Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
I motivi sono ovvi, vogliono coprire il più possibile. Ed in un certo senso li capisco cosa stanno facendo e il loro piano, se uno non guarda gli speedtest LTE ti garantisce comunque una certa fluidità e quei 5Mbit che servono per uno smartphone te li dà anche in queste condizioni.
si tranne qua d'estate e sicuro altri posti turistici e non , dove nelle ore più intense il 4g lagga comunque , + del 3g... ma vabbè :D lasciamo la rete cosi ... spero attivino un b7 almeno per risolvere il problema in centro , ma non è comunque un lte degno a 20 mega!
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Chieti Università sotto BTS con -65 ma SNR basso (ma ero preparato a questo :D), dove balla da tra 0 e 7 si fa 15/15Mbit (D/U) invece dove sono riuscito ad avere 15 di SNR sono arrivato a 25/20Mbit.
Non so se è problema di banda oppure di interferenza, forse entrambi?
b1848168bbf6f174cc3b0c1129f6d52e.jpg

1ef574c072f4c36d927a79096b40f4f4.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mi immagino non sotto il sito , ma con -90 / - 100 ... forse 5-10 mega? bah

cmq sanremo ora ... proprio allo sbando ping assurdi e sotto 10 mega
6fb35c4b64abc6302fd22e74b6bc548a.jpg
c7e30e3b14cd1acd941f708645c9100e.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
mi immagino non sotto il sito , ma con -90 / - 100 ... forse 5-10 mega? bah

cmq sanremo ora ... proprio allo sbando ping assurdi e sotto 10 mega
6fb35c4b64abc6302fd22e74b6bc548a.jpg
c7e30e3b14cd1acd941f708645c9100e.jpg
Non era sotto ma vicinissimo e a vista. Con Vodafone con quei lavori mi sarei aspettato 50Mbit.
Dove vedi -90?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Non era sotto ma vicinissimo e a vista. Con Vodafone con quei lavori mi sarei aspettato 50Mbit.
Dove vedi -90?
infatti .. avevi anche segnale alto


no ho detto nel caso di -90 dbm o in centro avresti avuto ancora meno mega sicuramente , io sotto al sito ho di più fuori di solito sempre meno
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Se prima avevi 15 di snr e andavi a 20-25mb e ora con snr 20 va a 13mb non può che essere a causa del traffico..o no?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si certo avrebbe senso, c'è una possibilità che sia un altro settore però.
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Chieti Università sotto BTS con -65 ma SNR basso (ma ero preparato a questo :D), dove balla da tra 0 e 7 si fa 15/15Mbit (D/U) invece dove sono riuscito ad avere 15 di SNR sono arrivato a 25/20Mbit.
Non so se è problema di banda oppure di interferenza, forse entrambi?

Quando hai fatto il test avevi i pannelli in bella vista (ostacoli nei paraggi, angolature dell'edificio ecc...)?. Sotto alla bts non avrai mai il valore >20 dB se non in negativo per via che sei troppo sotto ai vari settori e si crea come una specie di "interferenza" tra i vari bordi cella; l'unica è studiare l'area e capire il raggio del singolo settore monitorando di continuo. Non è un'impresa ad avere un valore di 30 dB, basta avere tempo e pazienza.

C'è da tenere in conto la congestione in una X ora, quando si stabilizza per bene il signal to noise ratio capisci fin da subito se c'è banda o no. Se effettui ad esempio tre test, fai una prova e tiri le somme se i risultati coincidono l'uno con l'altro oppure durante un test successivo, le prestazioni calano/aumentano.
Mi baso così quando sono a monitorare i vari siti, vedi pure i vari test. A volte si trovano siti "bloccati" con le risorse inferiori all'Umts (esempio il VI002).

Se vai a Monte Berico sconsiglio di fare qualsiasi test tra Tim Vodafone, Wind e H3G visto l'elevato arrivo di molteplici segnali in bande miste con un SNR pari allo 0 e qualche dB in positivo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Come si comportava il signal to noise ratio? Basta poco perchè si degradi e le prestazioni ne risentono, in ogni caso quando trovi una stabilità tiri le somme e vedi se si tratta di congestione, mancanza di banda.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Come si comportava il signal to noise ratio? Basta poco perchè si degradi e le prestazioni ne risentono, in ogni caso quando trovi una stabilità tiri le somme e vedi se si tratta di congestione, mancanza di banda.

Saeuti

Albemix
Era abbastanza stabile sui 15-20.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,067
Reazioni
1,511
Punteggio
113
Sarà entrambe le cose. Pescara è storicamente una città ad alta densità di clienti Wind, e l'avere solo la B20 è doppiamente critico perché SNR si degrada più rapidamente e comunque ha meno capacità rispetto al 2600. In ottica estiva comunque qualcosa cambierà ;)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sempre Chieti Uni, mi pare ovvio sia "congestione".

3b34d2105a2e65db23b04ddd41e20938.jpg


32fa7274f315c7e49ed68fbeba8a5016.jpg



Quel PCI 2 cosa sarà un altro settore?
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
E' gia abbastanza veloce per essere b20 considerando traffico ecc. Idem l'snr non e' troppo basso...
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Era abbastanza stabile sui 15-20.

Si, allora sarà l'utenza collegata che fa risentire le prestazioni. In ogni caso se hai tempo o vuoi approfondire meglio, cerca di vedere se prendi il massimo del valore SNR.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Si, allora sarà l'utenza collegata che fa risentire le prestazioni. In ogni caso se hai tempo o vuoi approfondire meglio, cerca di vedere se prendi il massimo del valore SNR.

Saeuti

Albemix
Lo farò quando mi capita di esserci di sera dove il campus è ovviamente vuoto così da testare la reale banda.
 
Utente
Messaggi
90
Reazioni
0
Punteggio
0
dd3ac8c40da71ecaedf9cc68def10a1b.jpg

Per quelli che mi riguarda la. Mia esperienza con la rete Wind finiscr a breve. A stento si telefona

Sent from my ZTE Blade A450 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
fradifog ha detto:
dd3ac8c40da71ecaedf9cc68def10a1b.jpg

Per quelli che mi riguarda la. Mia esperienza con la rete Wind finiscr a breve. A stento si telefona

Sent from my ZTE Blade A450 using Tapatalk
Hai segnalato?
 
Top