Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,214
Reazioni
135
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Esatto

Ti dirò...wind avrà pure snr di cacca, e velocità basse in 4G, ma come navigazione, fluidità e reattività, da me non la batte nessuno.
Mai e poi mai direi che le velocità sono basse se mi baso sulla semplice navigazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ma difatti basandosi sulla sola navigazione si può dire tranquillamente che va bene tranne zone dove c'è interferenza tra più segnali di b20 o dove hanno meno siti e copertura quindi più congestione...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Esatto

Ti dirò...wind avrà pure snr di cacca, e velocità basse in 4G, ma come navigazione, fluidità e reattività, da me non la batte nessuno.
Mai e poi mai direi che le velocità sono basse se mi baso sulla semplice navigazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

La rete senza filtri di WIND si sente alla grande.. la fluidità che ha in 4G è imparagonabile, anche contro i mille Mbit degli altri, il 4G arancione è iper scattante...poi chiaro che se fai un test di download la differenza è abissale, ma nell'uso "normale" ben pochi se ne accorgono.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Ieri sera sull'isola Palmaria, davanti a Portovenere. Non c'era tantissima gente in giro. Ad ogni modo navigazione fluida e copertura molto buona, anche a Portovenere.

Sarei curioso di tornare a vedere la SP030 di Wind (l'impianto sulla strada che scende a Portovenere) per vedere come l'hanno collegata via link al resto della rete... lo scorso anno, visto che è un traliccio non troppo alto e leggermente ribassato dal piano stadale, sicuramente era come il sito di Portofino e cioè agganciato in LL con flussi via cavo, tant'è che in 3G le velocità erano buone ma non eccellenti, mentre il 4G arrivava da oltre golfo dai siti sopra Lerici. Ad oggi immagino che proprio la sovrapposizione dei segnali della stessa SP030 con quelli provenienti da Lerici creino una discreta interferenza, da cui i risultati che riscontri. Comunque il fatto che abbiano acceso sia Portovenere che Portofino, due siti critici dal punto di vista del traffico, sono sicuramente due buonissime migliorie.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sarei curioso di tornare a vedere la SP030 di Wind (l'impianto sulla strada che scende a Portovenere) per vedere come l'hanno collegata via link al resto della rete... lo scorso anno, visto che è un traliccio non troppo alto e leggermente ribassato dal piano stadale, sicuramente era come il sito di Portofino e cioè agganciato in LL con flussi via cavo, tant'è che in 3G le velocità erano buone ma non eccellenti, mentre il 4G arrivava da oltre golfo dai siti sopra Lerici. Ad oggi immagino che proprio la sovrapposizione dei segnali della stessa SP030 con quelli provenienti da Lerici creino una discreta interferenza, da cui i risultati che riscontri. Comunque il fatto che abbiano acceso sia Portovenere che Portofino, due siti critici dal punto di vista del traffico, sono sicuramente due buonissime migliorie.
Esattamente, comunque niente di grave, per un utente medio che non fa speed test la navigazione era eccellente. Ormai quasi tutta la riviera di levante è ben coperta dal 4G arancione. H3G a Portovenere è solo 3G. Non mi ricordo se prima ci fosse anche 3G 900, ora ben presente
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci sono stato ieri a Portovenere ma purtroppo non ci ho fatto molto caso, un link radio mi sembra ci fosse (o è un dummy?) Non credo sia VDSL perché i lavori per la fibra li stanno facendo ora e inoltre sarebbe una cosa molto insolita, anche che punti verso la Toscana mi sembra strano perché è bella lontana, però potrebbe esserci un briciolo di visibilità verso qualcosa a Lerici, la prossima volta starò più attento.
3 sì, solo U2100 quasi sicuramente in LL.
I siti dall'altra parte del golfo in effetti potrebbero dar noia, basta guardare la copertura della SP073, sul traliccio RAI di Pitelli, certo un ottimo tappabuchi però...
6105664e9e205a9b3f4f68a3c204ca41.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
i3b ha detto:
Ci sono stato ieri a Portovenere ma purtroppo non ci ho fatto molto caso, un link radio mi sembra ci fosse (o è un dummy?) Non credo sia VDSL perché i lavori per la fibra li stanno facendo ora e inoltre sarebbe una cosa molto insolita, anche che punti verso la Toscana mi sembra strano perché è bella lontana, però potrebbe esserci un briciolo di visibilità verso qualcosa a Lerici, la prossima volta starò più attento.
3 sì, solo U2100 quasi sicuramente in LL.
I siti dall'altra parte del golfo in effetti potrebbero dar noia, basta guardare la copertura della SP073, sul traliccio RAI di Pitelli, certo un ottimo tappabuchi però...

Da maps ( https://www.google.it/maps/@44.0607...4!1sjCY6zmHhz7OV2qwLBJU08g!2e0!7i13312!8i6656 ) foto di Agosto 2016, Wind ha un link ma sembra finto, e punta verso l'isola di Palmaria... Quindi o hanno usato un punto di appoggio sull'isola per creare una tratta radio dedicata, oppure non saprei. Però girando la visuale verso sinistra, dove c'è la srb di Vodafone, si vede come è praticamente impossibile scavalcare la collinetta vista l'altezza del sito, sempre che non abbiano rialzato l'impianto di qualche metro.

Prima era esattamente come riporti ossia che la copertura 4G era assicurata dallo SP073 che ha un'area di copertura immensa, nonostante ciò a Portovenere si arrivava a punte >40Mbps in LTE.
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Da maps ( https://www.google.it/maps/@44.0607...4!1sjCY6zmHhz7OV2qwLBJU08g!2e0!7i13312!8i6656 ) foto di Agosto 2016, Wind ha un link ma sembra finto, e punta verso l'isola di Palmaria... Quindi o hanno usato un punto di appoggio sull'isola per creare una tratta radio dedicata, oppure non saprei. Però girando la visuale verso sinistra, dove c'è la srb di Vodafone, si vede come è praticamente impossibile scavalcare la collinetta vista l'altezza del sito, sempre che non abbiano rialzato l'impianto di qualche metro.

