in HD, con l'opzione attiva spesso non caricano o caricano con qualita' bassissima. E qui di sicuro viene applicato qualche filtro perche' con 110mbit in download e 30mbit in up e 15ms di ping dovrebbe essere istantaneo (infatti lo e' quando si utilizzano i giga normali dell'offerta base)