Prima era esattamente come riporti ossia che la copertura 4G era assicurata dallo SP073 che ha un'area di copertura immensa, nonostante ciò a Portovenere si arrivava a punte >40Mbps in LTE.
Si l'anno scorso era così, ma due giorni fa la copertura era decisamente migliorata e anche all'interno del paese il segnale 4G era ben presente, agli stessi livelli del 3G 900, più o meno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Si l'anno scorso era così, ma due giorni fa la copertura era decisamente migliorata e anche all'interno del paese il segnale 4G era ben presente, agli stessi livelli del 3G 900, più o meno

Immagino, un conto è il segnale 4G che arriva di straforo da Lerici, un conto avere un impianto dedicato che irradia diretto sul paese... Se qualcuno riuscisse a fare una foto all'aggiornamento del sito sarebbe interessante :p
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
Jump83 ha detto:
Si , almeno sopperisce al 3G scandaloso.
Devo dire che con Wind anche con 4G "lento" la rete è sempre stata reattiva e fluida, il problema era ed è il 3G laggoso e lento.
Comunque uno speed test come si deve, ottimo davvero.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Esatto

Ti dirò...wind avrà pure snr di cacca, e velocità basse in 4G, ma come navigazione, fluidità e reattività, da me non la batte nessuno.
Mai e poi mai direi che le velocità sono basse se mi baso sulla semplice navigazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ma quindi dal tuo punto di vista come fluidità e reattività della rete, nonostante appunto gli speedtest dicano il contrario, trovi la navigazione in Wind migliore di Vodafone e TIM? Intendo naturalmente lato utente come pura esperienza di navigazione.. la mia è solo una curiosità perché leggo qui e altrove speedtest 4G di TIM e Vodafone anche 20 volte superiori come download e latenza. Se è davvero così, mi chiedo tecnicamente come ciò sia possibile. Ci dovrebbe essere una logica dietro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ma quindi dal tuo punto di vista come fluidità e reattività della rete, nonostante appunto gli speedtest dicano il contrario, trovi la navigazione in Wind migliore di Vodafone e TIM? Intendo naturalmente lato utente come pura esperienza di navigazione.. la mia è solo una curiosità perché leggo qui e altrove speedtest 4G di TIM e Vodafone anche 20 volte superiori come download e latenza. Se è davvero così, mi chiedo tecnicamente come ciò sia possibile. Ci dovrebbe essere una logica dietro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Quello che credo io è che, mentre la rete Wind è praticamente del tutto esente da qualsiasi tipo di filtro su porte, applicazioni etc.. quelle di TIM e Vodafone sono invece farcite di analizzatori di traffico, priorità tra utenti, blocchi per voip/p2p etc. etc.. per cui è "normale" che se il traffico viaggia diretto senza passare per mille apparati e filtri l'instradamento sia immediato mentre con gli altri ci voglia qualche microsecondo in più. Niente di trascendentale sia chiaro, si naviga alla grande comunque con tutti e chiaramente facendo dei download pesanti emerge in maniera marcata la velocità inferiore di Wind, però per la navigazione web base, whatsapp, facebook etc... sicuramente anche nella mia esperienza il 4G Wind risulta più fluido.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Beh non sapevo che gli operatori potessero applicare questo tipo di filtri ancora dopo che l'Unione Europea ha fatto chiarezza sulla net neutrality. La cosa è molto interessante. Cmq se è davvero così come dite (io non provo da tempo né TIM né Vodafone) con Wind si naviga meglio e si risparmia pure. Non vedo motivo alcuno per cambiare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Beh non sapevo che gli operatori potessero applicare questo tipo di filtri ancora dopo che l'Unione Europea ha fatto chiarezza sulla net neutrality. La cosa è molto interessante. Cmq se è davvero così come dite (io non provo da tempo né TIM né Vodafone) con Wind si naviga meglio e si risparmia pure. Non vedo motivo alcuno per cambiare

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Beh oddio non è che sia proprio tutto rose e fiori eh.. A parte la copertura 4G limitatissima rispetto ai concorrenti maggiori, c'è anche una questione di configurazione della stessa, congestione in caso di eventi etc.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Confermo la navigazione molto fluida con Wind in 4G, ma non posso dire la stessa cosa col 3G, ci sono sempre dei microlag.

Invece priva di rallentamenti la rete di Fastweb mobile, anch'essa priva di filtri seppur su TIM, ho provato eMule e scarica tranquillamente.
 
Utente
Messaggi
559
Reazioni
34
Punteggio
28
luchella ha detto:
Capodimonte VT
Nuova attivazione. Velocità ottime!!!

Ciao!
Se sai dove è la BTS dai un'occhiata agli apparati alla base della SRB.
Dovrebbero essere i nuovi ZTE.
Dove mi è capitato di fare speedtest @ZTE ho sempre notato velocità degne di note >40Mb/s
 
Utente
Messaggi
2,619
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Ciao!
Se sai dove è la BTS dai un'occhiata agli apparati alla base della SRB.
Dovrebbero essere i nuovi ZTE.
Dove mi è capitato di fare speedtest @ZTE ho sempre notato velocità degne di note >40Mb/s
È di fine dicembre 2015 la bts mentre il 4G è attivo da pochi giorni.
Ma quindi non ho capito una cosa, per vedere se è ZTE bisogna vedere alla base? Già stanno aggiornando tutte le bts Wind con ZTE?
E H3G ancora è tutta Ericsson?
 
Top